Marvel vs Capcom 2
di
Diciamoci la verità: quanti di noi da bambini hanno sognato di far scontrare i personaggi di una serie animata con quelli appartenenti ad un'altra? Probabilmente anche qualche produttore Capcom avrà vissuto lo stesso sogno infantile....
Assecondando il desiderio di molti (piccoli e non), infatti, Capcom ha pensato bene di trasportare sullo stesso campo di battaglia tutti i personaggi ammirati nelle proprie produzioni. Sono così nati i vari Capcom Vs Snk e Marvel Vs Capcom, che dopo i successi su PSX prima e su Dreamcast poi, sono approdati infine sulla console a 128 Bit di casa Sony con il nuovo New Age of Heroes. In tale gioco sono a confronto i grandi eroi del passato Capcom con gli attualissimi eroi della Marvel, che grazie ai recenti successi cinematografici vivono in questo periodo una seconda giovinezza.
In New Age Of Heroes si possono ritrovare praticamente tutti i protagonisti dei precedenti giochi ispirati alla serie Marvel e di tutte le avventure targate Capcom: alcuni dei personaggi più carismatici, come Wolverine, Spiderman ed il dottor Doom, sono dunque affiancati ai vari Ken e Strider, e a questi si aggiungono alcune new entries interessantissime come Jill Valentie (l'eroina ammirata in Resident Evil) e Amingo, simpatico personaggio a forma di cactus ammirato nella versione Dreamcast dello stesso gioco.
Tre è meglio di due
Rispetto ai beat-em-up di vecchia generazione, Marvel VS Capcom New Age Of Heroes si distingue per la particolare caratteristica di possedere un team formato da ben tre personaggi per ogni player: ognuno di questi personaggi potrà dare in qualunque momento il cambio al proprio compagno impegnato fino a quel momento, dando così a quest'ultimo la possibilità di riguadagnare gradualmente le proprie forze.
Non mancano ovviamente le classiche combo spettacolari tipiche dei beat em up 2D, a cui si sono aggiunte delle super combo derivanti dalla combinazione dei poteri dei tre personaggi usati all'unisono (anche se tali super combo potranno essere utilizzate solo in rare eccezioni e per limitatissimi periodi di tempo). Il sistema delle super combo è basato sul classico riempimento dell'apposita barra; quest'ultima cresce in base sia al numero dei colpi sferrati contro l'avversario che al numero di quelli ricevuti da esso, espediente realizzato ad hoc per permettere anche al giocatore in difficoltà di contrattaccare pur se in una situazione disperata.
E' stata inoltre aggiunta una mossa che, permettendo il momentaneo K.O. di uno dei membri della squadra avversaria, potrà rivelarsi un ottimo espediente soprattutto nelle occasioni in cui al nemico sono restati a disposizione solo due personaggi su tre e non particolarmente in salute.