Midnight Club 2
di
GIOCABILITA' E LONGEVITA'
Indubbiamente sono questi i punti di forza di questo titolo: essendo un gioco di guida con impostazione estremamente Arcade, l'immediatezza e la semplicità di controllo sono due piacevoli standard a cui non si scampa, da cui seguono poi corse divertenti, veloci ed adrenaliniche, ma non per questo obbligatoriamente facili. La difficoltà, anzi, è piuttosto incisiva, visto che anche scegliendo la macchina migliore per la gara che state per affrontare quasi sicuramente saranno necessarie diverse prove prima di riuscire a superarla. Un elemento che tende ad aumentare indirettamente la difficoltà sta nel fatto che il gioco tende a considerare il traffico solo nelle vostre immediate vicinanze, oltretutto in maniera preprogrammata nella modalità carriera (cosa evincibile anche dal fatto che, ripetendo la gara, incontrerete i veicoli più grossi, come autobus o tir, sempre più o meno nello stesso punto): questo fatto comporta che il traffico sia un ostacolo per voi e per gli avversari molto vicini, soprattutto davanti (quelli dietro passano in zone in cui il traffico ha gia subito il nostro passaggio), mentre quelli distanti quasi non lo considerano; l'ovvia conseguenza è che se siete distaccati avrete molte difficoltà a raggiungere la testa della corsa, mentre invece sarete facilmente raggiungibili da chi vi insegue.
Il rimedio? Facile: evitate di sbagliare (comodo, eh?).
Se è vero che guidare le auto è semplice ed immediato, così non è per le moto, dato che l'equilibratura del peso è complessa e delicata, costituendo un grosso problema. Impiegherete diverso tempo e molte prove per padroneggiare le due ruote, ma quando ci riuscirete avrete a disposizione un mezzo davvero notevole.
Quello che veramente rende il gioco "strano" è il livello atroce di cinismo che lo anima, dato che presto o tardi comincerete a causare incidenti incredibili e ad investire passanti come neanche a Carmageddon succedeva. Se riuscirete ad entrare in quest'ottica di estremo cinismo il gioco potrà regalarvi parecchie ore di guida adrenalinica, spericolata e divertente, ma in caso contrario potreste veramente sentirvi disgustati.
CONCLUSIONI
Un gran gioco? Non so, on direi, non al 100%. Tecnicamente si poteva fare di più, ed anche se la giocabilità e la longevità ci sono tutte il livello di cinismo è veramente eccessivo. Prendetelo come un gioco e non pensateci troppo, e soprattutto non pensateci quando vi metterete al volante delle vostra automobile reale. Un'altra cosa: tenetelo alla larga dai bambini: non è gioco per loro...