Marvel Vs. Capcom
di
Per una volta, cominciamo dal fondo, vale a dire dalle valutazioni conclusive. Allora, Marvel Vs Capcom é sicuramente un buon titolo: accattivante, giocabile, frenetico quanto basta Eppure Già, eppure Inutile tentare di negarlo: ha lo stesso sapore di una minestra riscaldata. Ok, ok, sto rischiando il linciaggio, quindi é meglio spiegarsi in fretta. Credo che, dopo l'uscita di Soul Calibur, restino ben pochi dubbi sulle effettive potenzialità del Dreamcast. La neonata console Sega ha enormi capacità nella gestione di grafica tridimensionale, e riesce a muovere in maniera fluida ragguardevoli quantità di poligoni e texture. Fin qui poco, o nulla, di nuovo: la macchina appartiene ad una generazione superiore ed é ovvio che surclassi senza problemi i suoi datati concorrenti. Ma se si ritorna al bitmap e alla "storica" grafica bidimensionale, la differenza con gli attempati antagonisti é sempre così grande?
Lasciamo momentaneamente in sospeso questo interrogativo e cambiamo argomento in maniera brutale
Quanto, secondo voi, é lecito aspettarsi dal punto di vista dell'innovazione, in un sequel? Quanto di più ci si aspetta di vedere, quando questo sequel é stato programmato specificatamente per una macchina che, al momento, é lo stato dell'arte dal punto di vista hardware?
Credo sia inutile aggiungere che valutare un gioco come MVC vuol dire, per forza, dover rispondere alle due amletiche questioni Ma andiamo con ordine
Dal punto di vista grafico, il confronto più logico da effettuare é quello fra Dreamcast e Playstation.E mentre un abisso separa le due console quando si tratta di lavorare sulle tre dimensioni, il divario si riduce parecchio quando il mondo da calcolare diventa "piatto". Con ciò, a scanso di fraintendimenti, non intendo certo dire che nel bidimensionale non ci sia differenza fra le due piattaforme, ma solo che la console Sega non riesce, come ci si dovrebbe aspettare guardando le specifiche tecniche, a surclassare la rivale in assenza di quel fatidico "asse in più"
Lasciamo momentaneamente in sospeso questo interrogativo e cambiamo argomento in maniera brutale
Quanto, secondo voi, é lecito aspettarsi dal punto di vista dell'innovazione, in un sequel? Quanto di più ci si aspetta di vedere, quando questo sequel é stato programmato specificatamente per una macchina che, al momento, é lo stato dell'arte dal punto di vista hardware?
Credo sia inutile aggiungere che valutare un gioco come MVC vuol dire, per forza, dover rispondere alle due amletiche questioni Ma andiamo con ordine
Dal punto di vista grafico, il confronto più logico da effettuare é quello fra Dreamcast e Playstation.E mentre un abisso separa le due console quando si tratta di lavorare sulle tre dimensioni, il divario si riduce parecchio quando il mondo da calcolare diventa "piatto". Con ciò, a scanso di fraintendimenti, non intendo certo dire che nel bidimensionale non ci sia differenza fra le due piattaforme, ma solo che la console Sega non riesce, come ci si dovrebbe aspettare guardando le specifiche tecniche, a surclassare la rivale in assenza di quel fatidico "asse in più"