Metal Slug X
di
MORIR DAL RIDERE
Fermandosi a questo punto, Metal Slug X differirebbe poco o nulla dai classici del genere e sarebbe quindi incomprensibile spiegare i motivi del suo grande seguito di fan. Infatti, quello che fornisce una marcia in più al titolo SNK é costituito dallo spirito demenziale che traspare da ogni schermata di gioco e che si identifica in esilaranti gag: é pur vero che, sparando a un nemico, lo vedrete il più delle volte disintegrarsi in pezzettini, ma vi capiterà spesso di trovare ignari soldati in elmetto, costume da bagno ed occhiali da sole sorseggiare tranquillamente una bibita distesi su una sedia a sdraio... O nel bel mezzo dell'infuriare della battaglia potreste scorgere un calvo esattore delle tasse, con tanto di valigetta nera, chiedere conto al suo cliente delle irregolarità finanziarie. Per non parlare dei barbuti prigionieri che, una volta liberati, mostreranno tutta la loro contentezza sfilandosi fieri i boxer, da cui materializzeranno vari tipi di bonus, per poi dileguarsi saltellando. Proprio per quanto riguarda i prigionieri, sarà vostra cura trovarne il più possibile tentando contemporaneamente di giungere a conclusione del livello illesi: in questo modo il vostro punteggio verrà incrementato di conseguenza sino a conquistare un bonus suppletivo al raggiungimento del decimo ostaggio che riuscirete a far evadere. Ogni soldato assassinato, inoltre, lascerà su schermo un oggetto la cui forma potrà farvi intuire il corrispettivo di punti che vi attende al suo raccoglimento: un grosso rubino rosso potrebbe fruttarvi anche un bel gruzzoletto, mentre un rospetto o una piccola montagna di escrementi adocchiati da uno sciame di mosche non vi renderanno le persone più felici di questo mondo..
Ogni livello avrà come background una locazione differente, spaziando fra soleggiate città arabe, misteriose tombe egizie con tanto di mummie killer, frenetiche corse su convogli in movimento, fatiscenti sotterranei infestati da creature kamikaze geneticamente modificate o affollate cittadine europee dai caratteristici mercati della frutta. Proprio alcuni di questi livelli prevedono vari tipi di scorciatoie, difficili da percorrere, ma remunerate da pingui bonus, e diversificati effetti collaterali sul fisico del vostro personaggio: se infatti un contatto ravvicinato con una mummia porterà, ancor prima della morte, a tramutarvi a vostra volta in un mucchietto barcollante di bende dai movimenti parecchio "legati", il raccogliere troppi bonus a forma di cibaria avrà effetti "lardosi" sul vostro fisico e un buon incremento della potenza di fuoco sarà penalizzato da una significativa perdita di agilità
Fermandosi a questo punto, Metal Slug X differirebbe poco o nulla dai classici del genere e sarebbe quindi incomprensibile spiegare i motivi del suo grande seguito di fan. Infatti, quello che fornisce una marcia in più al titolo SNK é costituito dallo spirito demenziale che traspare da ogni schermata di gioco e che si identifica in esilaranti gag: é pur vero che, sparando a un nemico, lo vedrete il più delle volte disintegrarsi in pezzettini, ma vi capiterà spesso di trovare ignari soldati in elmetto, costume da bagno ed occhiali da sole sorseggiare tranquillamente una bibita distesi su una sedia a sdraio... O nel bel mezzo dell'infuriare della battaglia potreste scorgere un calvo esattore delle tasse, con tanto di valigetta nera, chiedere conto al suo cliente delle irregolarità finanziarie. Per non parlare dei barbuti prigionieri che, una volta liberati, mostreranno tutta la loro contentezza sfilandosi fieri i boxer, da cui materializzeranno vari tipi di bonus, per poi dileguarsi saltellando. Proprio per quanto riguarda i prigionieri, sarà vostra cura trovarne il più possibile tentando contemporaneamente di giungere a conclusione del livello illesi: in questo modo il vostro punteggio verrà incrementato di conseguenza sino a conquistare un bonus suppletivo al raggiungimento del decimo ostaggio che riuscirete a far evadere. Ogni soldato assassinato, inoltre, lascerà su schermo un oggetto la cui forma potrà farvi intuire il corrispettivo di punti che vi attende al suo raccoglimento: un grosso rubino rosso potrebbe fruttarvi anche un bel gruzzoletto, mentre un rospetto o una piccola montagna di escrementi adocchiati da uno sciame di mosche non vi renderanno le persone più felici di questo mondo..
Ogni livello avrà come background una locazione differente, spaziando fra soleggiate città arabe, misteriose tombe egizie con tanto di mummie killer, frenetiche corse su convogli in movimento, fatiscenti sotterranei infestati da creature kamikaze geneticamente modificate o affollate cittadine europee dai caratteristici mercati della frutta. Proprio alcuni di questi livelli prevedono vari tipi di scorciatoie, difficili da percorrere, ma remunerate da pingui bonus, e diversificati effetti collaterali sul fisico del vostro personaggio: se infatti un contatto ravvicinato con una mummia porterà, ancor prima della morte, a tramutarvi a vostra volta in un mucchietto barcollante di bende dai movimenti parecchio "legati", il raccogliere troppi bonus a forma di cibaria avrà effetti "lardosi" sul vostro fisico e un buon incremento della potenza di fuoco sarà penalizzato da una significativa perdita di agilità