Metal Gear Acid 2
di
Massimiliano Balistreri
A poco più di un anno dal lancio della console portatile di casa Sony e del suo prequel, ecco giungere sugli scaffali dei negozi Metal Gear Acid 2, un discreto diversivo, che sicuramente contribuirà a riempire l'attesa di tutti gli aficionados della saga creata da Hideo Kojima fino all'uscita dell'attesissimo Portable Ops. La storia è molto semplice, forse fin troppo, visto e considerato che ci troviamo pur sempre di fronte ad un Metal Gear, una serie da sempre celebre per il suo sfaccettato filone narrativo. Solid Snake è di ritorno negli Stati Uniti, dopo una missione portata a termine con i suoi compagni e soffre di una fastidiosa forma di amnesia. La speranza di recuperare i ricordi, una volta giunto a casa, si spegne ben presto, visto che il nostro eroe viene catturato da uno spietato agente dell'FBI, il quale lo costringe a compiere una missione segreta per suo conto, solo in cambio della quale potrà ottenere nuovamente la sua libertà e quella dei suoi compagni. La meccanica di gioco di Metal Gear Acid 2 risulta pressappoco invariata rispetto al precedente episodio. Sostanzialmente ci troviamo di fronte ad un gioco di carte, quindi agli antipodi rispetto all'azione a cui ci avevano abituato altri titoli del brand Metal Gear.
Le carte di cui disporremo andranno a formare una linea davanti a noi e potranno essere utilizzate per far compiere al nostro personaggio ogni sorta d'azione, dai più semplici spostamenti, agli attacchi, passando per il ripristino di energia, solo per citarne alcune tipologie.
Tutte le azioni che potrete compiere sono basate su turni e si svolgono su quadri di gioco caratterizzati da una sorta di scacchiera su più livelli. Ogni giocatore avrà a sua disposizione un numero prefissato di azioni, che potrà compiere nel corso del proprio turno, nonché un massimo costo associato alle azioni performabili. Ogni carta spesa conterà come una azione e il suo costo andrà a scalarsi su quello a disposizione per il turno; quindi si passerà fondamentalmente in due maniere, o esaurendo le azioni a disposizione, oppure raggiungendo zero crediti. Nel gioco ci sono circa 500 carte disponibili, il cui utilizzo varia tra quelle di movimento, armi, oggetti, trappole, carte personaggio e carte link, che si attiveranno automaticamente in alcuni momenti precisi del gioco.
Ogni carta del gioco può essere potenziata, cosa che ne causerà un incremento delle capacità se non un totale stravolgimento in alcuni casi. Inoltre sarà possibile acquistare nuove carte all'interno di uno Shop del gioco, spendendo i punti guadagnati al completamento dei livelli o sconfiggendo i nemici che incontrerete nel corso delle vostre avventure.
All'interno del gioco saranno due i personaggi controllati; oltre al già citato e piuttosto ovvio Solid Snake, avrete a che fare con Venus, una mercenaria che come il nostro eroe lamenta problemi sporadici di amnesia. Entrambi potranno essere utilizzati anche in contemporanea e, pur condividendo lo stesso set di carte, potranno disporle e utilizzarle su due file separate.
Una delle cose più complesse del sistema di gioco, che verrà comunque spiegata nel tutorial all'inizio, è il sistema di equipaggiamento delle armi ed il loro utilizzo.
Praticamente potrete equipaggiare due armi contemporaneamente e una volta fatto, far fuoco utilizzando una carta munizione corrispondente alla tipologia di arma equipaggiata: all'inizio risulta un po' ostico entrare nel meccanismo, ma dopo poco riuscirete a farlo vostro e ad usarlo con la sufficiente naturalezza.
I livelli nei quali vi troverete impegnati spaziano da semplici stanze in cui eliminare i nemici presenti, a strutture ben più complesse, nel quale portare a termine imprese più complicate, come evitare di essere scaraventati giù da un ponte oppure investiti da un treno. Non mancheranno gli scontri con i classici boss di fine quadro, che in Metal Gear Acid 2 occupano uno spazio molto rilevante, presentandosi in forme molto varie ed articolate.
