Mashed Fully Loaded

Mashed Fully Loaded
di
Ci sono i giochi di macchine e i giochi di macchinine.
I primi tentano, il più delle volte, di rappresentare la realtà il più fedelmente possibile. I secondi invece tentano di distorcerla il più possibile, per rendere l'esperienza di gioco sempre più fantasiosa. L'esponente più famoso di quest'ultima categoria è Micromachines, un gioco nato sulla falsariga di questi noti giocattoli ormai soppiantati da altri brand, così come la relativa trasposizione videoludica. A prendere il posto di quest'ultima ci ha pensato Empire Interactive con il suo Mashed, uscito all'incirca un anno fa. A suo tempo aveva saputo offrire un gioco discreto e giocabile, ma nulla più. Ora ci propone il secondo episodio che, come suggerisce il titolo, è più un aggiornamento rispetto ad una vera e propria innovazione.


Quando le sportellate rappresentano l'arma più blanda
Il gioco è semplice ed immediato. Si tratta di guidare la propria vettura su un certo numero di tracciati cercando di vincere tutte le competizioni. Queste variano dall'arrivare primi in un determinato numero di giri, al battere un tempo prefissato, al raggiungere un "bandito", fino allo sconfiggere gli avversari tramite la modalità che aveva reso celebre Micromachines, ovvero distanziare i propri avversari tanto da farli fuoriuscire fuori dallo schermo. Ad aiutarvi in questa particolare modalità avrete a disposizione armi di vario tipo: dal missile guidato alla mitragliatrice, dal lanciafiamme allo spargitore di chiazze d'olio. Potrete persino lanciare degli improperi ai vostri avversari, tanto per distrarli o umiliarli. I controlli sono immediati ed intuitivi e non richiedono alcuna conoscenza riguardo aspetti tecnici o comportamento realistico della vettura. Naturalmente il tutto è stato pensato per offrire un'esperienza spassosa nel breve termine, soprattutto per le partite in multiplayer. Peccato però che non sia prevista l'opzione on-line che avrebbe sicuramente giovato alla longevità di questo titolo, che sul lungo periodo accusa una mancanza di stimoli vista anche la sua relativa facilità. Non c'è alcun intento collezionistico ad incentivare il proseguo del gioco (la varietà di mezzi è alquanto ristretta), l'unica cosa che si potranno sbloccare sono i tracciati, mano a mano che si procede con le competizioni. Inutile dire che in questa maniera il gioco in singolo viene a noia relativamente in fretta. Per quanto riguarda la grafica, la si può definire discreta, senza infamia e senza lode. I circuiti non sono particolarmente lunghi e la visuale da sopra (l'unica presente in questo seguito) viene incontro alla facilità di gestione di questo aspetto tecnico. Il sonoro si presenta invece piuttosto monotono e stancante, sia per gli effetti sia per le musiche.


Tutto sommato, vista l'immediatezza e un certo divertimento che il gioco sa regalare sin da subito si potrebbe tenere in considerazione questo Mashed Fully Loaded nel caso si senta il bisogno di un gioco spensierato e col quale farsi una partitella di tanto in tanto, magari quando si invita qualche amico a casa. Quello che però ci rende scettici è l'uscita di un gioco che introduce poco o niente rispetto al suo predecessore. Praticamente qualche nuovo percorso, una leggerissima "limatura" della grafica e una modalità allenamento che, per un titolo di questo genere, si rivela alquanto futile. Vista la sovrabbondanza di titoli di ottima fattura in uscita in questo periodo nei quali investire i propri risparmi, ci sembra troppo poco per giustificare quello che su computer verrebbe spacciata come una ridottissima patch. Se però non siete in possesso dell'episodio precedente e avete voglia di un titolo che non richieda più di tanto impegno, se non quello di cercare 3 amici da invitare per qualche partita spensierata, dategli un'occhiata: potreste trovarlo affine ai vostri gusti.

Mashed Fully Loaded
5.5

Voto

Redazione

0jpg

Mashed Fully Loaded

Una volta che si è provato a fondo questo gioco si comprende che l'accezione "Fully Loaded" sta ad indicare che nella versione precedente s'erano scordati qualche pezzo. Le aggiunte sono davvero infime (2 tracciati in croce e poco più) per giustificare l'acquisto di questo gioco anche se, tutto sommato, può regalare qualche ora di spensierato divertimento in compagnia di due o tre amici. Se non avete mai giocato all'originale e siete in astinenza di titoli arcade potete concedergli una prova, quasi obbligatoria prima di un eventuale acquisto.

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI