Micromachines
di
Giuseppe 'Sovrano' Schirru
Poi tutte e quattro le macchinine verranno riposizionate e si ricomincerà a correre. La seconda è una più classica modalità "micro gp" dove lo schermo viene diviso in due sezioni, un po' come avviene nei più normali giochi di macchine. Così la visuale non è più dall'altro bensì la telecamera è posta dietro alla vettura, e seguirà questa appunto come in un normalissimo racing game. La terza, la "bomba", è una modalità dove un massimo di quattro avversari possono competere su schermi divisi, dove in un arena a ogni contatto tra le vetture una bomba verrà passata, e l'ultimo che se la ritroverà addosso alla fine del timer, inevitabilmente scoppierà.
Prima abbiamo parlato di macchinine, ma per via delle ambientazioni delle piste avremo modo di utilizzare vari tipi di vetture che spaziano dal modello base del personaggio, alla macchina sportiva, passando per la motocicletta e arrivando fino ai motoscafi, tutti rigorosamente minuscoli e in miniatura. I personaggi utilizzabili sono 8, le vetture 48 e i tracciati 24. Sebbene il numero possa apparire alto, devo dire che i programmatori avrebbero potuto realizzare qualche tracciato in più: 24 non sono pochi, ma considerato che sono pur sempre piccoli e che alla fine li imparerete a memoria, qualcuno in più avrebbe fatto comodo.
Sulla realizzazione degli stessi invece niente da dire: essi sono molto appaganti visivamente sia per fattura tecnica, sia per ambientazioni e stile utilizzato. Le piste innanzitutto sono ubicate in posti incredibili che variano dalla cantina, alla soffitta o a vari laboratori, ma sono anche condite da tantissimi elementi di contorno che vi potranno anche ostruire il passaggio. Tutto il reparto grafico è quindi ben curato e non si riscontrano problemi: parecchio apprezzabile è la realizzazione dei liquidi, forse un po' meno è quella di qualche elemento del fondale, ma roba davvero da poco. Il sonoro poi dal canto suo fa il suo dovere, con effetti nella norma e pregevoli frasi pronunciate dai vari giocatori, tutte rigorosamente in italiano.
Come detto prima, MM ha avuto dalla sua sempre una grande longevità garantita dalla possibilità di fantastiche sfide in multiplayer, e un gameplay spassoso e divertentissimo: così è anche per quest'ultima versione. Ci saremmo potuti aspettare qualcosa in più, forse un numero maggiore di piste e locazioni o qualche power up più consistente, ma anche così è un buon prodotto.
Micromachines
Micromachines
MicroMachines è semplice, divertente, appassionante e votato al multiplayer, dove mostra il meglio di se. Un gioco che consiglio a tutti quelli che hanno amici con cui prendersi a sportellate virtualmente e a chi ama le sfide all'ultimo sangue. Davvero un buon prodotto, che, pur non apportando particolari migliorie a un gameplay parecchio datato, si dimostra pur sempre divertente e azzeccato. Promosso.