Come in ogni Metal Gear che si rispetti il tipo di approccio, se spregiudicato, cercando di colpire a morte ogni minaccia, o decisamente più discreto, agendo nell'ombra starà a voi. Ma da quello che ci è parso, così come in passato, l'approccio di tipo stealth sarà quello che, almeno nella maggior parte dei casi, restituirà i risultati migliori.
In alcuni casi vi ritroverete nella spiacevole situazione di non vedere benissimo cosa succede su schermo e se talora si tratta di un elemento voluto del gioco, per il particolare tipo di missione, più spesso la cosa è dovuta all'angolo di inquadratura della telecamera non sempre felicissimo, un problema già presente nel prequel e purtroppo riportato pari pari in questo seguito.
Da un punto di vista estetico, Metal Gear Solid Acid 2 si presenta molto bene, considerando anche il fatto che gira su una console portatile. Tutto è realizzato a poligoni abbelliti da un discreto uso di cell shading, che conferisce al gioco un aria molto cartoonesca. La fludità è buona, così come le animazioni e gli effetti speciali. Un plauso particolare meritano poi gli artwork utilizzati soprattutto nelle scene di intermezzo, nel corso delle quali la storia si dipana; realizzati davvero bene dal punto di vista artistico, non mancheranno senz'altro di fare la gioia di tutti i fan del mondo di Metal Gear.
Peccato per i succitati problemi i telecamera, che oltre a rappresentare una mancanza dal punto di vista grafico, in alcuni casi arrivano a minare anche l'aspetto giocabilità. Il trattamento "sonoro" riservato a Metal Gear Acid 2 si mantiene su livelli dicreti, senza mai distinguersi particolarmente. Le musiche sono abbastanza buone e in alcuni casi riportano alla memoria i classici temi della saga che dopo il primo splendido capitolo su Ps One nessuno crediamo abbia mai potuto scordare. Gli effetti sono nella media, fanno insomma il loro dovere, senza far gridare al miracolo.
Le carte di cui disporremo andranno a formare una linea davanti a noi e potranno essere utilizzate per far compiere al nostro personaggio ogni sorta d'azione, dai più semplici spostamenti, agli attacchi, passando per il ripristino di energia, solo per citarne alcune tipologie.
Tutte le azioni che potrete compiere sono basate su turni e si svolgono su quadri di gioco caratterizzati da una sorta di scacchiera su più livelli. Ogni giocatore avrà a sua disposizione un numero prefissato di azioni, che potrà compiere nel corso del proprio turno, nonché un massimo costo associato alle azioni performabili. Ogni carta spesa conterà come una azione e il suo costo andrà a scalarsi su quello a disposizione per il turno; quindi si passerà fondamentalmente in due maniere, o esaurendo le azioni a disposizione, oppure raggiungendo zero crediti. Nel gioco ci sono circa 500 carte disponibili, il cui utilizzo varia tra quelle di movimento, armi, oggetti, trappole, carte personaggio e carte link, che si attiveranno automaticamente in alcuni momenti precisi del gioco.
Ogni carta del gioco può essere potenziata, cosa che ne causerà un incremento delle capacità se non un totale stravolgimento in alcuni casi. Inoltre sarà possibile acquistare nuove carte all'interno di uno Shop del gioco, spendendo i punti guadagnati al completamento dei livelli o sconfiggendo i nemici che incontrerete nel corso delle vostre avventure.
All'interno del gioco saranno due i personaggi controllati; oltre al già citato e piuttosto ovvio Solid Snake, avrete a che fare con Venus, una mercenaria che come il nostro eroe lamenta problemi sporadici di amnesia. Entrambi potranno essere utilizzati anche in contemporanea e, pur condividendo lo stesso set di carte, potranno disporle e utilizzarle su due file separate.
