Mass Effect 3

di Fabio Fundoni
Tutto é realizzato con maestria anche dal punto di vista tecnico, dove lo stile utilizzato é ottimo e si nota una maniacale cura per i particolari rappresentati a schermo (sebbene qualche texture non sia proprio il massimo). Dal punto di vista grafico il Wii U regge perfettamente il confronto con la resa del gioco su Xbox 360 e PlayStation 3 tanto che, se avete un occhio particolarmente allenato, noterete anche qualche lieve miglioramento, soprattutto rispetto alla versione per console Sony, risultata meno performante di quella per Xbox 360. In alcune rare occasioni ci sono capitati alcuni rallentamenti, ma nulla di problematico. Il sonoro rimane di altissima qualità, sia nelle musiche che negli effetti audio, con un doppiaggio in italiano che sfiora i canoni del cinema, ma il gioco continua ad avere, talvolta, dei problemi di sincronia tra le voci, esattamente quelli che avevamo rilevato nella versione originale. Non era forse questa l'occasione giusta per risolvere la cosa? Peccato.


0

Fucile di precisione, medigel, factotum e tablet
Ed eccoci qui, giunti alla parte dell'articolo che stavate aspettando tutti, cioé quella in cui vi spiegheremo quali sono le reali novità di questa edizione per Nintendo Wii U. Partiamo dai contenuti, cioé dal motivo per cui si é deciso di commercializzare il gioco con la dicitura “Special Edition”. Dentro il disco troveremo alcuni DLC tra quelli usciti fino ad oggi, compresa la revisione del finale della storia. Purtroppo, però, molti sono dedicati alle componenti del multiplayer, ma non manca il DLC “From Ashes”, con tanto di personaggio giocabile in più. Assenti, quindi, “Leviathan” e “Omega” che, in quanto a contenuti, sarebbero stati decisamente graditi. Edizione speciale, ma non troppo, a dire la verità.

Per quanto riguarda i controlli, non poteva mancare una parte dell'articolo dedicata al pad/tablet, per quanto nessuno vi vieta, qualora lo aveste, di utilizzare il controller classico e, quindi, di avere una esperienza praticamente identica a quella originale. Per prima cosa bastano un paio d'ore per abituarsi alle dimensioni del tablet per giocare tranquillamente, ma ricordate che già in origine Mass Effect 3 aveva denotato alcuno problemi riguardo ai comandi, vedi una certa legnosità e risposte non sempre coerenti a capriole, utilizzo di coperture e simili. Mentre vedrete la schermata di gioco sulla vostra televisione, nel tablet ci sarà la mappa della zona, che potrete utilizzare sia in visione statica che a rotazione, in base a come sposterete il vostro personaggio. Nulla di eclatante, ma in posti come la Cittadella saprà prendersi utile.

Grazie al touch screen potremo gestire i nostri compagni (cosa molto utile dal punto di vista tattico), sia i poteri che dovranno utilizzare. Fatene buon uso, perché gli avversari sono dotati di una intelligenza artificiale più che degna. Non saranno scelte rivoluzionarie, ma col tempo si riveleranno un utilizzo piacevole delle peculiarità della console. Ci ha invece conquistato senza mezzi termini la possibilità di premere il tasti “-” e di giocare direttamente sul tablet, potendo così spegnere la tv o lasciarla ad un altro membro della nostra famiglia per guardare il proprio programma preferito. La resa sul piccolo monitor é perfetta e si finisce per giocare sul divano in una dimensione simile a quella delle console portatili, ma con una qualità estremamente più alta. Calcolate, però, che non potrete allontanarvi dalla console per più di qualche metro, pena la perdita del segnale.

Mass Effect 3 arriva su Wii U e si merita un posto d'onore nella line up della console, portando con se un carico di qualità indiscusse e alcune pecche che si potevano evitare, ma non vi eviteranno di divertirvi salvando la Terra e l'universo intero. Insomma, non perdetevi l'opportunità di vestire i panni del buon Shepard!