Mechwarrior 4: Vengeance

di Redazione Gamesurf
TIPI DI MECH E LORO UTILIZZO

I Mech disponibili sono la bellezza di 21, ognuno con le sue caratteristiche peculiari quali altezza, peso, velocità, accelerazione, manovrabilità, armatura, armi e altri congegni installabili.
In sostanza, comunque, vengono divisi in quattro tipologie, in funzione fondamentalmente del peso, dato che le altre caratteristiche ne sono più o meno conseguenza:
- Mech Leggeri: da 20 a 35 tonnellate, sono i più piccoli, guizzanti e manovrabili, anche se deboli e poco resistenti. Sono utilizzati primariamente come ricognitori o come "carne da cannone" per gli addestramenti. Solitamente sono armati con armi leggere, quali laser o lanciamissili a corta gittata, ma talvolta, specie nelle ambientazioni cittadine, capita d'incontrare degli agili "ninja" armati con uno o due soli cannoni potentissimi che colpiscono duramente e poi scappano a nascondersi tra i palazzi in attesa di ricaricare le batterie.
- Mech Medi: da 40 a 55 tonnellate, sono sicuramente la soluzione jolly adatta a tutte le situazioni, seppur non eccellente in nessuna di esse. Anch'essi sono solitamente armati con armi medio-leggere, talvolta affiancate da un lanciamissili a lunga gittata o un cannone laser di precisione. Consigliati ai principianti per la loro versatilità, sono in realtà il tipico Mech "da difesa" quando vengono impiegati in quantità industriali.
- Mech Pesanti: da 60 a 75 tonnellate, sono una soluzione leggermente più aggressiva rispetto ai Mech Medi. Forse più impacciati in ambiente urbano, sono sicuramente più adatti all'attacco in massa, e solitamente equipaggiati con svariate armi medio-pesanti, anche se talvolta se ne incontra qualcuno con poche armi grosse o con molteplici armi leggere. Se v'interessa, costituiscono la mia categoria preferita, anche se spesso mi vedo costretto a variare sostanzialmente la configurazione a seconda della missione.
- Mech d'Assalto: da 80 a 100 tonnellate, questi bestioni goffi, lenti e impacciati sono utilizzati fondamentalmente, lo dice il termine stesso, per l'assalto massivo a viso aperto. Quasi inutili in città a causa delle dimensioni, regnano indiscussi negli ambienti aperti, e sono gli unici che possano permettersi d'imbarcare alcune armi veramente cattive in quantità industriali. Se ne incontrate uno, non parlate male di sua mamma... neanche se siete in numero sufficiente da accerchiarlo: potrebbe risolvere la situazione semplicemente schiacciandovi con la sua mole.



TIPI DI ARMI
Le armi a nostra disposizione si dividono in tre tipi: Balistiche, a Energia e Missilistiche, e vengono allocate in appositi slot nelle varie sezioni del Mech. Alcuni slot possono essere occupati solo da armi di una specifica tipologia, altri, soprattutto quelli nel torace dei Mech più grossi, sono "liberi". Solo le armi più leggere occupano solo uno slot: per quelle più grosse ne saranno necessari due, tre o addirittura quattro, i quali dovranno ovviamente essere tutti disponibili nella medesima sezione.
Le armi Balistiche sono quelle solitamente chiamate "cannoni", ossia provviste di una combustione interna che spinge un proiettile inerte, solitamente pieno di esplosivo, contro il bersaglio a velocità che spesso superano quelle del suono, seppur per gittate relativamente brevi. Rientrano in questa categoria le Mitragliatrici, gli AutoCannon e i terribili GaussGun.
Le armi a Energia proiettano dei fasci di energia contro il bersaglio, e colpiscono istantaneamente, seppur con un'area d'impatto estremamente ridotta. Stiamo parlando di Lanciafiamme, Laser normali (istantanei) e PulseLaser (che emettono un scariche d'impulsi concentrati).
Le armi Missilistiche non sono altro che condotti da cui vengono espulsi dei proiettili dotati di sistema di guida e di propulsione autonomi (...ossia missili). I missili possono essere a corta, media o lunga gittata, e solitamente solo quest'ultimi sono dotati di guida a ricerca.