Midtown Madness 3

Midtown Madness 3
di
Midtown Madness 3

In Midtown Madness, essendo il codice della strada una mera opinione, si potrà compiere ogni sorta di incidente, scontro, disastro, e non solo tra veicoli. Si, perché oltre a creare paurosi incidenti con le altre auto, parcheggiate o in movimento, si potranno abbattere pali e cartelli, far volare via casse, cassonetti e qualunque altro oggetto sul nostro percorso, oltre che creare un gran scompiglio tra i pedoni che passeggiano sui marciapiedi. I modelli delle auto sono anch'essi riproduzioni di discreta qualità di modelli reali. Oltre agli sfiziosi Taxi e Autobus tipici di Parigi e Washington troveremo una buona serie di auto quali utilitarie, limousine e auto da corsa, tutte costituite da un discreto numero di poligoni e rifinite da texture di buon livello. Il motore grafico, pur essendo estremamente pesante per via di tutto questo ben di Dio su schermo è discretamente fluido, e, senza vistosi cali di frame rate mantenendosi ancorato ai 30 fps anche nelle occasioni più ingarbugliate. Un gran bel lavoro, anche se a dirla tutta non si ha mai una buona percezione di velocità.

Il sistema di guida, di impostazione prettamente arcade consente di compiere bravate degne di un vero pirata della strada, con scontri, ribaltamenti, salti, ecc. Ad un primo impatto il gioco risulta molto immediato, incentrato più sulla velocità vera e propria che sullo stile di guida. Un piccolo appunto va fatto per sottolineare la scarsa guidabilità dei vari mezzi, specie in curva, il difficoltoso uso del freno normale e il più comodo e pratico freno a mano.

0

Il parco auto è uno dei più singolari mai apprezzati in un videogioco di guida, e comprende macchine classiche come la Renault 5 del 1985, la Cadillac Eldorado Scille del 1959 e la Mustang del 1967, macchine sportive, come la Viper, la Lotus Esprite V8, la Corvette Z06, ma anche la meno complicata Opel Astra, e tutta una serie di mezzi come Limousine, taxi, autobus, camion della nettezza urbana, furgone blindato e ambulanza.

Come detto precedentemente la modalità in singolo risulterà alla lunga ripetitiva e monotona. E questa che vi mostriamo ora è l'altra faccia di MM3, quella dannatamente divertente, che consiste nella sezione in multi. La modalità multiplayer è suddivisa in tre sottomodalità, e cioè split screen, link e xbox-live: la prima consente ad un massimo di due amici di prendere parte alle modalità giro e checkpoint a schermo diviso. La possibilità di giocare solo con un altro amico, e la carenza di modalità sfiziose rendono lo split screen alquanto noioso e limitato. Le cose cambiano sostanzialmente quando si parla di link e X-Box Live! In tutti i due casi le modalità utilizzabili sono le stesse, anche se nel caso del link ad una buona varietà di modalità si oppone la limitativa possibilità di un unico utente per X-Box. Il consiglio quindi rimane quello di utilizzare X-Box Live! visto che grazie a questo il gioco garantisce il massimo del divertimento, e dato che tutte le stesse ottime modalità della sezione link potranno essere affrontate in rete (cattura l'oro, cacciatore, cattura la bandiera, ecc).

Ad un comparto visivo di buon livello, si affianca un sonoro di grande spessore, soprattutto per quello che riguarda i dialoghi, tutti completamente tradotti in italiano, ma non solo. Tutto il parlato è assolutamente fuori di testa, tanto che ogni personaggio che incontreremo avrà un singolare modo di parlare, simpatico e ironico, dal nordico Sven, alla signora Verywealthy, che ad ogni mossa pericolosa minaccerà di denunciarci, agli spassosissimi fratelli Tortellini, mafiosi di Washington. Anche per quanto riguarda gli effetti sonori rimaniamo a livelli discreti e le musiche risultano molto adatte alla tipologia di gioco. Inoltre sarà presente la ormai consueta possibilità di gareggiare ascoltando in sottofondo i brani delle nostre compilation preferite, salvate su HD.

In definitiva questo Midtown Madness 3 è un gioco di buon livello, con un comparto grafico davvero buono, e una giocabilità che alterna una modalità in singolo alquanto corta e in definitiva non troppo impegnativa ad una delle migliori sezioni Live mai apparse.

213
Midtown Madness 3
7.5

Voto

Redazione

0jpg

Midtown Madness 3

Midtown Madness 3 è un gioco molto particolare: a una sezione in singolo poco avvincente, scontata, alla lunga ripetitiva e monotona, affianca una modalità multiplayer davvero ben fatta, sia che disponiate di X-Box Live!, sia che abbiate la possibilità di linkare più console. Un gioco quindi ambiguo che nonostante un reparto tecnico di buon livello, la ricostruzione fedele di due grandi città e il numero elevato di mezzi a disposizione non convince appieno in single player, mentre offre grandi soddisfazioni in multi. Fatevi voi i vostri calcoli

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI