Metal Gear Solid: Snake Eater 3D

Metal Gear Solid Snake Eater 3D
di
Altra novità assolutamente da non sottovalutare, riguarda la possibilità - per la prima volta nella serie - di potersi muovere quando si é accovacciati e di poter decide se mirare al nemico sia in prima che in terza persona. Tutto questo é utile però solamente se si possiede un circle pad pro. Il più grosse limite del titolo infatti é la necessaria presenza dello stick aggiuntivo per controllare la telecamera di gioco. In assenza della suddetta periferica gestire le inquadrature non solo risulta decisamente scomodo e alla lunga stancante, ma influisce in maniera estremamente negativa anche sulla restante mappatura dei comandi, rendendo fin troppo meccanico e poco fluido l'utilizzo delle diverse mosse che Snake può compiere.

11

Serpenti tridimensionali


Parlando dell'aspetto tecnico il titolo offre la medesima dose poligonale vista su Playstation 2 con una maggiore pulizia a livello di dettaglio e ovviamente l'implementazione dell'effetto tridimensionale. A differenza di altri titoli usciti su 3DS in questo caso l'effetto stereoscopico offre un colpo d'occhio assolutamente ottimo e sembra donare all'ambiente di gioco quel qualcosa in più che riesce a far immergere a pieno il giocatore nel mondo raccontato da Kojima. Inoltre, durante il gioco, passando in prima persona avremo un totale senso di immersione con tutto quello che ci circonda andando così ad amplificare ancora di più quelle sensazioni stealth che da sempre la serie cerca di portare all'interno dell'esperienza di gioco.

Vedere quindi un comparto tecnico decisamente ottimo macchiato indelebilmente da un frame rate che in più di un occasione ha mostrato pesantissime incertezze, lascia davvero l'amaro in bocca.

Ottimo come sempre il doppiaggio che pur non essendo in lingua italiana - sono presenti i sottotitoli per i meno anglofoni - riesce ad essere estremamente incisivo caratterizzando in maniera notevole ogni singolo personaggio. Ineccepibile la colonna sonoro con temi orchestrati alla perfezione ed in grado di donare ulteriore carisma e pathos alle sequenze che appariranno in sequenza sullo schermo di gioco.

314

Serve davvero un altro Metal Gear Solid?


La classica conclusione che tutti vi aspettate, lascia in realtà spazio, per una volta, ad una riflessione assolutamente necessaria, soprattutto nei confronti di voi video giocatori. Lo sbarco di Metal Gear Solid: Snake Eater 3D é coinciso con l'uscita della collector HD che oltre a contenere proprio il suddetto capitolo, offre la possibilità ai giocatori di vivere le storie del 2 e di Peace Walker - uscito su PSP nel ... -, tutti rigorosamente con l'implementazione dell'alta definizione. Inoltre, l'annuncio del porting della stessa collector per Playstation Vita si é rivelato un vero e proprio boomerang che va ad urtare Konami stessa, e che rischia di mandare in confusione l'acquirente. La madre di tutte le domande sul gioco, a questo punto della vicenda, é sicuramente: ne vale la pena? La nostra risposta é . Spieghiamoci meglio.

Se siete fan della serie così tanto da voler rigiocare le avventure di Naked Snake in tre dimensioni e con il necessario supporto del circle pad, allora questo é sicuramente il titolo che fa al caso vostro, a patto di mettere in conto che la forte componente narrativa penalizza, di molto, le funzionalità portatili della console. Se invece possedete una qualsiasi console casalinga, o più semplicemente siete già i possesso di una copia della collezione HD dei precedenti capitoli, vi consigliamo caldamente di provare anticipatamente la demo del gioco - presente sull' E-shop - per capire se la semplice implementazione dell'effetto stereoscopico può bastare per giustificare l'acquisto del prodotto.

Ad ogni modo, cercando di esulare da questo tipo di discorso, possiamo confermare con certezza e senza mezzi termini che la qualità generale del gioco non si discute, dato che offre la possibilità, a chi deciderà di acquistare il titolo, di portare a casa non solo una vera pietra miliare di questa industria ma anche uno tra i migliori titoli presenti nell'attuale line up di 3DS.

617

Metal Gear Solid: Snake Eater 3D
8

Voto

Redazione

0jpg

Metal Gear Solid: Snake Eater 3D

Metal Gear Solid: Snake Eater 3D é sicuramente uno dei titoli attualmente più validi che la piattaforma di gioco Nintendo può vantare. Nonostante questo essendo la quarta incarnazione dello stesso titolo, ci sentiamo di consigliarlo solo a chi non ha modo di poter giocare la versione HD su console casalinghe oppure, volendo avere uno Snake portatile, unicamente se disponete di un circle pad pro, necessario per avere il massimo dall'esperienza di gioco.

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI