Messiah
di
Redazione Gamesurf
Purtroppo, però, dobbiamo anche segnalare un certo numero di problemi di compatibilità, come quello che impedisce di utilizzare il Voodoo3 se non in modalità Direct3D (invece che Glide), con il Mipmapping attivato, o come quello che causa errori nell'utilizzo dei motori T&L del GeForce stesso se non si installano gli ultimi driver forniti da NVIDIA (la versione 5.13 che si trovano su Internet ma che teoricamente non ci dovrebbe essere). Pare purtroppo che il compatibility test demo, rilasciato in perfetto stile id Software proprio per evitare problemi di tal genere, non abbia sortito gli effetti desiderati
Per quanto riguarda l'audio, sono supportate sia le EAX 2.0 che A3D 3.0, e ciò garantisce la migliore "esperienza posizionale possibile", grazie anche a degli effetti sonori ottimamente realizzati. La "colonna sonora" del gioco, che é posta su un CD audio da inserire durante il gioco (ma che può anche essere ascoltata separatamente con un normale stereo), é stata realizzata dai Fear Factory e da Tommy Tallarico, e garantisce la giusta carica adrenalinica, anche perché varia a seconda delle situazioni del gioco
In definitiva possiamo affermare che Messiah si rivela senza dubbio un ottimo gioco, ma purtroppo non é quella rivoluzione che ci si aspettava. Le basi di partenza erano ottime, e in molti frangenti del gioco si notano le grandi potenzialità del titolo. Ma, con nostro dispiacere, un gameplay non sempre così efficace come potrebbe essere, una tecnologia che può ormai essere definita, dopo tutti i ritardi, semplicemente interessante, e qualche problema di compatibilità di troppo, lo rendono "solo" un buon titolo, e non quella grandiosa esperienza che si prospettava.
Per quanto riguarda l'audio, sono supportate sia le EAX 2.0 che A3D 3.0, e ciò garantisce la migliore "esperienza posizionale possibile", grazie anche a degli effetti sonori ottimamente realizzati. La "colonna sonora" del gioco, che é posta su un CD audio da inserire durante il gioco (ma che può anche essere ascoltata separatamente con un normale stereo), é stata realizzata dai Fear Factory e da Tommy Tallarico, e garantisce la giusta carica adrenalinica, anche perché varia a seconda delle situazioni del gioco
In definitiva possiamo affermare che Messiah si rivela senza dubbio un ottimo gioco, ma purtroppo non é quella rivoluzione che ci si aspettava. Le basi di partenza erano ottime, e in molti frangenti del gioco si notano le grandi potenzialità del titolo. Ma, con nostro dispiacere, un gameplay non sempre così efficace come potrebbe essere, una tecnologia che può ormai essere definita, dopo tutti i ritardi, semplicemente interessante, e qualche problema di compatibilità di troppo, lo rendono "solo" un buon titolo, e non quella grandiosa esperienza che si prospettava.
Messiah
Messiah
Il Messia è arrivato. È arrivato ma non ha portato con se tutti quegli sconvolgimenti che si diceva avrebbe portato nel mondo dei videogiochi. Purtroppo, i lunghi tempi di programmazione, un concetto di gioco non sempre sfruttato al 100% e qualche problema tecnico di troppo hanno ridotto le sue aspirazioni. Per carità, si rivela sempre un ottimo gioco, sicuramente uno dei migliori tra i titoli con visuale in terza persona attualmente disponibili, grazie anche alle idee veramente (e non solo per pubblicità) originali su cui si basa il suo gamedesign. Ma, purtroppo, Messiah è solo l'ennesimo buon titolo del gruppone, e non riesce ad assurgere al ruolo di "rivoluzione nel modo di concepire l'intrattenimento videoludico", assunto nel passato solo da pochissimi giochi (come Doom per fare nomi eccellenti), che gli sarebbe potuto competere e nel quale Shiny fermamente credeva.