MECHWARRIOR 3

di Redazione Gamesurf
Ammetto di essere un fan della saga MechWarrior, ma credetemi che questo titolo vale fino all'ultima lira del prezzo di copertina, così come i tre anni d'attesa, costellati tra l'altro da una serie di vicende legali e cambi di società che non hanno certo reso sereno il lavoro dei programmatori. Tra l'altro la Fasa Interactive (detentrice della licenza BattleMech) che aveva iniziato il lavoro, lo ha poi lasciato alla Microprose, essendo attualmente impegnata nella realizzazione di Mechwarrior 4. Al momento in cui scrivo é passata la notizia di un'espansione per l'attuale titolo che sicuramente recensiremo per voi al momento debito. Dunque, per chi non lo sapesse MechWarrior é una sorta di futuristica guerra a bordo di enormi e pesantissimi (fino a cento tonnellate) Robot armati fino ai denti, ognuno con caratteristiche peculiari per resistenza, mobilità, velocità di navigazione e armamento, ma quello che li distingue é l'enorme sfoggio di tecnologia cui sono dotati. All'interno potrete consultare svariati tipi di informazioni, visualizzare lo stato meccanico del vostro "robottone" e quello del nemico

La storia é quanto mai affascinante, nella precedente versione avevamo visto il clan "Wolf" e il clan "Eagle" scontrarsi per il controllo dello spazio astrale intorno alla terra, (innersphere) di cui rivendicavano la loro patria. Nella fattispecie del terzo titolo siamo giunti nell'anno 3058, dopo la creazione della Star League a difesa della citata Innesphere, un manipolo di guerrafondai, la Smoke Jaguar Force, ha preso il controllo totale del pianeta "Tranquil" dove si svolge tutta la vicenda. Sarete inviati assieme ad un'élite di MechWarrior a stanare i nemici, ben radicati nel territorio, le cose si mettono male sin dall'inizio quando una delle vostre navette, in fase di attracco sulla pianeta, viene colpita facendo perdere le tracce dei vostri compagni. Siete soli assieme alla vostra preziosissima Mobil Field Base, una carovana di mezzi corazzati contenenti armi e parti di ricambio, con cui dovrete portare a termine ben 4 operazioni divise in quattro o più sotto missioni. La Mobil Field Base gioca un ruolo importante, é quindi necessario essere accorti e proteggerla quando serve, altrimenti non potrete recuperare altri Mech o armi nuove, così come ricambi per il vostro robot preferito e le dovute munizioni. Nel proseguo del gioco incontrerete i vostri compagni dispersi che, nel frattempo, si sono dati da fare per bloccare le varie attività nemiche, voi sarete il comandante e potrete impartire dettagliati comandi quali attaccare, difendere un bersaglio o tenere una data posizione. Migliorato il sistema per impartire gli ordini ai compagni, prima si faceva fatica a capire con chi stavano interloquendo, nella terza serie premendo il tasto F11 ci vedremo dall'esterno, in alto a destra compariranno i nomi dei subalterni seguiti da una freccia che li indica visivamente; se nel nostro HUD avevamo precedentemente inquadrato un Target vedrete indicato, visualmente, anche quello