Mechwarrior 4: Mercenaries
di
I Mech non muoiono sul colpo: man mano che vengono danneggiati perdono armi e parti del corpo, cadono in terra (e devono rialzarsi, perdendo tempo), zoppicano... un mech viene distrutto solo se perde le gambe, il busto o "la testa", ossia la cabina di guida: il punto più vulnerabile ma più difficile da colpire.
REALIZZAZIONE
Dal punto di vista tecnico, MW4-Mercenaries non aggiunge granché rispetto a Vengeance: il motore grafico è pressoché il medesimo, anche se qualche effetto grafico è stato migliorato, qualche dettaglio modificato e la fluidità in generale ottimizzata. Diciamo che l'esperienza di Vengeance, che ha avuto 3 patch, è servita per ottenere un prodotto privo di pecche, anche se ormai non più in grado di far scalpore per la sua bellezza (comunque notevole persino dopo un anno e mezzo di vita).
Molto migliorata indubbiamente l'interfaccia dei menù e soprattutto del MechLab, in cui è finalmente facile distinguere un'arma da un'altra grazie al rifacimento grafico delle icone.
Gli effetti sonori sono gli stessi o quasi, e pertanto dal punto di vista del sonoro le uniche differenza risiedono nelle musiche, che hanno un taglio più marziale rispetto a Vengeance (alla "Apocalypse Now", diciamo) ma mantengono immutate la loro bellezza.
Nel gioco sono implementati ben 36 Mech, vale a dire tutti quelli di Vengeance e di Black Knight più alcuni recuperati da MW3. Ad ogni modo, chi dovesse possedere le espansioni Inner Spere e Clan Mech Pack sarà felice di sapere che queste sono compatibili con questo nuovo gioco, cosicché tutti i Mech "dimenticati" possano essere implementati fino al raggiungimento di un totale di 44 Mech (mica cotiche!!!).
MULTIPLAYER
Le modalità di Multipalyer di MW4-Mercenaries sono meno rispetto a quelle di Vengeance, probabilmente perché si è notato che alcune non erano apprezzate dai giocatori in rete, ed ora si limitato a quelle qui di seguito elencate.
DESTRUCTION (singolo o a squadre): il Destruction è il Deathmatch, una lotta in cui ogni uccisione conferisce un punto al giocatore o alla squadra che l'ha segnata.
BATTLE (singolo o a squadre): chiamato Attrition in Vengeance, il Battle è un DeathMatch in cui non sono le uccisioni a dare il punteggio ma la quantità di danni provocati ad un Mech nemico; l'uccisione assegna comunque dei punti extra e rimane ancora il bottino più ambito.
MISSION (solo a squadre): le due squadre si contendono degli obbiettivi differenti, e la vittoria va alla prima squadra che riesce a ultimarli tutti.
GIOCABILITA' E LONGEVITA'
Dal punto di vista dell'immediatezza, questo episodio di Mechwarrior ha perso diversi punti a causa del fatto che l'utilizzo dei Lancemates è pressoché obbligatorio sin delle prime missioni disponibili: è innegabile pertanto che sia particolarmente dedicato ai giocatori che già hanno esperienza di MW4. questo non significa che un neofita non possa avvicinarsi al gioco, ma solo che dovrà prepararsi ad incassare molti colpi prima di venire a capo del sistema di gioco, che già di per sé è molto vasto.