Metal Slug X
di
Per la verità, piuttosto che a un titolo nuovo di zecca, Metal Slug X si rivela essere più simile a un remake del secondo episodio, attingendo dalla versione datata 1998 gran parte delle ambientazioni e dei boss finali e limitandosi a modificare la sequenza degli stessi o modifcando altresì i punti segreti da cui attingere powerup o prigionieri addizionali
E' pur vero che alcune sequenze sono state create ad uopo, così come la trama, anche se sarebbe meglio definirlo "pretesto", che ruota attorno alle vostre peripezie: questa volta, infatti, i vostri arcinemici, pur di prevalere, si sono spinti al punto di accordarsi con infidi alieni tentacolari pronti a ostacolarvi con ogni mezzo, generando squisite citazioni spazianti da Mars Attack sino al divertentissimo colpo di scena finale in pieno omaggio a Indipendence Day. Sono solo due dei tanti riferimenti disseminati fra i pixel del gioco... a voi il compito di individuarli tutti
GIU' LA TESTA!
Se sul fronte giocabilità ci si attesta su ottimi livelli: il gioco presenta tutti i pregi dello sparatutto a scorrimento, ma é pur vero che non sono tutte rose e fiori... Sotto questo punto di vista il primo Metal Slug possedeva un carisma eccezionale, presentando anch'esso ottime trovate e situazioni impegnative, ma rimanendo sempre abbastanza pulito e fattibile. Nei successivi episodi invece, e in quest'ultimo in particolare, l'azione di gioco si fà spesso eccessivamente confusa e lo schermo in alcuni casi é veramente troppo affollato di sprite: questo genera situazioni spesso ingestibili, che portano a sprecare nel giro di pochi secondi un cospicuo numero di "continues" e possono portare a un certo senso di frustrazione. D'altro canto niente e nessuno vi ostacolerà dal terminare in ogni caso il gioco in un'oretta scarsa, dato che SNK ha pensato bene di dotarvi di crediti infiniti
E dopo? Tutto finito? Sorprendentemente, no. La storica software house, infatti, ha mostrato di aver curato bene questa conversione e, seppur non ha introdotto alcuna miglioria che trae giovamento dall'hardware Psx (se non, forse, una certa maggior pulizia degli sprite dei protagonisti e degli sfondi), ha ideato per l'occasione un paio di modalità di gioco in più che faranno felici gli appassionati: nella sezione "Another Mission" sarete, infatti, chiamati ad affrontare missioni inedite in modo assolutamente alternativo dal solito. Per ogni impresa condotta in porto con successo, conquistando il primo punteggio in classifica, verrà sbloccata una successiva missione segreta per un totale di venti prove con cui sollazzarsi
E' pur vero che alcune sequenze sono state create ad uopo, così come la trama, anche se sarebbe meglio definirlo "pretesto", che ruota attorno alle vostre peripezie: questa volta, infatti, i vostri arcinemici, pur di prevalere, si sono spinti al punto di accordarsi con infidi alieni tentacolari pronti a ostacolarvi con ogni mezzo, generando squisite citazioni spazianti da Mars Attack sino al divertentissimo colpo di scena finale in pieno omaggio a Indipendence Day. Sono solo due dei tanti riferimenti disseminati fra i pixel del gioco... a voi il compito di individuarli tutti
GIU' LA TESTA!
Se sul fronte giocabilità ci si attesta su ottimi livelli: il gioco presenta tutti i pregi dello sparatutto a scorrimento, ma é pur vero che non sono tutte rose e fiori... Sotto questo punto di vista il primo Metal Slug possedeva un carisma eccezionale, presentando anch'esso ottime trovate e situazioni impegnative, ma rimanendo sempre abbastanza pulito e fattibile. Nei successivi episodi invece, e in quest'ultimo in particolare, l'azione di gioco si fà spesso eccessivamente confusa e lo schermo in alcuni casi é veramente troppo affollato di sprite: questo genera situazioni spesso ingestibili, che portano a sprecare nel giro di pochi secondi un cospicuo numero di "continues" e possono portare a un certo senso di frustrazione. D'altro canto niente e nessuno vi ostacolerà dal terminare in ogni caso il gioco in un'oretta scarsa, dato che SNK ha pensato bene di dotarvi di crediti infiniti
E dopo? Tutto finito? Sorprendentemente, no. La storica software house, infatti, ha mostrato di aver curato bene questa conversione e, seppur non ha introdotto alcuna miglioria che trae giovamento dall'hardware Psx (se non, forse, una certa maggior pulizia degli sprite dei protagonisti e degli sfondi), ha ideato per l'occasione un paio di modalità di gioco in più che faranno felici gli appassionati: nella sezione "Another Mission" sarete, infatti, chiamati ad affrontare missioni inedite in modo assolutamente alternativo dal solito. Per ogni impresa condotta in porto con successo, conquistando il primo punteggio in classifica, verrà sbloccata una successiva missione segreta per un totale di venti prove con cui sollazzarsi