Marvel Heroes
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Che l'universo Marvel sia parecchio seguito da milioni se non miliardi di persone al mondo é un dato di fatto. Gli eroi che hanno accompagnato l'infanzia di molti, grazie ai sapienti disegni di artisti d'eccezione e grazie alla penna intelligente dell'ormai noto The Smilin' Stan Lee, sono stati digitalizzati praticamente in tutte le salse dal lontano 1982, quanto per la prima volta sul nostro Atari 2600 faceva capolino Spider-Man, pubblicato dalla Parker Brothers Inc.
L'epopea di titoli videoludici che hanno interessato questo lato dell'universo é ovviamente continuata fino ai giorni nostri, permettendo alle anime degli eroi cartacei di sbarcare senza problema alcuno su quasi tutte le console casalinghe che abbiamo potuto possedere sino ad oggi, migliorando di volta in volta tutti gli aspetti tecnici con gli anni e diventando infine una presenza persistente del mercato, videoludico e non.
A questo punto la domanda sorge spontanea, quando innocentemente ci chiediamo cosa ci sia di nuovo oggi.
Quello che é stato partorito dai ragazzi della Gazillion Entertainment, combinati con l'abile genio di David Brevick (ideatore dei super-titoli Blizzard Diablo 1&2) non é altro che un gioco puramente Hack&Slash portato sulla rete in pieno stile MMO e distribuito gratuitamente tramite il mercatino Steam che ci ha accompagnato piacevolmente per un buon quantitativo di ore, alle prese con scorribande per i quartieri delle città famose del mondo Marvel e incidenti di percorso calcolati dal nostro buon super villain Doctor Doom, ora possessore del fantomatico quanto potente Cubo Horadr...pardon Tesseract!
All'inizio la nostra curiosità era alle stelle, soprattutto perché speravamo di poter creare un nostro alter-ego straordinariamente personalizzato, in grado di poter eguagliare le imprese dei nostri eroi preferiti, ma dopo aver fatto partire il client, ci siamo resi conto che in realtà il pacchetto base gratuito ci permette la scelta di una rosa di eroi preconfezionati (come anche quelli a pagamento del resto..) che consistono nel diavolo rosso cieco, Miss Temporale, Strega streghetta, Legolas viola e la pietra umana, ovvero i cianciosi e sempre fighetti Daredevil, Tempesta, Scarlet Witch, Occhio di Falco e la Cosa.
Fatto sta, infine, che abbiamo optato per impersonare l'eroe cieco di Hell's Kitchen, così da buttarci a capofitto nel vivo dell'avventura per scoprire cosa si nasconda dietro alle ultime azioni dell'irreprensibile Doom. Cominciata la scena in pieno stile fumettistico (come potevano esimersi dal fare ciò mi chiedo!?) ci siamo trovati catapultati alla torre dei -nientepopodimeno- Avengers, con intorno i volti conosciuti degli eroi immortali letti sui nostri amati comics. La stessa torre ci ha permesso di restare in stretto contatto con i giocatori della rete ed é stato uno dei pochi posti tranquilli in cui poter accedere ai vari store presenti nel titolo, oltre alle solite banche ed un Ant-Man pronto a dimostrare le sue abilità note di scienziato come maestro di crafting, così da permetterci la creazione di oggetti sempre più potenti.
Un tutorial ci immerge con passione nel vivo dell'avventura, mettendoci completamente a nostro agio con una rosa di comandi snelli e pratici, accompagnati da un'interfaccia altrettanto piacevole che ci ha da subito ricordato i “vecchi diavoli”, data la barra centrale con vita/abilità/vigore, un pannello mappa in alto a destra ed un pannello riassuntivo sulla sinistra visibile una volta creato un party. Anche la configurazione mouse e topo si adatta perfettamente allo stile di gioco proposto e riesce a mettere a proprio agio chiunque, consolidata dalle ormai innumerevoli sessioni in tema affrontate in passato.
