Mechwarrior 4: Vengeance
di
MODALITA' DI GIOCO: SINGLE PLAYER
A parte la succitata modalità di Training, un singolo giocatore può cimentarsi nella modalità Campagna o in una Istant Action.
Nella Campagna affronterà una serie di missioni successive (la storia di Ian Dresari), partendo con un solo Mech che potrà modificare o sostituire con le parti che via via conquisterà. All'inizio di ogni missione ci sarà una sorta di briefing, costituito da piccoli filmati (come dimensioni, non come durata) in cui amici e alleati discuteranno con voi e tra di loro gli obbiettivi della missione, in funzione della storia che si evolve (avete presente Starcraft? Stessa cosa, ma con attori umani...). Inoltre, all'inizio e alla fine di ogni missione potrete gustare dei brevi intermezzi realizzati egregiamente col motore di gioco. Piccola nota: il filmato introduttivo al gioco (che fa riferimento alla battaglia che porterà alla morte del padre di Ian) è uno dei più belli che abbia mai visto, secondo forse solo a quello di MechWarrior3, ma con la differenza che in questo sono stati realizzati dei Mech a dimensioni reali in modo da poter interagire con attori in carne ed ossa: spettacolare!
Le Istant Action sono delle missioni personalizzabili con cui un giocatore può fare pratica, e si dividono in Mission Play, Wave e Master Trials.
0
Le Mission Play non sono altro che le stesse missioni che affrontereste in modalità Campagna, con la differenza che potrete utilizzare il Mech che più vi aggrada con l'equipaggiamento che più vi aggrada e il numero di gregari che più vi aggrada: insomma, utile se non riuscite a superare una missione e volete impratichirvi.
Nella modalità Wave potrete scegliere liberamente il vostro Mech ed il suo equipaggiamento, nonché una mappa (le mappe sono le stesse del Multiplayer),da uno a tre gregari e da uno a quattro Mech avversari contro cui confrontarvi: in pratica il miglior allenamento per il DeathMatch.
Nella modalità Master Trias il computer sceglierà a caso un mappa, un Mech per il giocatore e tre Mech avversari: per vincere è necessario distruggere almeno due dei tre "Master" in un tempo massimo di 10 minuti, senza nel contempo essere mai uccisi. Una sfida per i più agguerriti...
MODALITA' DI GIOCO: MULTIPLAYER
Le modalità di gioco in Multiplayer sono ben nove (!!!), e rispondono ai nomi di Destruction, Team Destruction, Attrition, Team Attrition, Capture the Flag, King of the Hill, Team King of the Hill, Steal the Beacon e Escort.
- Destruction. Si scrive Destruction e si legge DeathMatch, o meglio: scegliete Destruction e giocherete un DeathMetch, che consiste in una guerra tutti-contro-tutti, in cui ogni uccisione vale 1 punto e ogni suicidio -2 punti. Il Destrucion può essere a tempo massimo o a punteggio massimo.
- Team Destruction. Uguale al Destruction, ma si gioca a squadre (da due a otto), con il punteggio in comune tra i giocatori della stessa squadra. Uccidere un compagno fa perdere 1 punto alla propria squadra.
- Attrition. È fondamentalmente uguale al Destruction, con la differenza che il punteggio non si basa solo sulle singole uccisioni, ma anche sulle singole parti che si riesce a distruggere nei Mech avversari, come braccia e armi. La distruzione totale, comunque, è il premio più ambito (500 punti + il peso del Mech). Vi assicuro che la variante equilibra l'utilizzo di Mech molto diversi...
- Team Attrition. Come sopra, da due a otto squadre.
- King of the Hill. Lo scopo del gioco è quello di portare il proprio Mech dentro un'area chiamata "Hill" (collina). Per ogni secondo trascorso all'interno della Hill si percepisce 1 punto, 5 se nessun altro avversario ci contende la torta.
- Team King of the Hill. Come sopra, a squadre e con le dovute variazioni di punteggio.
- Capture the Flag. Modalità a due squadre: lo scopo è quello di violare la "base" avversaria al fine di trafugarne il vessillo ("Flag") e portarlo nella nostra base, senza nel contempo farci sottrarre il nostro.
- Steal the Beacon. Una bandiera ("Beacon") compare in un punto a caso della mappa, e chi la prende guadagna punti per tutto il tempo che riesce a mantenerne il possesso. Se per 30 secondi nessuno raccoglie la bandiera, questa si teletrasporta in un altro punto a caso per altri 30 secondi.
- Escort. Si gioca in quattro squadre: due squadre "VIP" e due di Scorta. Lo scopo è difendere i propri VIP e distruggere quelli avversari (praticamente un Team Destruction a due squadre con alcuni Mech "VIP")
Ovviamente, per tutte queste modalità sono regolabili un'infinità di settaggi, quali l'abilitazione o meno dello Splash Damage (danno da caduta), il Friendly Fire (possibilità di danneggiare i compagni di squadra), la presenza o meno di BOT (Mech guidati dal Computer) e l'attivazioni dei "Limits" (limitazioni) quali un massimo di peso per i Mech in gioco, restrizioni alle armi e così via.
