Merlin
di
Testato con le nostre stesse mani all'ECTS settembrino edizione 2000 (tra un rotolino di sushi e una Cherry-Cola), Merlin arriva sugli scaffali dei negozi di videogiochi prendendosi a gomitate con una marea di platform per Gameboy Color. Non siamo di certo davanti a una killer application, ossia il gioco che segnerà la storia del portatile Nintendo, né tantomeno al titolo rivelazione di questa primavera 2001. Ma non tagliamo subito i panni addosso a Merlin, perché questo gioco, in fondo in fondo, qualcosa di buono ce l'ha..
É UN GIOCO DA RAGAZZI
In quanto tempo si completa Merlin? Un giocatore esperto lo completa in un'ora-un'ora e mezza: e il giocatore esperto non é necessariamente ottuagenario. Sono convinta che esistono ragazzi di 8/10 anni pronti a dare filo da torcere a qualsiasi redattore di Freegames. Prendiamo un soggetto della suddetta età, smaliziato da partite a Rayman, o a Il Libro della Giungla: se si trova di fronte la cartuccia di Merlin se la mangia in un boccone (in senso figurato, mi raccomando!). Con questo intendo dire che giocando a Merlin e terminando abbastanza velocemente tutti i livelli ho pensato:"Questo gioco é troppo facile! É per bambini!". Ma non capisco il motivo per cui dovrei associare la facilità del gioco alla giovane età del giocatore: tanto le nuove generazioni sono sempre più abili e più veloci..
In sostanza Merlin, secondo il mio parere, é facile, troppo facile, anche per un bambino delle elementari: certo, magari quest'ultimo non impiegherà un ora e mezza, ma qualche pomeriggio in più per terminare i quattro livelli, ma la sostanza cambia di poco
Il gioco é così breve soprattutto perché é monotono nello svolgimento: salta-spara, salta-spara, salta-spara: con l'avanzare del gioco non viene introdotta nessuna particolare novità rilevante
UNA STORIA, UN'AVVENTURA
A causa del risveglio di un leggendario e perfido dragone, la vita pacifica del Reame Terra viene disturbata, e l'equilibrio tra tutti gli esseri viventi é rotto: Gnomi, Fate, Elfi e Spiriti Buoni, un tempo amici, diventano sottomessi schiavi del dragone. Merlino, il mago dalla barba bianca e il cappello a punta, protagonista della mitologia legata a Re Artù che ha ispirato, tra gli altri, film come Excalibur e il disneyano La Spada nella Roccia, ha il compito di riportare la pace e l'equilibrio nel Reame Terra, liberando gli schiavi e sconfiggere il dragone, destreggiandosi in cinque mondi (livelli): Le Caverne (Terra), Il Respiro del Dragone (Aria), il Castello del Re (Regno Umano), La Donna del Lago (Acqua), La Tana del Dragone (Fuoco). Ciascun livello é presieduto da un elementale e da un Guardiano finale, e a seconda dell'ambientazione variano gli avversari
É UN GIOCO DA RAGAZZI
In quanto tempo si completa Merlin? Un giocatore esperto lo completa in un'ora-un'ora e mezza: e il giocatore esperto non é necessariamente ottuagenario. Sono convinta che esistono ragazzi di 8/10 anni pronti a dare filo da torcere a qualsiasi redattore di Freegames. Prendiamo un soggetto della suddetta età, smaliziato da partite a Rayman, o a Il Libro della Giungla: se si trova di fronte la cartuccia di Merlin se la mangia in un boccone (in senso figurato, mi raccomando!). Con questo intendo dire che giocando a Merlin e terminando abbastanza velocemente tutti i livelli ho pensato:"Questo gioco é troppo facile! É per bambini!". Ma non capisco il motivo per cui dovrei associare la facilità del gioco alla giovane età del giocatore: tanto le nuove generazioni sono sempre più abili e più veloci..
In sostanza Merlin, secondo il mio parere, é facile, troppo facile, anche per un bambino delle elementari: certo, magari quest'ultimo non impiegherà un ora e mezza, ma qualche pomeriggio in più per terminare i quattro livelli, ma la sostanza cambia di poco
Il gioco é così breve soprattutto perché é monotono nello svolgimento: salta-spara, salta-spara, salta-spara: con l'avanzare del gioco non viene introdotta nessuna particolare novità rilevante
UNA STORIA, UN'AVVENTURA
A causa del risveglio di un leggendario e perfido dragone, la vita pacifica del Reame Terra viene disturbata, e l'equilibrio tra tutti gli esseri viventi é rotto: Gnomi, Fate, Elfi e Spiriti Buoni, un tempo amici, diventano sottomessi schiavi del dragone. Merlino, il mago dalla barba bianca e il cappello a punta, protagonista della mitologia legata a Re Artù che ha ispirato, tra gli altri, film come Excalibur e il disneyano La Spada nella Roccia, ha il compito di riportare la pace e l'equilibrio nel Reame Terra, liberando gli schiavi e sconfiggere il dragone, destreggiandosi in cinque mondi (livelli): Le Caverne (Terra), Il Respiro del Dragone (Aria), il Castello del Re (Regno Umano), La Donna del Lago (Acqua), La Tana del Dragone (Fuoco). Ciascun livello é presieduto da un elementale e da un Guardiano finale, e a seconda dell'ambientazione variano gli avversari