Mechassault

di Malek

Quando giochiamo per la prima volta una nuova missione, controlliamo bene i nemici che incontreremo, così se saremo distrutti potremo riiniziare la missione scegliendo un Mech più adatto alla situazione in cui ci troviamo. I Mech si differenziano anche per la loro resistenza: man mano che riceveremo danni, la nostra armatura si abbasserà lentamente; i danni saranno visibili non solo sulla barretta, ma anche sul nostro Mech, che comincierà a fare scintille e fulmini; e quando la barra di energia scenderà a zero, verremo distrutti, e provocheremo una terribile esplosione che, lasciatemelo dire, va proprio a scatti, e peraltro distrugge molti oggetti nelle vicinanze. Ricordatevi che anche i Mech nemici, quando esplodono, possono farvi mooolto male, quindi se vedete che sono quasi secchi, statene alla larga e sparate da lontano ;)

Graficamente il gioco non eccelle: le texture sono assolutamente inferiori a quelle di altri giochi dell'Xbox, soprattutto a causa dell'assenza del Bump Mapping. Il paesaggio è un po' scarno, con soltanto alcune grosse rocce (peraltro potranno essere distrutte anche queste), e degli alberi, che per di più, quando gli daremo fuoco con un arma, brucieranno per un po' ma poi torneranno subito perfettamente verdi (mah?). Il gioco è piuttosto fluido, purtroppo durante le grosse esplosioni tenderà a scattare un po'. Mi sento però di spezzare qualche lancia in favore dei programmatori: innanzitutto, il paesaggio da esplorare è piuttosto vasto, e poi il motore del gioco deve pensare anche ai palazzi: ogni edificio infatti possiede una sua infrastruttura completamente poligonale, e di edifici nel gioco ne vedremo parecchi.

617

Quindi è chiaro che il motore del gioco deve pensare anche a questo aspetto. In più i modelli poligonali sono buoni, e le animazioni dei nostri Mech sono molto curate. Alla fin fine, il gioco visivamente non è male, e se consideriamo anche gli ottimi effetti di luce presenti, diciamo che la grafica è buona. Il sonoro invece è ottimo: le esplosioni, le voci dalla radio, le armi dei nemici e il rumore che farete quando calpesterete qualche malcapitato soldato o veicolo nemico, sono molto realistici, e contribuiscono a produrre atmosfera. Per non parlare delle varie chicche: se sparando verso un edificio colpiremo delle finestre, sentiremo il rumore di vetri che si frantumano, e vedremo migliaia di cocci volare giù.

Le musiche si integrano perfettamente nell'azione, e il sonoro è rigorosamente in Dolby Digital, e se avete un impianto buono, beh, allora vi assicuro che questo gioco vi risucchierà come pochi.
La nota negativa di questo comparto, viene dal fatto che il gioco è completamente in inglese (tranne il manuale), e non ci sono neanche i sottotitoli.

920