Collegandoci proprio a questo filo, possiamo stendere un piacevole tappeto rosso a tutta una rosa di abilità completamente dedicate agli eroi che impersoneremo, bilanciate secondo il livello del nostro alter-ego che, salendo mano a mano grazie all'esperienza accumulata, ci permetterà di aumentare le nostre doti (attive e passive) accrescendo la nostra forza e la pericolosità delle nostre azioni. Questo elemento é risultato parecchio incentivante ed abbiamo constatato con estremo piacere che l'avanzamento del personaggio é graduato correttamente, data la bilanciata mole di nemici da sconfiggere e l'altrettanto bilanciato sistema di acquisto di punti esperienza, calibrati insieme al sistema di “questing” in maniera quasi certosina, fornendo quindi un ottima longevità ad un titolo che come genere é stato visitato e rivisitato.
Il bello di queste offerte sta proprio nel contesto, visto che ormai (mi permetto di aprire una parentesi logorroica) credo sia difficile trovare in giro un vero “neofita” che mai ha avuto a che fare con offerte videoludiche del genere e così, ammessa la struttura come formula vincente di un sistema bilanciato ed adatto alle rivisitazioni, non possiamo far altro che complimentarci con il team di sviluppo Gazillion, visto che ha saputo creare una storia simpatica ed avvincente da poter giocare autonomamente in capitoli strutturati da vivere colpo dopo colpo, abilità dopo abilità. Durante le vostre sessioni di gioco, oltre ad un incessante caccia al mob più fornito, non mancheranno comunque gli antagonisti principali delle storie targate Marvel, elemento che abbiamo particolarmente gradito quando abbiamo avuto il piacere di scontrarci faccia a faccia contro il Goblin, Doc. Octopus o magari Shocker, pronti a sguinzagliare il loro set di abilità mortali fedeli alla linea cartacea.
Tornando con una piccola parentesi all'argomento della personalizzazione, vi avvisiamo sin da subito che anche con gli oggetti, il team di sviluppo ha preferito mantenere il più fedeli possibili le identità dei personaggi, quindi dimenticatevi armature lucenti o armi sgrave dagli innumerevoli effetti magici, ma cercate di applicare tutto ciò che avete visto in Diablo (perdonatemi il paragone, ma gli rende giustizia) ed applicate una rosa di caratteristiche vincenti ad un arma anonima non incline ad alcun tipo di cambiamento estetico, quindi (tanto per farla breve) avremo la solita coppia di bastoncini cinesi del vecchio Daredevil e via dicendo. Codesto elemento non ci ha infastidito particolarmente, ma se doveste comunque stancarvi del sempre uguale PG a vostra disposizione, lo “store dedicato” del gioco vi permetterà di cambiargli almeno il costume, al modico prezzo di qualche moneta virtuale scambiabile al tintinnio di sonanti euro da spendere per il vostro gusto estetico o per oggetti di fattura più nobile di quelli trovati nel corso dell'avventura.
Facendo un conclusivo riassunto delle qualità tecniche del gioco, ci complimentiamo innanzitutto per l'ottimo comparto grafico che resta sugli standard odierni senza esagerare con troppi effetti particellari (visto che le sessioni online potrebbero incorrere in problemi di latenza) proponendo comunque un titolo al passo con i tempi, grazie a scenari dettagliati e ben disegnati, texture dei personaggi precise ed ottimi effetti delle abilità. Il tutto sembra chiudersi abilmente con una buona colonna sonora, un ottimo doppiaggio in lingua inglese durante le cutscene fumettistiche ed un compendio di effetti sonori semplici ed ideali per chi deve giocare un gioco che comunque mantiene elementi ripetitivi sottocutanei che determinano (cosa che i molti puristi sapranno) la vera differenza tra un titolo longevo e non.
