Megaman Legends

di Redazione Gamesurf
La prima cosa che salta all'occhio (come al solito d'altronde) é la grafica. Oltretutto qua si nota fin da subito, visto che la presentazione é realizzata allo stessa maniera del gioco e non con il canonico filmato in FMV. E salta all'occhio qualcosa di molto scadente. Pochissimi poligoni vanno ad animare un mondo in bassissima definizione del tutto privo di dettagli. Il panorama é di uno spoglio incredibile, i personaggi sono appena decenti e tutto in generale da un certo senso di inadeguatezza (sopratutto dopo aver visto cosa ha combinato la Konami con Metal gear solid...). Certo, si tratta anche di un gioco vecchio di 3 anni, ma in versione pal esce adesso e io devo confrontarlo coi diretti concorrenti. Oltretutto aggiungiamo che questo gioco non avrebbe fatto gridare al miracolo neanche se fosse uscito a tempo debito. Fate conto che il Saturn (che non fa certo della grafica poligonale il suo vanto) ha fatto molto di meglio nel suo ultimo anno di vita (su tutti Burning rangers e Sonic R). Beh, ma qualcosa di buono dovrà pur averlo 'sta grafica, no? In effetti a voler ben vedere il tutto é molto fluido, l'orizzonte é parecchio distante, la telecamera fa di rado le bizze, non ci sono problemi di bad clipping, o rallentamenti; insomma, é una grafica molto funzionale (e mi sembra pure il minimo, vista la scarsa complessità...)

Va anche detto che tutto sommato uno stile spartano si adatta bene all'atmosfera spensierata e demenziale che permea tutto il gioco, ma si poteva comunque fare di più
Per quanto riguarda il sonoro, forse merita qualche apprezzamento in più visto che, pur non vantando musiche di grande caratura, é ben realizzato e implementa un ottimo effetto stereofonico.Se siete dotati di un buon televisore stereo potrete rendervi conto facilmente della direzione da cui provengono i nemici; addirittura é supportato l'effetto surround che permette di sapere se si é inseguiti (ovviamente ci vuole uno stereo all'altezza). Tornando per un attimo al discorso sulla grafica, precisiamo un attimo una cosa:io sono il primo a dire che se il gioco vale la pena si può benissimo passare sopraa eventuali difetti grafici. E allora diamo un'occhiata più in profondità. Sostanzialmente siamo di fronte a un arcade adventure che in alcuni punti ricorda Tomb raider, in altri X-wing (!) e in altri sembra quasi un precursore di Zelda 64