Metal Gear Solid 2: Substance

Metal Gear Solid 2 Substance
di
Metal Gear Solid 2: Substance

La Konami torna sui suoi passi ancora una volta: dopo la versione per X Box e PC di Silent Hill 2, che presentava elementi aggiuntivi rispetto alla prima proposta per la PS2, anche Metal Gear solid 2 si ripresenta sul mercato con un'edizione ampliata nei contenuti.
Com'è accaduto per Silent Hill 2, anche Metal Gear Solid 2 Substance non presenta alcuna variazione, almeno nella modalità di gioco principale, rispetto alla precedente versione Sons of Liberty.
Il gioco parte dagli avvenimenti accaduti due anni prima del disastro sulla Big Shell, periodo in cui dopo la fondazione della Philanthropy (un'organizzazione senza scopo di lucro, il cui fine era combattere lo sviluppo della tecnologia del Metal Gear.) l'eroe del primo MGS Solid Snake si troverà ancora una volta davanti al suo vecchio nemico Ocelot che attraverso finale inaspettato getterà le basi
per la seconda parte del gioco.
Due anni dopo, infatti, il nuovo acquisto dell'unita segreta Foxhound, Raiden, viene mandato in missione su Big Shell, piattaforma ufficialmente costruita con lo scopo di eliminare l'inquinamento del fiume.
Il nostro nuovo eroe si troverà così davanti ad un attacco terroristico notevolmente atipico: un'altra unita segreta dell'esercito, il gruppo dei Dead Cell, ha preso il controllo dell'installazione e minaccia di uccidere gli ostaggi qualora non venissero esaudite le loro richieste.
La missione di Raiden consisterà nel rendere inoffensivi i terroristi e salvare gli ostaggi, tra i quali si trova anche il presidente degli Stati Uniti.
Vi starete chiedendo: perché preferire questa versione alla vecchia, o eventualmente acquistarla per la prima volta?



Un buon motivo può essere rappresentato dalle nuove opzioni aggiunte alla precedente versione: una tra tutte è la modalità chiamata Mission.
Essa presenta delle prove più o meno lunghe in cui, a seconda delle condizioni richieste dal gioco, dovrete arrivare alla meta dopo aver eliminato tutte le guardie presenti o i bersagli, oppure senza essere scoperti dalle stesse.
Le missioni virtuali potranno essere affrontate, inizialmente, sia con Raiden sia con Snake, con variazioni nei diversi livelli a seconda del personaggio selezionato; inoltre, avrete a disposizione varie tipologie d'infiltrazione, tutte con livelli di difficoltà crescenti.
Un altro bonus presente è costituito dalle cosiddette Snake Tales, vale a dire la più originale e interessante tra le nuove proposte di questa versione.
Il modo migliore per descrivere questa parte di gioco è utilizzare la classica espressione "Cosa sarebbe successo se": le cinque missioni disponibili in questa modalità vedranno protagonista il buon vecchio Solid in un contesto storico alternativo.
Egli si troverà ad affrontare gli stessi pericolosi terroristi normalmente affrontati da Raiden sull'impianto Big Shell, talvolta nelle vesti di veterano Foxhound o negli insoliti panni d'agente a riposo, ma mosso come sempre dal senso della giustizia.
Un'aggiunta a metà tra il superfluo ed il faceto è il mini gioco Skateboarding, in cui potrete correre sfruttando gli scenari modificati della Big Shell allo scopo di raggiungere obiettivi segnalati ad inizio partita, come in altri giochi del genere.

Metal Gear Solid 2: Substance
8

Voto

Redazione

0jpg

Metal Gear Solid 2: Substance

La Konami presenta una nuova versione di Metal Gear solid 2 con nuove aggiunte e differenze, ma sfortunatamente le avventure di Snake sono disponibili solo a prezzo pieno, contrariamente a Silent Hill 2 che è stato riproposto in edizione platinum col sotto titolo Director's Cut.
Se il gioco in sé non cambia, allora perché preferire questa versione alla vecchia?
La risposta dipende proprio dalle aggiunte inserite in questa seconda edizione: le VR Mission, le Snake Tales e il mini gioco Skateboaring, e inoltre, un cospicuo numero di contenuti speciali totalmente inediti nel disco bonus accluso alla confezione.
Le missioni virtuali, come quelle più famose della VR Mission sulla PS One, potranno essere affrontate sia con Raiden sia con Snake, scegliendo tra varie tipologie d'infiltrazioni con livelli di difficoltà crescenti, nel caso delle Snake Tales, potrete scegliere tra 5 missioni sulla base di ipotesi alternative sulla storia, ambientate nelle stesse locazioni del gioco originale.
La modalità Skateboaring presenta i due eroi alle prese con un arma non convenzionale mentre portano a termine svariati obiettivi con l'aiuto di spettacolari acrobazie.
Dovendo fare un sunto della situazione, potremmo dire di trovarci davanti ad un ottimo prodotto, ma quasi completamente identico alla precedente edizione, con solo le nuove modalità di gioco a portare un accenno di novità in un gioco di cui altrimenti si sa già tutto.
Tali considerazioni assumerebbero una valenza decisamente meno negativa se il prodotto fosse stato proposto in edizione Platinum, come è accaduto per Silent Hill 2 Director's Cut.