Marvel Heroes si affaccia decisamente con forza in questo panorama videoludico e lo fa con la certezza che gli appassionati del mondo cartaceo provino e si immergano senza pudore in questo universo appena creato. Il level cap é ancora lontano, non sembra che siano stati proposti livelli di difficoltà differenti (come ad esempio in Diablo) quindi non ci resta che aspettare il giro di boa e vedere come andrà. Noi per il momento ce la stiamo mettendo tutta!
L'epopea di titoli videoludici che hanno interessato questo lato dell'universo é ovviamente continuata fino ai giorni nostri, permettendo alle anime degli eroi cartacei di sbarcare senza problema alcuno su quasi tutte le console casalinghe che abbiamo potuto possedere sino ad oggi, migliorando di volta in volta tutti gli aspetti tecnici con gli anni e diventando infine una presenza persistente del mercato, videoludico e non.
A questo punto la domanda sorge spontanea, quando innocentemente ci chiediamo cosa ci sia di nuovo oggi.
Quello che é stato partorito dai ragazzi della Gazillion Entertainment, combinati con l'abile genio di David Brevick (ideatore dei super-titoli Blizzard Diablo 1&2) non é altro che un gioco puramente Hack&Slash portato sulla rete in pieno stile MMO e distribuito gratuitamente tramite il mercatino Steam che ci ha accompagnato piacevolmente per un buon quantitativo di ore, alle prese con scorribande per i quartieri delle città famose del mondo Marvel e incidenti di percorso calcolati dal nostro buon super villain Doctor Doom, ora possessore del fantomatico quanto potente Cubo Horadr...pardon Tesseract!
All'inizio la nostra curiosità era alle stelle, soprattutto perché speravamo di poter creare un nostro alter-ego straordinariamente personalizzato, in grado di poter eguagliare le imprese dei nostri eroi preferiti, ma dopo aver fatto partire il client, ci siamo resi conto che in realtà il pacchetto base gratuito ci permette la scelta di una rosa di eroi preconfezionati (come anche quelli a pagamento del resto..) che consistono nel diavolo rosso cieco, Miss Temporale, Strega streghetta, Legolas viola e la pietra umana, ovvero i cianciosi e sempre fighetti Daredevil, Tempesta, Scarlet Witch, Occhio di Falco e la Cosa.
Fatto sta, infine, che abbiamo optato per impersonare l'eroe cieco di Hell's Kitchen, così da buttarci a capofitto nel vivo dell'avventura per scoprire cosa si nasconda dietro alle ultime azioni dell'irreprensibile Doom. Cominciata la scena in pieno stile fumettistico (come potevano esimersi dal fare ciò mi chiedo!?) ci siamo trovati catapultati alla torre dei -nientepopodimeno- Avengers, con intorno i volti conosciuti degli eroi immortali letti sui nostri amati comics. La stessa torre ci ha permesso di restare in stretto contatto con i giocatori della rete ed é stato uno dei pochi posti tranquilli in cui poter accedere ai vari store presenti nel titolo, oltre alle solite banche ed un Ant-Man pronto a dimostrare le sue abilità note di scienziato come maestro di crafting, così da permetterci la creazione di oggetti sempre più potenti.
Un tutorial ci immerge con passione nel vivo dell'avventura, mettendoci completamente a nostro agio con una rosa di comandi snelli e pratici, accompagnati da un'interfaccia altrettanto piacevole che ci ha da subito ricordato i “vecchi diavoli”, data la barra centrale con vita/abilità/vigore, un pannello mappa in alto a destra ed un pannello riassuntivo sulla sinistra visibile una volta creato un party. Anche la configurazione mouse e topo si adatta perfettamente allo stile di gioco proposto e riesce a mettere a proprio agio chiunque, consolidata dalle ormai innumerevoli sessioni in tema affrontate in passato.
