Medieval: Total War
di
Daniele 'Dansolo' Palmas
La visuale del campo di battaglia non è fissa, né legata a una particolare unità; tuttavia per visualizzare una determinata zona dovrete avere qualche soldato nei pressi perché il vostro campo visivo non è infinito. Potrete (ed è auspicabile) organizzare le truppe in gruppi in modo da facilitarvi il controllo, dal momento che andando avanti nel gioco, non è raro che si sfidino eserciti composti da alcune migliaia di uomini; è inoltre possibile scegliere la formazione più adatta a contrastare il nemico. Come già accennato ogni soldato ha le proprie caratteristiche peculiari e abilità militari (che possono essere migliorate dopo gli scontri); sta a voi elaborare le tattiche, tenendo conto anche della conformazione del terreno (ad esempio gli arcieri rendono meglio piazzati in posti sopraelevati), per ottenere la vittoria, senza dimenticarsi del morale.
Potrà infatti capitare che un esercito più numeroso e meglio attrezzato, ma con il generale caduto, venga sconfitto da un esercito teoricamente più debole, proprio perché il morale dei soldati è sceso fin sotto i tacchi degli stivali per la morte del proprio condottiero. Molto divertente è, poi, l'assedio di un castello in cui dovrete utilizzare i pezzi d'artiglieria per fare breccia nella fortificazione, in modo tale che i vostri soldati possano invadere l'interno.
TECNICAMENTE PARLANDO...
...Medieval è realizzato in maniera più che soddisfacente. La prima cosa che salta all'occhio, o meglio all'orecchio, sono le ottime musiche (fenomenale il canto gregoriano del menù iniziale) capaci davvero di rendere un'atmosfera medievale. Gli effetti sonori sono appropriati alla situazione di gioco e ben realizzati. Anche per quanto riguarda la grafica siamo su livelli più che buoni; forse ci sarebbe potuta essere una maggiore cura nel realizzare i vari modelli per le unità nelle battaglie e più attenzione ai dettagli. Nel complesso niente che faccia gridare al miracolo, ma tutto realizzato in maniera professionale e più che buona. Unica nota negativa sono i caricamenti che sul mio sistema (Athlon 900 Mhz, 384 MB di RAM) si sono rilevati abbastanza pesanti e noiosi.
ARMIAMOCI E PARTITE
Senza perdersi troppo in inutili giri di parole chiariamo subito un concetto: Medieval è davvero un gran gioco! E' uno di quei prodotti che ti fanno perdere la concezione del tempo mentre ci si gioca, da quanto siete presi nelle vicende. Entrambe le parti sono estremamente divertenti; se pensate che la sezione a turni possa essere l'anello debole del gioco, beh, provatelo e vi ricrederete immediatamente. Per convincere me stesso di questa verità ho giocato un'intera partita facendo calcolare i conflitti al computer e il divertimento non ha subito particolari deterioramenti; aggiungendo le sezioni RTS il gioco si completa dando vita a un prodotto veramente di alto livello.
Medieval: Total War
8.5
Voto
Redazione
Medieval: Total War
Medieval: Total War è un gioco con i fiocchi e controfiocchi. L'ottima combinazione tra uno strategico a turni (di grande spessore) e un RTS dà origine a un prodotto divertente e intrigante come pochi. La realizzazione tecnica pur non essendo da urlo (tranne le musiche che sono splendide) è più che soddisfacente. Gli amanti del genere non dovrebbero lasciarselo sfuggire, ma anche gli altri dovrebbero, a mio parere, dargli un'occhiata. Non si sa mai potrebbero cambiare idea sugli strategici.