Max Payne

Max Payne
di

Max Payne

I comandi, sono parecchio ostici e sostanzialmente comportano l'utilizzo delle due leve analogiche. Il titolo nella versione PC infatti trovava nel giusto connubio tra tastiera e mouse un adeguato sistema di controllo come peraltro in tutti gli altri sparattutto, anche con visuale soggettiva. Nella versione play2 però, sin dalle prime partite, il sistema di controllo profila una netta dualità: da una parte risulta arduo muoversi e azzeccare la mira, dall'altra appare impreciso per difetto, fattore che farà diminuire la difficoltà del titolo dato che colpendo un nemico o sbagliando di un metro la mira, sarà possibile ucciderlo.

La giocabilità generale, oltre che per via dei comandi, è minata da altri piccoli problemi: innanzitutto l'azione di gioco è troppo spezzettata: i livelli divisi in sottolivelli sono troppo corti e offrono un gameplay discontinuo che almeno all'inizio del gioco pare non cominci mai a ingranare la marcia, tanto che l'azione inizialmente è quasi cosa rara. Affrontare livelli con sole quattro persone da uccidere, non giova di certo alla meccanica del gioco che dovrebbe offrire azione e freneticità. Questa considerazione vien fatta tenendo conto che l'esplorazione è ridotta ai minimi termini e gli enigmi sono inesistenti: quindi l'inizio del gioco è quasi traumatico anche se proseguendo l'avventura, le cose cambieranno notevolmente, dato che i nemici si faranno via via più numerosi e degni. Tutto ciò fa si che la linea di apprendimento sia lenta e graduale ed è un bene, e che l'azione visto il frazionamento dei livelli sia sempre però troppo discontinua.

Per quanto riguarda il sonoro il gioco ci mette a disposizione tutta una serie di effetti nella norma quali i rumori delle armi da fuoco, esplosioni e detonazioni varie oltre che rumori di contorno e sottofondi all'altezza di un film d'azione. Buono il parlato in lingua inglese

In definitiva...
In sostanza Max Payne soffre come pecca maggiore il suo io, dato che l'azione inconsiderata è proprio uno dei suoi limiti, che lo rende troppo lineare e ripetitivo.
Detto che giocare ad un numero cosi elevato di minilivelli rende il gioco troppo frammentato e che il solo autosalvataggio di fine livello risulti essere scomodo, a rendere ancor più frustrante quest'esperienza ludica ci si mettono anche gli eccessivi (per numero ed intensità) caricamenti.
L'intelligenza artificiale dei nemici non è stato sicuramente un aspetto tra i più convincenti data la loro scarsa attitudine a resistere per più di qualche secondo alle nostre azioni di guerriglia, fatto che rende il titolo fin troppo facile. Se poi contate pure che il gioco è decisamente corto, e che potrete finirlo senza problemi entro dieci ore...

table_img_278
Max Payne
Max Payne
6

Voto

Redazione

0jpg

Max Payne

A cura di Giuseppe "Sovrano" Schirru e Valemaro

Puoi parlare di Max Payne direttamente sul nostro linkewww.gamesurf.it/forumforum

Dobbiamo ammettere che questo Max Payne ci ha lasciato con l'amaro in bocca: la macchina narrativa funziona, perché la trama è coinvolgente, ma una realizzazione tecnica che non fa gridare al miracolo e alcuni problemi quali l'ostico sistema di controllo ne minano notevolmente il giudizio finale, giudizio compromesso anche dalla longevità del titolo ridotta ai minimi termini. In Max Payne si spara, si spara e basta. Non c'è esplorazione, non c'è un motivo per aggirarsi nell'ombra, non ci sono enigmi: tutto ciò che è richiesto al giocatore e l'unica cosa che gli vien dato modo di fare è sparare, a tutto e a tutti. Se poi si può fare solo questo e i controlli creano qualche perplessità... Una conversione quindi dal pc, che ovviamente oltre a non eguagliare il comparto grafico della versione computer, va ad aggiungere piccole magagne qua e là. Non può essere negativa la risposta alla domanda "Max Payne è un brutto gioco?". No, non può. Max Payne rimane un gioco che non riesce a emergere rispetto ad altri tantissimi prodotti dello stesso genere e che nonostante una buona innovazione quale il bullet time, non convince appieno. Consigliato quindi ai furiosi amanti di questo genere di giochi, ma tenete conto che sul mercato c'è di meglio: chi ha Metal Gear Solid 2 per intendere, intenda!