Metroid Fusion
di
Malek
Però un computer è un computer... e quindi la parte più difficile spetterà a noi ;). Il gioco è pur sempre un platform, e dovrete saltare, correre e aggrapparvi per raggiungere le nuove zone. Man mano che avanziamo nella missione, troveremo mostri sempre più agguerriti e forti. Per combatterli, Samus ha a disposizione diversi strumenti di distruzione: si parte dal fucile laser che abbiamo già dall'inizio della storia, poi potremo acquisire, ogni volta che il computer ce lo dirà, nuove armi. Missili, Megabombe, Raggi.. tutto quanto serve per rendere Samus VERAMENTE temibile. A eccezione del fucile, tutte le altre si esauriranno, e potranno essere ricaricate tramite stazioni particolari presenti nel gioco, oppure racogliendo dei particolari parassiti X.
Ricordatevi inoltre che le armi più forti non vi serviranno unicamente per fare fuori più velocemente i nemici, ma saranno indispensabili in certe occasini: ad esempio, se una grossa ragnatela blocca una porta, dovrete abbatterla con un missile, perchè il fucile laser non basterà. Quindi dovrete sempre tenervi un po' di munizioni, a meno che non sappiate con sicurezza di essere vicini a una stazione di ricarica. Se casualmente (beh, a dire il verò capiterà spesso) vi dovesse capitare di essere colpiti dai parassiti, perderete energia nella vostra armatura, che potrà essere ricaricata o tramite i parassiti particolari, o tramite le solite stazioni (quando ne raggiungerete una, verrano ricaricate sia le armi che l'armatura). Per ridurre i danni inflitti dai suoi nemici, la nostra amica Samus potrà trovare delle diverse armature che le conferiranno anche qualità speciali (resistenza alla lava, e resistenza alle temperature estreme).
Ma la cosa più interessante sono senz'altro le Abilità che acquisterete col tempo: Morph Ball, che vi permetterà di trasformarvi in sfera e passare nei tubi stretti; Hi-Jump, con il quale potrete saltare più in alto (e saltare mentre siete in Morph Ball); Speed Boost, che vi darà "quello scatto in più"; Space Jump, che è praticamente l'abilità di fare vari salti consecutivi (presto imparerete ad usarla per raggiungere i punti anche altissimi del gioco); e infine Screw Attack, che vi permetterà di danneggiare i nemici tramite il salto rotante. Il punto forte di queste abilità, è che non si esauriranno come le armi, ma saranno sempre presenti dal momento in cui le acquisirete! Per tenere sott'occhio la vostra situazione globale, premete Start e poi R.
Metroid Fusion
8
Voto
Redazione
Metroid Fusion
Metroid si conferma ancora una volta garanzia di qualità: dopo il successo in USA del Prime, e i voti eccellenti della critica, adesso anche questo Fusion riesce a non deludere le aspettative, anzi, fornisce molte ore di divertimento, grazie a una combinazione esplosiva di salti, corse, laser e esplosioni, il tutto in un ambiente infestato dai mostri più spietati che esistano. Anche tecnicamente il gioco si rivela davvero soddisfacente, e l'unico appunto potrebbe derivare dalla non eccessiva longevità, però, bisogna dirlo, finchè il gioco dura, ve lo gusterete zona dopo zona, secondo per secondo. Quindi, per concludere, dico che questo Metroid è un gioco da comprare, non solo per i fan della serie, che troveranno un'altra ottima aggiunta alla loro collezion, ma anche per tutti coloro che amano i giochi d'azione.