Metal Gear Solid 2: Substance

di Bizio Cirillo

Pregi e difetti di Sons of Liberty

Riproponendo in modo integrale il sistema di gioco già ammirato in Sons Of Liberty, Metal Gear Solid 2 Substance ha ereditato dal suo 'fratello maggiore' sia i pregi che, ahimè, i difetti.
Pur presentando infatti un motore grafico che rimane ancora ad uno standard qualitativo decisamente alto malgrado la sua età, il gioco di casa Konami manifesta alcuni limiti evidenti, che diventano addirittura clamorosi in alcune situazioni di gioco. In senso generale Substance presenta il medesimo dettaglio di SOL (in particolare per quel che riguarda i modelli dei personaggi) e di texture, che appaiono davvero molto realistiche e definite. Ottimi come sempre gli effetti speciali, come ad esempio le orme lasciate da Snake quando passa da un ambiente bagnato ad uno asciutto (nella missione Thank) o le tracce di sangue dalle ferite, che potranno svelare ai nemici la vostra presenza nell'ambiente di gioco. Meno buoni, invece, l'abbassamento del framerate riscontrabile in alcune fasi di gioco (segno di una conversione non ottimale) nonché le spigolature ereditate dalla versione PS2 dello stesso gioco.
Ciononostante il gioco si mantiene comunque ad un livello tecnico elevatissimo, con una trama realizzata a regola d'arte in cui i frequenti colpi di scena (tipici del genio di Hideo Kojima) trovano la giusta collocazione.

Rispetto alla versione PS2 del medesimo titolo è da segnalare in questo caso l'ottimo adattamento sia del sistema di controllo seppure inizialmente un pò complicato per chi è abituato al Joypad di casa Sony, risulterà alla lunga molto più funzionale - che del sistema di feedback, decisamente più incisivo di quello utilizzato dalla controparte Sony. Assolutamente positivo anche il giudizio in merito al comparto sonoro: pur possedendo infatti la stessa colonna sonora e gli stessi effetti già ammirati in SOL, infatti, esso presenta la novità del sistema di 5.1 canali anche durante il gioco, elemento che indubbiamente aiuto ad immergersi ancor di più nella fitta trama della vicenda.

0

Sam Fisher e Solid Snake rivali ?

Viene spontaneo e naturale, specialmente in questo periodo, paragonare il gioco targato Konami al capolavoro di casa Ubisoft Splinter Cell. Sarebbe comunque utile ricordare che pur partendo da un concept simile, i due titoli si evolvono su binari decisamente differenti. Il titolo Ubisoft trae infatti la sua forza dalla natura spiccatamente più simulativa (tipica dei giochi ispirati alla serie di Tom Clancy), mentre al contrario il gioco ideato da Kojima appare decisamente più arcade e meno riflessivo. Ciononostante i due giochi possono considerarsi due facce della stessa moneta, rappresentando al meglio due aspetti diversi di un genere sempre più in voga come quello dello stealth game.

213