Mechassault
di
Malek
La longevità del titolo, parlando in termini di singolo giocatore, è piuttosto bassina: è vero che ci sono 20 missioni, ma nessuna di esse è particolarmente difficile, e il gioco si può finire tranquillamente in una decina di ore, una quindicina se si alza il livello di difficoltà. Questo perchè il gioco si incentra soprattutto sul multiplayer: in MechAssault infatti potremo non solo giocare in Split Screen contro un amico, ma anche usare il System Link per aumentare di altri 6 avversari la nostra partita. Ci sono 4 modalità di gioco: Grinder, Destruction, Last Man Standing e Not It!.
In Grinder dovremo resistere per più tempo possibile alle ondate di Mech che ci vengono lanciate contro. In Destruction invece, vincerà chi registrerà il maggior numero di distruzioni. Last man Standing è la classica modalità Survivor, mentre in Not It! un giocatore viene scelto come "It" e diventa il bersaglio di tutti gli altri giocatori, e se viene ucciso, chi lo uccide diventa "It". Solo mentre si è "It" si possono fare punti. Tutte queste modalità di gioco si possono fare anche a squadre, tranne l'ultima.
Il multiplayer di MechAssault è estremamente divertente: non vi dico come ci si sente ad essere massacrati insieme ad un amico da orde e orde sempre più numerose di Mech avversari, e anche se si ha che non si ha quasi nessuna speranza di cavarsela, si continua lo stesso per far vincere la squadra... peccato soltanto che in Split Screen il frame-rate cali in modo piuttosto evidente quando le situazioni diventano roventi.
Le sorprese però non finiscono qui: infatti a partire dal 14 marzo (in USA è disponibile già dal 15 novembre) potremo anche sfidare la gente online, tramite Xbox Live! Infatti per chi non lo sapesse, MechAssault è stato uno dei tanti giochi di lancio del nuovo servizio online a banda larga di Microsoft per la sua console, e infatti nella scatola si nota la fascia arancione in alto che indica che il gioco è Xbox Live! Compatibile: grazie a questo servizio, potremo distruggere Mech a tutto spiano sia contro gli amici che contro i perfetti sconosciuti, e tramite il Voice Communicator potremo anche impartire ordini alla squadra (o offendere un avversario ;)), anche cambiando il timbro della nostra voce se lo vogliamo!
Ah, e vogliamo parlare del fatto che online potremo anche scaricare nuove mappe e nuovi Mech? Purtroppo qui in Europa il servizio Live! sarà disponibile solo fra 3 mesi, ma nel frattempo possiamo allenarci per quelli che saranno i veri deathmatch...
Mechassault
Mechassault
Microsoft ha confezionato un prodotto davvero ottimo: non sarà una simulazione completa come Tekki, o un gioco particolarmente strategico come Mechwarrior, ma è davvero molto frenetico e divertente, e i nemici e le situazioni ostiche non mancano. Avremo a disposizione un altissimo numero di Mech, ben 18, tutti quanti con caratteristiche diverse, le quali potrebbero compromettere il corso di una missione, e un arsenale esplosivo, dotato delle armi più classiche in un gioco di Mech. Potremo spaccare tutto quello che troveremo, anche i palazzi: sia per trovare Medikit o nuove armi, sia per sfogare il nostro stress :D. Le missioni sono molte e ben strutturate, anche se la longevità media non è molto alta, si parla di una decina di ore di gioco: ovviamente alzando il grado di difficoltà le ore aumentano, tuttavia questo potrebbe essere sconsigliato, poichè l'impossibilità di salvare durante la missione, farà in modo che i punti particolarmente difficili, e magari anche distanti dall'inizio della missione, risulteranno frustranti per il giocatore, che sarà costretto a rifarli più volte. D'altronde, il punto forte del gioco non è il Single Player, ma il massacro in Multiplayer. Distruggere i vostri amici alla guida di possenti mech, è un'esperienza assolutamente esaltante: ci sono diverse modalità di gioco, è presente il System Link, e a Marzo potremo anche usufruire del collegamento online. Graficamente non sarà eccelso, ma per quello che offre, e offrirà in futuro con Xbox Live!, MechAssault è assolutamente un Must-Have, per quelli che amano le simulazioni di Mech, e per quelli che cercano un gioco adrenalinico.