Midnight Club 2
di
Francesco 'Floater' Murgia
L'abito non fa il monaco?
Per quanto concerne l'aspetto grafico bisogna dire che i ragazzi della Rockstar San Diego non hanno spremuto al massimo le loro meningi, infatti come è gia accaduto in passato, si è data molta importanza all'aspetto giocabile del titolo, piuttosto che ad un'ottima realizzazione tecnica; il chè risulta molto positivo, ma è pur vero che un pizzico di dettaglio in più su una console di tale potenza quale è l'Xbox non sarebbe guastato. Nonostante la realizzazione degli scenari ci ricordi qualcosa di già visto, il tutto si attesta comunque a livelli più che sufficienti, soprattutto se si pensa che il motore grafico gira quasi sempre ad un frame-rate molto elevato, dovendo gestire un'enormità di elementi facenti parte dello scenario. D'altro canto le città sono riprodotte in maniera molto realistica, e danno l'idea di vagare realmente per le strade della controparte reale, inoltre gli enormi grattacieli e i palazzi illuminati fanno la loro bella figura integrandosi perfettamente con l'atmosfera del gioco e garantendo un coinvolgimento totale. Gran parte degli elementi presenti sullo schermo potranno essere distrutti, i lampioni verranno letteralmente sradicati e scaraventati al suolo in una scia di scintille luminose, le cassette delle lettere saranno completamente distrutte per la gioia dei postini locali, ed altri elementi come vetrine di negozi o inferriate saranno rase al suolo per usufruire delle numerose scorciatoie presenti nelle grandi città.
In definitiva un pizzico di dettaglio in più non sarebbe guastato, dal momento che i veicoli avrebbero fato tutta un'altra figura se nella loro realizzazione fossero state utilizzate delle texture più curate o fosse stata prestata un pò più di attenzione ai vari dettagli del paesaggio, che avrebbero sicuramente fatto la gioia dei nostri occhi.
Il Sonoro
L'aspetto sonoro è stato ben curato dai ragazzi della Rockstar San Diego, infatti il titolo può vantare di una colonna sonora degna della più folle vita da strada di cui saremo protagonisti assieme alla nostra amica su due o quattro ruote. Saranno presenti più di trenta canzoni in stile "rappeggiante" che potremo selezionare durante il corso delle gare tramite l'ausilio del D-Pad, proprio come se avessimo l'autoradio in macchina. Una diversa varietà di musiche comunque non avrebbe fatto male, infatti alle volte la colonna sonora del titolo della Rockstar potrebbe risultare ripetitiva e monotona, facendoci sentire la mancanza di una sana musica Rockeggiante che ci avrebbe sicuramente dato la scossa di adrenalina decisiva in vista del rettilineo finale! D'altro canto gli effetti sonori risultano bel realizzati, il traffico notturno si fa sentire, e i rumori di fondo grazie anche al sistema dolby digital favoriscono l'effetto "full immersion", che ci terrà incollati allo schermo per diverse ore.
Concludendo...
I programmatori hanno fatto un bel lavoro, realizzando un titolo originale che troverà sicuramente un posto privilegiato tra le altre simulazioni di guida, identificandosi come un'esperienza di gioco semplice e coinvolgente. Anche se l'aspetto grafico non raggiunge certamente livelli eccelsi, il nuovo titolo della Rockstar San Diego grazie all'ottima giocabilità ed alla longevità molto elevata, tenendo conto anche della possibilità di accedere al servizio Live, si identifica come un titolo molto particolare che fa della giocabilità la sua punta di diamante. In definitiva Midnight Club II è un gioco ben riuscito che non solo rappresenterà un must per tutti gli appassionati delle simulazioni di guida ma che sarà apprezzato anche da quella cerchia di videogiocatori che sentono la mancanza di una sana scossa di adrenalina.
Midnight Club 2
8
Voto
Redazione
Midnight Club 2
Per la seconda volta la Rockstar ci dà l'opportunità di partecipare alla fuggiasca vita delle corse illegali, e questa volta il titolo della San Diego approda anche sulla potente console di casa Microsoft, accontentando tutti gli appassionati del genere. Midnight Club II si identifica come un titolo ben riuscito che nonostante la realizzazione tecnica che poteva essere indubbiamente migliore riuscirà ad imporsi grazie all'ottima giocabilità che contribuirà a fornirci un coinvolgimento totale. Inoltre questo nuovo titolo riesce a dare quella scossa di adrenalina permanente che lo rende un gioco unico, dalla velocità impressionante, che rappresenterà un'acquisto obbligato per i fanatici del genere e potrà fornire diverse ore di divertimento anche ai videogiocatori meno esperti.