Max Payne

di Redazione Gamesurf

Max Payne è stato uno dei più grandi successi commerciali del mercato Pc dell'ultimo anno: in sviluppo per più di tre anni, il gioco ha saputo catturare l'attenzione di migliaia di giocatori con la sua storia cruda, con una grafica davvero eccezionale e con l'introduzione di una nuova modalità di gioco denominata "bullet Time" ispirata al film Matrix e che, ne siamo certi, apparirà molte volte in altri titoli successivi.
Il protagonista del gioco è Max Payne, un poliziotto al quale vengono uccise moglie e figlia da alcuni tossicodipendenti in una notte dove perde tutto ciò che gli è più caro: spinto da un tremendo desiderio di vendetta, Max scoprirà le cospirazioni segrete che guidano le fila di una New York sul filo del collasso, popolata da criminali di ogni specie e da Agenti del Governo corrotti.
Il gioco è vissuto attraverso una visuale in terza persona: cioè potremo vedere il nostro alter ego digitale da una visuale posta dietro alle spalle dello stesso. A differenza degli altri titoli action usciti nelle ultime stagioni, infatti in Max Payne non potremo usare la visuale in prima persona che ha fatto la fortuna di un genere, quello dei First Person Shooter, ma quella più spettacolare che ci mostra ogni movimento del protagonista. Ciò è stato pensato soprattutto per poter inserire quella nuova modalità alla quale abbiamo accennato, il "bullet Time": infatti in ogni momento del gioco potremo attivarla e ci troveremo in un mondo vissuto al rallentatore, dove la spettacolarità dello scontro a fuoco è portata all'estremo da questa novità. Provata ad immaginare gli scontri più impegnativi del film "Matrix" ed avrete esattamente l'idea di quello che vi aspetta: sia voi che i vostri avversari vi ritroverete proiettati in una azione al rallenty, dove sarà possibile schivare le pallottole più facilmente e dove soprattutto si potrà godere in piena libertà delle animazioni dei protagonisti dello scontro a fuoco.
Il giudizio che cercheremo di svelare nella nostra recensione è quello relativo alla conversione del titolo per la piattaforma di casa Microsoft, in quanto se sulla qualità del titolo Pc non si può discutere, gli scarsi risultati ottenuti sulla piattaforma concorrente della Sony lasciando adito a parecchi dubbi. Infatti chi ha potuto vedere la conversione Playstation 2 del titolo è rimasto parecchio deluso, in quanto l'instabilità del Frame Rate e quindi della fluidità del gioco, senza contare la risoluzione grafica non troppo elevata, impediscono di fatto al giocatore di potersi gustare il titolo nel suo splendore originale.
Concentriamoci quindi sul gioco in sé, e quindi cerchiamo di capire se la versione Xbox è godibile quanto quella per Pc.