Marvel vs Capcom 2
di
Redazione Gamesurf
Grafica sopraffina anche in 2D
Stilisticamente parlando, Marvel Vs Capcom New Age Of Heroes si avvicina per moltissimi versi al gioco sviluppato su scheda Naomi e già ammirato in sala giochi. Esso infatti, fondendo saggiamente fondali in grafica poligonale 3D in Hi res con personaggi in 2D, risulta piuttosto omogeneo e compatto. Splendide le caratterizzazioni di tutti personaggi (in particolare per quel che riguarda i personaggi Marvel, praticamente identici a quelli già ammirati su cellulosa e al cinema), i quali appaiono di dimensioni piuttosto generose, e davvero ottime le animazioni, sempre varie e piuttosto azzeccate. Buona la velocità generale del gioco, che appare privo di evidenti rallentamenti (anche nelle situazioni più caotiche), e apprezzabili gli effetti speciali utilizzati per le super combo.
Volendo cercare il classico pelo nell'uovo potremmo rimarcare la scarsa interazione tra i personaggi ed i fondali, elemento che la stessa Capcom ha attribuito ad una precisa scelta motivata non da difficoltà di programmazione quanto da una relativa utilità dell'elemento stesso ai fini dell'azione generale. Ottimo infine il lavoro svolto sia nella realizzazione delle texture che nella costruzione del comparto sonoro, quest'ultimo sempre azzeccato e decisamente a tema. Una segnalazione particolare merita infine la scelta di inserire (finalmente!) la possibilità di selezionare la modalità video a 60 Hz, fattore fondamentale per aumentare la velocità generale del gioco e la nitidezza delle immagini.
Il sistema di controllo è il vero cuore del gioco
Il fattore immediatezza è sempre stata la caratteristica principale di un beat-em-up degno di questo nome, e Marvel Vs Capcom non poteva certo essere privo di questa caratteristica. A fronte di un sistema di controllo piuttosto intuitivo e assimilabile in poche partite (grazie anche all'esauriente libretto di istruzioni presente all'interno della confezione del gioco), il gioco risulta infatti di facile comprensione, garantendo da subito un livello di coinvolgimento elevatissimo.
Pur tuttavia il gioco non si esaurisce di certo in qualche partita, e anzi l'esperienza di gioco è molto utile per affinare le differenti tecniche di combattimento e per imparare ad utilizzare al meglio le combo dei numerosi personaggi a disposizione. Tenendo inoltre conto della presenza di tre personaggi selezionabili durante l'azione di gioco, viene ad aggiungersi - seppure con le dovute considerazioni del caso l'importanza della componente strategica e del tempismo nella selezione dei diversi personaggi.
Per venire incontro ai neofiti del genere, ottima la scelta dei programmatori di inserire tra le opzioni di gioco la selezione della velocità generale. Un discorso a parte merita infine la trovata - già apprezzata su SEGA e Dreamcast - dell'inserimento della quota punti: i punti, ottenibili in tutte le modalità di gioco attraverso le vittorie, saranno utili ad acquisire nuove features del gioco, come costumi alternativi , nuovi personaggi ed immagini. Incrementando e non di poco, la longevità generale del gioco.
Marvel vs Capcom 2
7
Voto
Redazione
Marvel vs Capcom 2
Per gli appassionati del genere e più in special modo per i 'nostalgici', Marvel Vs Capcom 2 New Age Of Heroes rappresenterà certamente un must. In un periodo in cui si è alla ricerca del 3D a tutti i costi, infatti, restano davvero poche le Software House che rivolgono ancora un occhio al proprio passato. Marvel Vs Capcom 2 rappresenta indubbiamente un ottimo prodotto, in cui passato e presente si fondono in un mix esplosivo di tecnica, grafica ed immediatezza di gioco. La presenza di più di 50 personaggi selezionabili tra gli eroi di tutti i tempi, come Capitan America e Ryu, di un sistema di gioco da subito intuitivo e di super combo veramente spettacolari sono tutti elementi che non potranno che dare fama e gloria a questo Marvel Vs Capcom 2 New Age Of Heroes, degno esponente di un genere che probabilmente non tramonterà mai.