Megaman battle network 2

Megaman battle network 2
di
Megaman battle network 2

Dopo l'ottimo successo di critica e di pubblico del precedente capitolo, la Capcom ha voluto dare un seguito a Megaman Battle Network, un originale gioco di ruolo, con protagonista Megaman.

In un imprecisato futuro, la tecnologia alla base d'Internet ha dato origine alla generazione della rete, ed ormai tutti possiedono un congegno di esplorazione chiamato pet (personal terminal)
Il pet è come un cellulare attuale ma molto più avanzato, oltre a telefonare e a inviare posta elettronica può fungere anche da tv, da e-book e per tante altre cose.

Ogni pet utilizza un programma personalizzato di simulazione chiamato net navi (gator) che esegue tutte le funzioni di rete unicamente per il suo proprietario, nonostante tutti questi numerosi vantaggi, la società globale è afflitta da un singolare problema: i virus dei computer
Tra i virus più pericolosi ci sono certamente quelli appartenenti alla mafia gospel, autori di numerosi attentati in rete, che hanno portato molti stati verso un drammatico tracollo finanziario.

All'insaputa di tutto ciò, Lan ed alcuni suoi compagni di scuola, approfittando della fine delle lezioni decidono di entrare a far parte dei combattenti della rete.



Due mondi
La particolarità che contraddistingue questo Megaman battle network 2 ed il suo predecessore, è proprio quello di poter viaggiare tra il mondo reale e quello virtuale, controllando quindi due personaggi differenti.
Nel mondo reale controlleremo appunto Lan, con lui potremo girare per la città, parlare con i cittadini del luogo, ed in generale il gioco sarà leggermente più incentrato sul dialogo e sugli enigmi.
Ogni volta che ci troveremo davanti ad un computer potremo collegarci ad esso tramite il pet, e saremo così alla guida del nostro alter ego virtuale, Megaman.
Nel mondo cibernetico saremo impegnati soprattutto a combattere contro gli innumerevoli virus che incontreremo:
tramite un sistema di combattimento diverso da quello dei classici gdr, che prova con successo a mischiare i combattimenti a turni da quelli in tempo reale.

Infatti la scelta delle armi avverrà prima dello scontro in modo casuale tra quelle da noi possedute, mentre nel combattimento vero e proprio ci muoveremo in una sorta di scacchiera solo su un limitato numero di caselle.
Per avere la meglio sul nemico bisogna chiaramente conoscerlo, e saper sfruttare i suoi punti deboli con le armi più congeniali per attaccarlo. Alcune armi possono essere addirittura combinate tra loro, per renderle più potenti, ma l'arsenale inizialmente a nostra disposizione sarà molto limitato, e quindi soprattutto nel mondo reale dovremo darci da fare per comprare o ricercare i tantissimi chip battle disponibili, che andranno ad incrementare la scelta di armi a nostra disposizione.

table_img_345
Megaman battle network 2
0jpg

Megaman battle network 2

Megaman è un personaggio estremamente duttile, che sembra trovarsi a suo agio indifferentemente sia nei classici platform/sparatutto che lo hanno visto nascere, sia negli ultimi tempi anche nei giochi di ruolo.
Megaman battle network2, si rivela così un ottimo rpg, dotato di una solida ed originale trama, di una discreta modalità multigiocatore, ma sopra tutto rimane godibile e giocabile fino alla fine.
L'unico reale difetto, è rappresentato dal fatto che chi ha già giocato col capitolo precedente, avrà a che con una sensazione di deja vu, giacché le migliorie riguardano davvero dettagli.
Per tutti gli altri invece un ottimo gioco.

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI