Metal Gear Solid

di Redazione Gamesurf
Se invece l'obiettivo é di quelli più impegnativi si può sempre fare affidamento sull'arsenale messo a disposizione del nostro ero: mitragliatore, pistola con silenziatore, fucile da cecchino, lancia missili (decisamente irreale questo...), esplosivo al plastico, diversi tipi di granate. L'equipaggimento continua con tutta una serie di oggetti: tessere che permettono l'accesso alle porte più misteriose e utili del gioco, razioni di cibo che tengono in vita Snake, occhiali termici che permettono di vedere al buio, cannocchiale elettronico con zoom accluso e... E poi le sigarette. Volete sapere quando, in una stanza, esistono dei fasci laser che potrebbero rivelare la vostra presenza? Imboccate una bella sigaretta e il suo fumo rivelerà la presenza nemica o meno!
Ma tutta la struttura di gioco di Metal Gear Solid é un accurata a intricata ricetta di questi elementi. Il radar, posto in alto a destra dello schermo, si rivela il compagno più fedele del giocatore. Permette infatti di sapere (sulla breve distanza ovviamente) dove si trovano telecamere e nemici e qual é il loro cono visivo. Capitare in questo cono visivo vuol dire essere scoperti. In questo caso il radar diviene inutilizzabile per una manciata di secondi, in cui ci si trova in Alert Mode e in cui, inutile dirlo, occorre scappare a gambe levate e cercare di rendersi introvabili dalle guardie (comunque non troppo intelligenti e con poco fiuto). Ma oltre all'Alert Mode esiste anche l'Evasion Mode, particolare status che si raggiunge quando si compie un rumore troppo forte (uno sparo, o anche un colpo contro un muro) nelle vicinanze di una guardia. Anche in questo caso, dopo una manciata di secondi la situazione torna alla normalità e il radar si rende nuovamente utilizzabile. L'ultimo caso in cui il radar diviene un inutile aggeggio é in situazione di Jamming, ovvero in zone altamente schermate elettronicamente..

Va fatto anche uso saggio del Codec, ovvero del sistema radio utilizzato da Snake per mettersi in contatto con tutti il gruppo di supporto che, ben al sicuro lontano dall'isola di Shadow Moses, lo tiene aggiornato e lo consiglia sul da farsi. Premendo l'apposito tasto é possibile mettersi in contatto con uno qualsiasi dei personaggi che precedentemente ci hanno contattato