Collegandoci proprio a questo filo, possiamo stendere un piacevole tappeto rosso a tutta una rosa di abilità completamente dedicate agli eroi che impersoneremo, bilanciate secondo il livello del nostro alter-ego che, salendo mano a mano grazie all'esperienza accumulata, ci permetterà di aumentare le nostre doti (attive e passive) accrescendo la nostra forza e la pericolosità delle nostre azioni. Questo elemento é risultato parecchio incentivante ed abbiamo constatato con estremo piacere che l'avanzamento del personaggio é graduato correttamente, data la bilanciata mole di nemici da sconfiggere e l'altrettanto bilanciato sistema di acquisto di punti esperienza, calibrati insieme al sistema di “questing” in maniera quasi certosina, fornendo quindi un ottima longevità ad un titolo che come genere é stato visitato e rivisitato.
Il bello di queste offerte sta proprio nel contesto, visto che ormai (mi permetto di aprire una parentesi logorroica) credo sia difficile trovare in giro un vero “neofita” che mai ha avuto a che fare con offerte videoludiche del genere e così, ammessa la struttura come formula vincente di un sistema bilanciato ed adatto alle rivisitazioni, non possiamo far altro che complimentarci con il team di sviluppo Gazillion, visto che ha saputo creare una storia simpatica ed avvincente da poter giocare autonomamente in capitoli strutturati da vivere colpo dopo colpo, abilità dopo abilità. Durante le vostre sessioni di gioco, oltre ad un incessante caccia al mob più fornito, non mancheranno comunque gli antagonisti principali delle storie targate Marvel, elemento che abbiamo particolarmente gradito quando abbiamo avuto il piacere di scontrarci faccia a faccia contro il Goblin, Doc. Octopus o magari Shocker, pronti a sguinzagliare il loro set di abilità mortali fedeli alla linea cartacea.
Tornando con una piccola parentesi all'argomento della personalizzazione, vi avvisiamo sin da subito che anche con gli oggetti, il team di sviluppo ha preferito mantenere il più fedeli possibili le identità dei personaggi, quindi dimenticatevi armature lucenti o armi sgrave dagli innumerevoli effetti magici, ma cercate di applicare tutto ciò che avete visto in Diablo (perdonatemi il paragone, ma gli rende giustizia) ed applicate una rosa di caratteristiche vincenti ad un arma anonima non incline ad alcun tipo di cambiamento estetico, quindi (tanto per farla breve) avremo la solita coppia di bastoncini cinesi del vecchio Daredevil e via dicendo. Codesto elemento non ci ha infastidito particolarmente, ma se doveste comunque stancarvi del sempre uguale PG a vostra disposizione, lo “store dedicato” del gioco vi permetterà di cambiargli almeno il costume, al modico prezzo di qualche moneta virtuale scambiabile al tintinnio di sonanti euro da spendere per il vostro gusto estetico o per oggetti di fattura più nobile di quelli trovati nel corso dell'avventura.
Facendo un conclusivo riassunto delle qualità tecniche del gioco, ci complimentiamo innanzitutto per l'ottimo comparto grafico che resta sugli standard odierni senza esagerare con troppi effetti particellari (visto che le sessioni online potrebbero incorrere in problemi di latenza) proponendo comunque un titolo al passo con i tempi, grazie a scenari dettagliati e ben disegnati, texture dei personaggi precise ed ottimi effetti delle abilità. Il tutto sembra chiudersi abilmente con una buona colonna sonora, un ottimo doppiaggio in lingua inglese durante le cutscene fumettistiche ed un compendio di effetti sonori semplici ed ideali per chi deve giocare un gioco che comunque mantiene elementi ripetitivi sottocutanei che determinano (cosa che i molti puristi sapranno) la vera differenza tra un titolo longevo e non.
Marvel Heroes si affaccia decisamente con forza in questo panorama videoludico e lo fa con la certezza che gli appassionati del mondo cartaceo provino e si immergano senza pudore in questo universo appena creato. Il level cap é ancora lontano, non sembra che siano stati proposti livelli di difficoltà differenti (come ad esempio in Diablo) quindi non ci resta che aspettare il giro di boa e vedere come andrà. Noi per il momento ce la stiamo mettendo tutta!