Metal Slug X

Metal Slug X
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Ma l'implementazione migliore é probabilmente quella costituita dal "Combat School", in cui una simpatica ma severa allenatrice vi proporrà di affrontare le canoniche missioni tramite due approcci diversi: il "survival", in cui un contatore presente su schermo sarà testimone del numero di chilometri che riuscirete a percorrere senza farvi uccidere, e il "pit point", che vi invoglierà nello giungere al termine dei vari livelli nel minor tempo possibile. A seconda del vostro stile e comportamento in battaglia vi verrà assegnato un determinato ammontare di punti che, andandosi ad aggiungere a quelli precedentemente accumulati, vi permetterà di salire di posizione in un'apposita graduatoria
Metal Slug X
L'ignaro milite scende alla prossima fermata...

Anche se l'impegno di SNK é stato lodevole non aspettatevi comunque picchi di longevità notevoli attestandosi Metal Slug X, in questo senso, a un livello medio-breve. La discreta modalità a due giocatori e la possibilità di poter consultare gradevoli artwork o di ascoltare la piacevole, anche se non propriamente di spicco, colonna sonora non potrà che fare la felicità dei fanatici della serie ma, conti alla mano, non v'invoglierà certo a riprendere il gioco una volta portato a termine
Il pad PlayStation, infine, poteva essere sfruttato in modo migliore: non é infatti possibile utilizzare le leve analogiche, cosa che avrebbe giovato alla reazione dei movimenti negli schermi più affollati, né si é pensato di implementare un auto-fire, magari attivabile via software, che evitasse di massacrarsi le dita pigiando sui bottoni a velocità vertiginose... se a questo si somma che il Dual Schok si fà sentire solo alla distruzione dei boss di medio e fine schermo, latitando però nel corso del livello, si può ben comprendere di come la periferica consigliata per questo genere di giochi rimanga un bell'arcade stick.
Metal Slug X
7

Voto

Redazione

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Metal Slug X

Pur non introducendo sostanziali variazioni, sia dal punto di vista grafico che nella meccanica di gioco, rispetto ai due predecessori, Metal Slug X deve innanzi tutto essere considerato per quello che in realtà è: un buon sparatutto a scorrimento dall'aspetto gradevole e dallo spirito goliardico che, seppur non più propriamente al passo coi tempi, riesce ancora a regalare ore di sano divertimento sia da soli che in compagnia di un amico. Se è vero che i più affezionati ritroveranno le simpatiche trovate che hanno contraddistinto la saga, i giocatori occasionali dovrebbero comunque prenderne in considerazione l'acquisto dato l'ottimo ritmo dell'azione e la presenza d'alcune interessanti varianti che contribuiranno ad aumentarne la longevità. Il primo episodio della saga rimane forse il migliore e quest'ultimo lavoro lascia un po' l'amaro in bocca per quello che avrebbe potuto essere e non è stato... ma in attesa di un futuro terzo titolo ufficiale della serie, non rimane che godere di una conversione tutto sommato più che buona e lasciarsi trasportare nella frenetica azione di gioco di Metal Slug X, anche per rivivere i tempi andati. Certo, con i ricordi non si gioca... ma, per ora, SNK è ancora tanta sostanza.

Andrea Focacci

SECONDO COMMENTO
Metal Slug X è indubbiamente uno sparatutto di prim'ordine (o meglio, per ricordare i "fu" tempi di Console Keeper, un glorioso "plat'em up"!). La produzione SNK riesce a offrire uno stile grafico divertentissimo accostato a un'azione frenetica e raffinata, sebbene in alcuni casi semplicemente troppo severa (impossibile uscire indenni da alcune situazioni). La struttura di gioco è rafforzata da anni di praticantato, con un ottimo sviluppo dei livelli e dei boss finali di discreta fattura. La realizzazione tecnica soffre a volte di qualche "spixellammento" di troppo, ma in generale appare più che buona e adattissima allo scopo. Non si può comunque consigliare Metal Slug X al giocatore occasionale, che lo troverebbe difficile, ma un po' corto e avaro di modalità alternative che sappiano introdurre qualcosa di realmente diverso. Per gli aficionados, invece, l'acquisto è caldamente raccomandato, grazie anche alla sezione Combat School che, pur non stravolgendo il gioco, riesce a inserire qualche serio fattore di rigiocabilità.

Mattia Ravanelli

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