Marvel Super Hero Squad: The Infinity Gauntlet

Marvel Super Hero Squad The Infinity Gauntlet
Piccoli, colorati e mutanti
Dopo essersi fatto un giretto su praticamente ogni console in commercio, Marvel Super Hero Squad: The Infinity Gauntlet non poteva esimersi dal passeggiare anche su Nintendo 3DS, la nuova console portatile giapponese con due schermi e tre dimensioni, diventata ormai il fenomeno di vendita del momento. Per chi non avesse mai avuto nulla a che fare con questo particolare filone legato agli eroi Marvel ricordiamo che stiamo parlando di prodotto studiato appositamente per il pubblico dei più giovani, dove Wolverine, Spider Man e soci sono stati rappresentati con uno stile superdeformed e con una grafica da cartone animato. Anche la trama non trascende dai canoni del target, mettendoci davanti al furto di un paio di stivali che i nostri protagonisti volevano regalare al biondissimo (e stilosissimo) Thor. Purtroppo, per un errore del commesso intergalattico, le calzature in questione sono finite nel sacchetto di un altro cliente che, per un curioso scherzo del destino, é il malvagio Thanos.

Minigioco per sbloccare porte e affini
Minigioco per sbloccare porte e affini
Nemmeno i Boss aumentano il livello di sfida
Nemmeno i Boss aumentano il livello di sfida
Sezione "di volo"
Sezione "di volo"


Così, cercando di recuperare il regalo, IronMan e Hulk scopriranno che il cattivone di turno stava comprando il Guanto dell'Infinito strumento che, se impreziosito dalle Pietre dell'Infinito, dona al proprio possessore il potere di sottomettere l'intero Universo. Mica noccioline. Potevano quindi i campioni della Marvel sottrarsi dal gettarsi in una nuova avventura per salvare capra e cavoli utilizzando i propri poteri? Ovviamente no, ed eccoci quindi ai loro comandi per sventare l'ennesima minaccia. Per farlo dovremo addentrarci in una gameplay action/picchiaduro, dove dovremo guidare una coppia di eroi usandone uno direttamente e lasciando l'altro alle cure dell'intelligenza artificiale. Potremo, naturalmente, passare dall'uno all'altro personaggio, perché ogni character Marvel avrà a disposizione poteri unici che ci serviranno per uscire fuori da situazioni più o meno problematiche.

Il tutto viene gestito in livelli di varia estensione gestiti tramite stanze che vedrete nello schermo inferiore, in stile mappa, per capire meglio dove andare per raggiungere i vari obiettivi prefissati. Non basteranno certo i soli due personaggi che avremo a disposizione inizialmente motivo per cui, nelle nostre avventure, potremo trovare delle stanze di teletrasporto tramite cui chiamare l'eroe più adatto alla situazione, potendo scegliere in un gruppo in cui non mancano i volti più noti della casa fumettistica americana: Wolverine, Iron Man, Spider Man, Thor e compagnia bella. Ad esempio davanti ad una cassa particolarmente pesante sarà il caso di sfruttare Hulk, mentre per riflettere un pericoloso raggio laser sarà più indicato lo scudo energetico della Donna Invisibile. Un po' di cooperazione non guasterà!

Poco di eroico
Sebbene, nelle idee originali, il tutto possa avere un certo fascino, arrivando a prendere in mano il nostro 3DS il gameplay non riesce proprio a rivelarsi interessante, finendo per mostrare una discreta ripetitività e una povertà di situazione, lasciandoci semplicemente a combattere in modo abbastanza confusionario con i vari avversari e andare alla ricerca dei teletrasporti. La difficoltà del tutto non si eleva più di tanto, basti pensare che se saremo a corto d'energia vitale basterà fuggire in una nuova stanza per vederla rigenerata. Insomma, nonostante il continuo respawn degli avversari, morire sarà una casualità mediamente remota. Con una certa noia si portano avanti le varie missioni, alternando botte da orbi a qualche sparuto minigame legato al touch screen e a sezioni di volo molto semplicistiche, senza dimenticare gli scontri con i boss di fine livello, tutti ovviamente animati dai più famosi cattivi delle saghe Marvel.

Nello schermo in basso potete vedere la mappa di zona
Nello schermo in basso potete vedere la mappa di zona
Lo stile é decisamente super deformed
Lo stile é decisamente super deformed
Ogni eroe ha un potere che potrebbe rivelarsi utile
Ogni eroe ha un potere che potrebbe rivelarsi utile


Sei ore circa e riuscirete a mettere fine ai piani di Thanos per potervi poi dedicare alle sfide, sezioni extra dove mettervi alla prova battendo varie ondate di nemici, con qualche variazione sul tema. Incredibilmente qui il livello di difficoltà cresce in modo spropositato, tanto che salendo di sfida in sfida potrebbe giungere persino una certa frustrazione. Insomma, nessun bilanciamento tra storia e sfide, con i giocatori più giovani che potranno comunque completare la trama per poi mettersi alla prova in questa modalità.

Marvel Super Hero Squad: The Infinity Gauntlet mostra però il meglio della propria produzione per quanto riguarda la tecnica. Nulla di incredibile, ma lo stile utilizzato e una grafica particolarmente colorata potrebbero piacere ai più piccoli che potranno così godere della compagnia di Wolverine e compagni senza affidarsi ad un titolo troppo violento o dalle tinte mature. Certo, anche qui ci sono alti e bassi, come delle buone animazioni accompagnate, purtroppo, da rallentamenti abbastanza inspiegabili, vista la quantità non certo esagerata di elementi a schermo, con un effetto 3D poco marcato e da rivedere. Meglio il sonoro, piacevole da ascoltare e con doppiaggio totalmente in italiano, dove si segnalano voci già sentite in film e cartoni animati (vedi il solito Pietro Ubaldi). Presente però una certa ripetitività delle frasi dette durante il gioco: all'ennesima battuta fotocopia di Hulk potreste diventare anche voi verdi dalla rabbia.

Alla fine della storia, Marvel Super Hero Squad: The Infinity Gauntlet é un gioco nato per un pubblico giovanissimo, ma potrebbe deludere anche i piccoli amanti della Marvel visto che, dopo tutto, sebbene tecnicamente sia sufficiente non riesce da dare stimoli apprezzabili per quanto riguarda il gameplay. Buono per il regalo di natale ad un ragazzino non troppo esigente.

Marvel Super Hero Squad: The Infinity Gauntlet
5.5

Voto

Redazione

0jpg

Marvel Super Hero Squad: The Infinity Gauntlet

Marvel Super Hero Squad: The Infinity Gauntlet non brilla nemmeno in tre dimensioni. Il gioco si trascina abbastanza noiosamente per poche ore, non riuscendo a trovare spunti per interessare il giocatore, con una componente cooperativa tra personaggi che non spicca mai più di tanto. Tecnicamente il gioco rimane a galla, ma tutti gli elementi ludici peccano, anche se visto come parti di un prodotto dedicato ai più piccoli. Anche i più giovani, al giorno d'oggi, hanno affinato i propri gusti.

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI