Men in black 2: Alien Escape
di
Carlo 'Saintxxx' Dessì
Ti conformerai all'identità che ti daremo, non avrai segni distintivi che ti faranno riconoscere, la tua immagine non lascerà memoria se non per dè jàvu. Anonimo è il tuo nome, il silenzio la tua lingua. Non sei parte del sistema, ma sopra il sistema. Noi siamo "loro", noi siamo i Men in black. Questi gli ordini che riceve ogni nuovo membro dell'agenzia più segreta sulla terra: i MIB. L'idea originale che sta sotto il film e che ha contribuito al suo successo nelle sale, è che mentre molti sulla terra aspettano la venuta di qualche forma di vita aliena, ma in realtà gli extraterrestri sono già tra noi e vivono normalmente tra noi. Alcuni di questi minacciano la nostra vita continuamente senza che noi possiamo nemmeno immaginare della loro esistenza, per questo è stata creata la squadra MIB cui tocca risolvere tutti i problemi che questa convivenza tra terrestri e alieni può portare.
Anche questa volta una nuova minaccia incombe sulla terra, e ancora una volta nei panni degli agenti J e K toccherà a voi risistemare le cose; per dirla alla Men in Black: "Stesso pianeta, nuova feccia"! Nel 1972, anno terrestre, una nave prigionieri di massima sicurezza era diretta verso una colonia penale spaziale. Improvvisamente un meteorite colpisce la nave che cambiando rotta sembrava fosse caduta nel sole disintegrandosi. Nel 2002 invece si sospetta che la nave non sia finita distrutta, ma che abbia evitato il sole terminando la sua corsa nei profondi abissi marini della terra. Dopo una breve indagine sul posto viene rinvenuta la nave vuota, e dato che trasportava alcuni tra i peggiori criminali dell'universo, toccherà ai migliori agenti dei MIB riacciuffarli.
Il vostro viaggio partirà dal porto di Manhattan dove dovrete interrogare un alieno che conduce degli affari non proprio legali che vi rivelerà alcune preziose informazioni sulla nave prigionieri, la Maximus Securitus. Continuerete a cercare informazioni in una centrale nucleare sospetta, dovrete poi indagare su una grossa compagnia d'affari di New York, e concluderete la vostra avventura proprio nella Maximus Securitus dove dovrete vedervela con i peggiori criminali dello spazio.
E propio nella modalità missione potrete prendere direttamente il controllo degli agenti J e K, una volta scelta la missione vi verranno illustrati rapidamente i vostri obiettivi e lo scopo principale dell'operazione. Purtroppo i punti di contatto con il mondo del film si ferma a questo punto, proprio quando inizia il gioco! Il primo impatto non è dei migliori per via della grafica veramente poco dettagliata, sia per quanto riguarda gli ambienti ma anche per gli alieni e le persone che animano il gioco, se non fosse per il vestito nero che indossa il vostro personaggio non pensereste di controllare un "Men In Black". Idealmente potreste dividere ogni singolo livello in più sottosezioni che dovrete affrontare una per volta, è impossibile procedere se non dopo aver ucciso tutti i nemici in ogni singola zona; si capisce che alla fine questo schema sempre identico può risultare noioso, tanto che si potrebbero trovare degli sparatutto a scorrimento che vantano una maggiore varietà di gioco! Vi ritroverete improvvisamente catapultati nel bel mezzo di un'azione veramente frenetica, forse anche troppo, tanto da farvi dimenticare una qualsiasi possibilità di pianificazione dell'azione, qui bisogna buttarsi direttamente nella mischia.
Men in black 2: Alien Escape
Men in black 2: Alien Escape
Questo Men in Black 2 ricorda ben poco la pellicola cinematografica: non solo la storia è completamente diversa, ma non è stato mantenuto neppure un po' dell'umorismo e delle battute del film. Ma il problema peggiore di MIB 2 è certamente la realizzazione del gioco vero e propio veramente mediocre. Dopo pochi istanti di gioco resterete delusi da una grafica molto povera e da un sistema di controllo che ricorda più uno sparatutto che un gioco in terza persona! Personalmente non lo consiglierei nemmeno agli amanti della serie cinematografica dei MIB, non c'è traccia del fascino degli "uomini in nero".