Megaman X 4

di Redazione Gamesurf
Ma la musica cambia (e di parecchio) se si sceglie di utilizzare Zero. Infatti costui non é dotato di uno cannoncino di partenza, ma solo di una spada (deboluccia oltretutto) e questo costringe il giocatore a pianificare non poco il suo approccio ai combattimenti visto e considerato che le armi a lungo raggio che si recuperano con l'avanzare del gioco sono tutte a riserva limitata e che Zero ha accesso a meno potenziamenti di Megaman. Il gioco diventa più difficile e longevo (si passa da un livello basso a uno medio/alto) e, fermo restando che i "nascondigli" dei bonus restano ridicoli, il gioco guadagna assai

Sostanzialmente a seconda del personaggio che sceglierete, dovrete affrontare un gioco in cui é il blastaggio la componente principale (ma é veramente troppo facile) oppure uno più riflessivo e tattico comunque ben lontano dalla complessità di Castelvania SOTN. Ma non mi sembra il caso di criticare più di tanto questo gioco per una precisa scelta di programmazione. Sennò mi metto sullo stesso piano di quelli che fino a un paio di anni fa se ne fregavano del realismo nei giochi di guida per console e adesso, solo perché é uscito Gran turismo, criticano Ridge racer per la scarsa aderenza alla realtà. E chi ha mai detto che vuole esserlo realistico? Sono ben altre le critiche da fare a quel gioco..
A parte questo mi sembra il caso di aggiungere che si lascia giocare che é un piacere. I controlli non sono molti e ci vuole poco a impararli. L'unico problema può essere imputato al pad della Playstation che non si presta molto all'utilizzo contemporaneo (spesso necessario) di tre tasti. Mi sono trovato meglio con il pad del saturn...