A parte la succitata modalità di Training, un singolo giocatore può cimentarsi nella modalità Campagna o in una Istant Action.
Nella Campagna affronterà una serie di missioni successive (la storia di Ian Dresari), partendo con un solo Mech che potrà modificare o sostituire con le parti che via via conquisterà. All'inizio di ogni missione ci sarà una sorta di briefing, costituito da piccoli filmati (come dimensioni, non come durata) in cui amici e alleati discuteranno con voi e tra di loro gli obbiettivi della missione, in funzione della storia che si evolve (avete presente Starcraft? Stessa cosa, ma con attori umani...). Inoltre, all'inizio e alla fine di ogni missione potrete gustare dei brevi intermezzi realizzati egregiamente col motore di gioco. Piccola nota: il filmato introduttivo al gioco (che fa riferimento alla battaglia che porterà alla morte del padre di Ian) è uno dei più belli che abbia mai visto, secondo forse solo a quello di MechWarrior3, ma con la differenza che in questo sono stati realizzati dei Mech a dimensioni reali in modo da poter interagire con attori in carne ed ossa: spettacolare!
Le Istant Action sono delle missioni personalizzabili con cui un giocatore può fare pratica, e si dividono in Mission Play, Wave e Master Trials.
Le Mission Play non sono altro che le stesse missioni che affrontereste in modalità Campagna, con la differenza che potrete utilizzare il Mech che più vi aggrada con l'equipaggiamento che più vi aggrada e il numero di gregari che più vi aggrada: insomma, utile se non riuscite a superare una missione e volete impratichirvi.
Nella modalità Wave potrete scegliere liberamente il vostro Mech ed il suo equipaggiamento, nonché una mappa (le mappe sono le stesse del Multiplayer),da uno a tre gregari e da uno a quattro Mech avversari contro cui confrontarvi: in pratica il miglior allenamento per il DeathMatch.
Nella modalità Master Trias il computer sceglierà a caso un mappa, un Mech per il giocatore e tre Mech avversari: per vincere è necessario distruggere almeno due dei tre "Master" in un tempo massimo di 10 minuti, senza nel contempo essere mai uccisi. Una sfida per i più agguerriti...
MODALITA' DI GIOCO: MULTIPLAYER
Le modalità di gioco in Multiplayer sono ben nove (!!!), e rispondono ai nomi di Destruction, Team Destruction, Attrition, Team Attrition, Capture the Flag, King of the Hill, Team King of the Hill, Steal the Beacon e Escort.
- Destruction. Si scrive Destruction e si legge DeathMatch, o meglio: scegliete Destruction e giocherete un DeathMetch, che consiste in una guerra tutti-contro-tutti, in cui ogni uccisione vale 1 punto e ogni suicidio -2 punti. Il Destrucion può essere a tempo massimo o a punteggio massimo.
- Team Destruction. Uguale al Destruction, ma si gioca a squadre (da due a otto), con il punteggio in comune tra i giocatori della stessa squadra. Uccidere un compagno fa perdere 1 punto alla propria squadra.
- Attrition. È fondamentalmente uguale al Destruction, con la differenza che il punteggio non si basa solo sulle singole uccisioni, ma anche sulle singole parti che si riesce a distruggere nei Mech avversari, come braccia e armi. La distruzione totale, comunque, è il premio più ambito (500 punti + il peso del Mech). Vi assicuro che la variante equilibra l'utilizzo di Mech molto diversi...
- Team Attrition. Come sopra, da due a otto squadre.
- King of the Hill. Lo scopo del gioco è quello di portare il proprio Mech dentro un'area chiamata "Hill" (collina). Per ogni secondo trascorso all'interno della Hill si percepisce 1 punto, 5 se nessun altro avversario ci contende la torta.
- Team King of the Hill. Come sopra, a squadre e con le dovute variazioni di punteggio.
- Capture the Flag. Modalità a due squadre: lo scopo è quello di violare la "base" avversaria al fine di trafugarne il vessillo ("Flag") e portarlo nella nostra base, senza nel contempo farci sottrarre il nostro.
- Steal the Beacon. Una bandiera ("Beacon") compare in un punto a caso della mappa, e chi la prende guadagna punti per tutto il tempo che riesce a mantenerne il possesso. Se per 30 secondi nessuno raccoglie la bandiera, questa si teletrasporta in un altro punto a caso per altri 30 secondi.
- Escort. Si gioca in quattro squadre: due squadre "VIP" e due di Scorta. Lo scopo è difendere i propri VIP e distruggere quelli avversari (praticamente un Team Destruction a due squadre con alcuni Mech "VIP")
Ovviamente, per tutte queste modalità sono regolabili un'infinità di settaggi, quali l'abilitazione o meno dello Splash Damage (danno da caduta), il Friendly Fire (possibilità di danneggiare i compagni di squadra), la presenza o meno di BOT (Mech guidati dal Computer) e l'attivazioni dei "Limits" (limitazioni) quali un massimo di peso per i Mech in gioco, restrizioni alle armi e così via.