Midnight Club 2

Midnight Club 2
di
Midnight Club 2

Le Regole? Quali regole?

Giunti alla schermata principale la nostra attenzione sarà subito attirata dalla presenza di particolari modalità presenti nel menù di gioco, infatti oltre alla classica modalità arcade, vi sarà una modalità carriera (su cui sarà basato il gioco) e un tanto atteso editor piste con cui potremo organizzare a nostro piacimento le corse illegali.
La classica modalità Arcade, oltre a darci la possibilità di partecipare a gare all'ultimo respiro, presenterà delle interessanti opzioni di gioco che renderanno il titolo ancora più interessante. Oltre alla classica modalità circuito infatti, potremo catapultarci in una bizzarra partita a "cattura la bandiera", in cui dovremo conquistare il"bottino" a suon di sportellate e portarlo ad un determinato punto di controllo. A questa già di per sé particolare modalità di gioco se ne aggiungerà un'altra denominata "fai esplodere"(già il nome la sa lunga...) che ci vedrà alle prese con vere e proprie azioni criminali da veri pirati della strada, come recuperare un detonatore e portarlo a tutta velocità in un noto punto della mappa assegnatoci dalla controparte artificiale, al fine di far esplodere determinati obiettivi. La modalità carriera invece si identifica come il vero cuore del titolo della Rockstar, infatti per portare a termine il gioco dovremo entrare a far parte del club di mezzanotte, e questo comporterà vagare dal tramonto all'alba in cerca di qualcuno da sfidare, scappare continuamente dagli sbirri e partecipare a corse illegali organizzate dal bruto ceffo di turno. Con il proseguimento del gioco saremo attirati sempre di più dalla curiosità di vedere il prossimo sfidante accompagnato dal suo bolide su quattro ruote, ma ecco che arrivati al 15% di MC2, farà la sua bella comparsa un mostro su due ruote, e allora tutto diverrà ancora più interessante. Un volta vinta la moto del nostro amicone (la vittoria sarà sudata) il metodo di guida e la tecnica che dovremo utilizzare prenderà una diversa piega. Se infatti a bordo di un'auto una sportellata ci sembrerà solamente una sorta di sfida, guidando una moto ci accorgeremo di quanto è duro l'asfalto, soprattutto a 300 km/h.

0

Durante il corso della nostra carriera bruceremo centinaia di semafori rossi, faremo fuori un po' di pedoni, metteremo qualche volante della polizia fuori uso e faremo amicizia con tutti i membri del "Midnight Club", che risultano davvero ben realizzati e soprattutto ben caratterizzati.
Ad accompagnare tutte queste modalità ci sarà un sistema di controllo veramente ben realizzato, che sfruttando tutti i tasti del joypad Xbox e soprattutto con una risposta ai comandi rapida e precisa, garantirà il massimo controllo dell'azione di gioco. Potremo inoltre personalizzare la configurazione dei tasti selezionando quella che più ci aggrada, in modo da esser in grado far compiere al nostro veicolo voli ed azioni spettacolari, tutto rigorosamente al limite dell'illegalità. C'e da segnalare anche la presenza di vere e proprie "chicche" inserite dai programmatori, tra cui la possibilità di trasferire il peso del veicolo, con l'ausilio del grilletto e dell'analogico sinistro, in modo tale da mantenere l'assetto negli incredibili salti ed effettuare delle vere e proprie curve mozzafiato sulle due ruote.

Questo sistema si rivelerà di importanza vitale proprio nell'uso delle due ruote, dove una semplice sbandata comporterà la fine dei giochi e la relativa sconfitta.
Ad un'ottima giocabilità si va ad aggiungere anche una longevità molto elevata, che grazie alla varietà di gioco offerta dalla "carriera" o dalle interessanti sfide a più giocatori, si rivela uno dei punti forti del gioco.
A giovare sulla durata media del titolo vi è inoltre la possibilità di accedere al servizio Live, partecipando così ad avvincenti sfide contro altri videogiocatori dall'altra parte del globo, garantendo una buona dose di divertimento assicurata nei lunghi periodi. Sotto questo punto di vista, si nota subito una buona realizzazione del Net-code, che risulta veramente curato, tanto che durante le sessioni di gioco in rete non si avvertirà il fastidio dei rallentamenti, anche se il nostro sfidante si troverà comodamente seduto sulla sua poltrona a migliaia di chilometri di distanza. Tutti questi elementi fanno sì che la durata media del titolo si attesti a ottimi livelli, garantendo ore ed ore di sfrenate corse ad alta velocità attraversoil traffico cittadino delle enormi megalopoli.

213
Midnight Club 2
8

Voto

Redazione

0jpg

Midnight Club 2

Per la seconda volta la Rockstar ci dà l'opportunità di partecipare alla fuggiasca vita delle corse illegali, e questa volta il titolo della San Diego approda anche sulla potente console di casa Microsoft, accontentando tutti gli appassionati del genere. Midnight Club II si identifica come un titolo ben riuscito che nonostante la realizzazione tecnica che poteva essere indubbiamente migliore riuscirà ad imporsi grazie all'ottima giocabilità che contribuirà a fornirci un coinvolgimento totale. Inoltre questo nuovo titolo riesce a dare quella scossa di adrenalina permanente che lo rende un gioco unico, dalla velocità impressionante, che rappresenterà un'acquisto obbligato per i fanatici del genere e potrà fornire diverse ore di divertimento anche ai videogiocatori meno esperti.

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI