Men in black 2: Alien Escape
di
Carlo 'Saintxxx' Dessì
Fondamentale per avere qualche probabilità di successo è poi tenere continuamente sott'occhio il radar, infatti i nemici compaiono da tutte le parti materializzandosi improvvisamente tanto che la vera difficoltà è determinata dal numero sempre più alto di avversari che compaiono nello schermo contemporaneamente più che dagli alieni stessi. Sin dai primi momenti di gioco dovrete prendere confidenza con i tasti di strafe che vi permetteranno di muovervi lateralmente, perché questo sarà l'unico modo che avrete di avanzare! Per tutta l'avventura dovrete continuare a premere il più velocemente possibile il tasto di fuoco e a muovervi continuamente in tutte le direzioni per cercare di evitare gli attacchi nemici. Tra le manovre "evasive" oltre agli spostamenti laterali potrete anche compiere delle capriole, purtroppo tutto si rivelerà inutile perché gli spari dei vostri avversari arrivano da tutte le parti lasciando del tutto al caso i vostri tentativi di evitare gli attacchi nemici. Inizialmente avrete a disposizione solo l'arma d'ordinanza (la J2 Blaster), ma nel procedere del gioco ne troverete altre 5 che dovrete imparare a conoscere bene dato che alcune di queste si riveleranno particolarmente efficaci solo per certe specie di alieni. Normalmente in versione standard qualsiasi arma non è molto efficace e dovrete colpire molte volte un alieno prima di poterlo eliminare, per questo dovrete preoccuparvi di raccogliere per il livello tutti bonus di potenziamento che troverete (con un massimo di sei livelli per ogni arma), in modo da portare al massimo la capacità offensiva del vostro arsenale così da carbonizzare all'istante qualsiasi nemico vi troviate davanti.
Purtroppo si ripresenta il problema degli attacchi a cascata dei nemici, perché nel caso in cui veniate colpiti in pieno, perderete immediatamente alcuni dei power up che avevate; anche considerando che poi possono essere raccolti di nuovo, alla lunga il tutto diventa frustrante. Se poi dovreste trovarvi improvvisamente circondati da una folta schiera di alieni senza che possiate intravedere una via d'uscita, potreste decidere di lanciare un "Luminoso Globo di Giustizia e Benevolenza"! Questo il nome alieno delle bombe allo Xeno capaci di eliminare o di indebolire pesantemente qualsiasi alieno si trovi nelle vostre vicinanze. Anche sul fronte delle specie aliene nemiche che incontrerete la varietà non è tanta, alcune vi attaccheranno con delle armi da lontano e altre invece vi verranno incontro per colpirvi sfruttando la loro resistenza ai vostri attacchi; normalmente non rappresenteranno mai dei problemi per voi se presi singolarmente, le cose si complicano quando vi attaccano in massa.
table_img_3101112
Men in black 2: Alien Escape
Men in black 2: Alien Escape
Questo Men in Black 2 ricorda ben poco la pellicola cinematografica: non solo la storia è completamente diversa, ma non è stato mantenuto neppure un po' dell'umorismo e delle battute del film. Ma il problema peggiore di MIB 2 è certamente la realizzazione del gioco vero e propio veramente mediocre. Dopo pochi istanti di gioco resterete delusi da una grafica molto povera e da un sistema di controllo che ricorda più uno sparatutto che un gioco in terza persona! Personalmente non lo consiglierei nemmeno agli amanti della serie cinematografica dei MIB, non c'è traccia del fascino degli "uomini in nero".