Una delle cose più complesse del sistema di gioco, che verrà comunque spiegata nel tutorial all'inizio, è il sistema di equipaggiamento delle armi ed il loro utilizzo.
Praticamente potrete equipaggiare due armi contemporaneamente e una volta fatto, far fuoco utilizzando una carta munizione corrispondente alla tipologia di arma equipaggiata: all'inizio risulta un po' ostico entrare nel meccanismo, ma dopo poco riuscirete a farlo vostro e ad usarlo con la sufficiente naturalezza.
I livelli nei quali vi troverete impegnati spaziano da semplici stanze in cui eliminare i nemici presenti, a strutture ben più complesse, nel quale portare a termine imprese più complicate, come evitare di essere scaraventati giù da un ponte oppure investiti da un treno. Non mancheranno gli scontri con i classici boss di fine quadro, che in Metal Gear Acid 2 occupano uno spazio molto rilevante, presentandosi in forme molto varie ed articolate.
Come in ogni Metal Gear che si rispetti il tipo di approccio, se spregiudicato, cercando di colpire a morte ogni minaccia, o decisamente più discreto, agendo nell'ombra starà a voi. Ma da quello che ci è parso, così come in passato, l'approccio di tipo stealth sarà quello che, almeno nella maggior parte dei casi, restituirà i risultati migliori.
In alcuni casi vi ritroverete nella spiacevole situazione di non vedere benissimo cosa succede su schermo e se talora si tratta di un elemento voluto del gioco, per il particolare tipo di missione, più spesso la cosa è dovuta all'angolo di inquadratura della telecamera non sempre felicissimo, un problema già presente nel prequel e purtroppo riportato pari pari in questo seguito.
Da un punto di vista estetico, Metal Gear Solid Acid 2 si presenta molto bene, considerando anche il fatto che gira su una console portatile. Tutto è realizzato a poligoni abbelliti da un discreto uso di cell shading, che conferisce al gioco un aria molto cartoonesca. La fludità è buona, così come le animazioni e gli effetti speciali. Un plauso particolare meritano poi gli artwork utilizzati soprattutto nelle scene di intermezzo, nel corso delle quali la storia si dipana; realizzati davvero bene dal punto di vista artistico, non mancheranno senz'altro di fare la gioia di tutti i fan del mondo di Metal Gear.
Peccato per i succitati problemi i telecamera, che oltre a rappresentare una mancanza dal punto di vista grafico, in alcuni casi arrivano a minare anche l'aspetto giocabilità. Il trattamento "sonoro" riservato a Metal Gear Acid 2 si mantiene su livelli dicreti, senza mai distinguersi particolarmente. Le musiche sono abbastanza buone e in alcuni casi riportano alla memoria i classici temi della saga che dopo il primo splendido capitolo su Ps One nessuno crediamo abbia mai potuto scordare. Gli effetti sono nella media, fanno insomma il loro dovere, senza far gridare al miracolo.
Metal Gear Acid 2
7
Voto
Redazione
Metal Gear Acid 2
Metal Gear Acid 2 mescola piuttosto abilmente uno dei brand più amati della storia dei videogiochi, quello di Metal Gear, con un gioco di carte strategico che probabilmente non avrebbe avuto molta eco se non avesse visto associare la sua uscita ad un nome così importante. Se i più diffidenti potrebbero pensare che la Konami abbia voluto sfruttare un nome importante per vendere un gioco altrimenti mediocre possiamo dire serenamente che non è davvero questo il caso di questo titolo. MGA2 risulta ben strutturato e realizzato, completo, vario e longevo. La parte grafica ben realizzata e dal canto suo contribuisce a donare quell'appeal che può rendere un titolo godibile anche se non fa dell'azione il suo cavallo di battaglia. Acquisto obbligato per tutti i fan della serie, per tutti i richiami ai precedenti titoli, il design, gli artwork, le musiche; tutti gli altri farebbero bene a dargli comunque un'occhiata, visto che si potrebbe rivelare una piacevole quanto inaspettata sorpresa.