Might and Magic IX
di
Sono passati diciotto anni dalla comparsa del primo capitolo della saga di Might & Magic e bisogna dire che questo titolo le piattaforme di gioco le ha girate proprio tutte... Ricordo quando ancora fanciullo giocavo a Might & Magic V prima per Commodore 64 e poi per Amiga. Certo che un gioco come questo ne avrebbe di avventure da raccontare! Ma purtroppo sono passati quegli anni in cui, insieme ai compari Eye of the Beholder e Dungeon Master, la faceva da padrone nel mercato RPG in soggettiva. Ma vi posso assicurare che al tempo non si sentiva parlare d'altro... Se si citava in conversazione un RPG era certo che M&M saltasse fuori!!!
Ora i tempi sono cambiati e anche gli anni sono trascorsi lenti e inesorabili... Quei titoli che una volta scalavano le classifiche di gradimento delle riviste specializzate ora possono al massimo fare bella mostra di se negli scafali dei collezionisti nostalgici e affezionati.
Siamo quindi arrivati al nono capitolo di questo epico gioco che ha fatto sognare diverse generazioni di videogiocatori... La 3DO si propone di regalarci nuove emozioni facendoci rivestire i panni di quattro eroi che, ancora ignari, portano scritto nelle pagine del loro destino di essere i predestinati a salvare il mondo.
Infatti Might & Magic IX non si distacca troppo dai suoi predecessori. Un RPG vecchio stile con tutti i buoni ingredienti che rendono grande questo Genere! Might & Magic non è altro che un RPG in soggettiva che ricalca tutte le features che hanno reso grande il genere del Gioco di Ruolo su Computer e che in più le unisce ad una grafica ed ad un motore grafico all'avanguardia che rimpiazza in pieno i finti 3D degli episodi precedenti.
Infatti potremo muoverci in ambiente completamente 3D e assaporare le atmosfere fantasy rese possibili da un'ambientazione ben studiata e congegnata.
Come operazione iniziale infatti dovremo decidere come dovrà essere composto il party dei nostri PG (Personaggi Giocanti), scegliendo quindi la razza, i punteggi delle caratteristiche e i vari punti abilità di ogni componente del gruppo, stando sempre attenti a non sbilanciare troppo le professioni dei nostri avventurieri.
Inizialmente potremo scegliere solo due diverse "vie di professione": Guerriero o Iniziato. Attraverso queste due vie potremo decidere se il nostro PG prenderà la strada delle armi o degli arcani incantesimi e avremo la possibilità solo in seguito di caratterizzarlo al meglio, a seconda delle scelte che faremo durante il gioco un inziato potrà dunque diventare Mago, Chierico, Druido o addirittura Lich!!!
Una volta scelto quale deve essere la composizione del nostro party, saremo pronti per tuffarci a capofitto nell'avventura!
Ci verrà data una scelta: se immergerci subito nell'azione o se intraprendere un semplice ma utilissimo Tutorial che ci spiegherà passo dopo passo tutte le caratteristiche dell'interfaccia del gioco e ci farà quindi apprendere giocando tutto ciò che dobbiamo sapere per utilizzare al meglio le abilità dei nostri personaggi. Tutorial, devo dire, utilissimo sia per chi si avvicina al mondo dei GDR per la prima volta, sia per chi all'avventura RPG è già avvezzo. Infatti ci verranno spiegati tutti i comandi via mouse e via tastiera che ci potranno essere utili durante il gioco ed in più attraverso delle "assai poco fantasy" pergamene ci verranno spiegate tutte le nuove features introdotte in questo nono capitolo della saga.
Prenderemo confidenza con il combattimento e con il fatto che potremo scegliere tra una battaglia in tempo reale, dove l'azione è frenetica e adrenalinizzante oppure potremo optare per una mischia dove il tempo è scandito da turni, dove ogni PG o PNG avrà la possibilità di ponderare ogni sua possibile mossa con una conseguente maggior possibilità di fare tattica e strategia.
Altra "perla" del sistema di gioco è proprio la "Perla della Tranquillità" ovvero una gemma che appare nella parte altra dello schermo che ci terrà sempre informati sulle condizioni di pericolo del nostro party, infatti se essa assumerà un colore verde, allora potremo considerarci tranquilli, se gialla dovremo stare attenti perché qualche mostro è in allerta per aver avvertito la nostra presenza, se invece sarà di colore rosso allora dobbiamo impugnare armi e incantesimi perché sicuramente un avversario ci ha visto è molto probabilmente ci starà già caricando!
Questa sfera, anche se poco realistica, si rivelerà molto utile e ci permetterà di scegliere con cognizione i luoghi dove accamparci e riposare. Questa è sicuramente una pecca di realismo che toglie suspance al gioco anche perché non capiterà mai di essere interrotti durante il sonno ristoratore (...almeno a me non è capitato in più di 15 ore di gioco!). Questa mancanza purtroppo si ricollega a uno dei maggiori punti dolenti del prodotto: l'AI, ovvero l'intelligenza artificiale.
Fino a quando si parla di intelligenza durante i combattimenti a turni, beh... va tutto bene... i mostri ponderano le loro scelte e compiono sempre quella più azzeccata, tranne il fatto che la fuga non è contemplata nelle loro opzioni, anche quando la sconfitta è inevitabile. Purtroppo quando si tratta di combattimento in tempo reale o semplicemente quando si avvista un mostro nelle vicinanze... Beh potranno capitare delle situazione parecchio strane e bizzarre: ci capiterà di accamparci con un bel falò avendo in vista degli Scheletri Guerrieri all'orizzonte; addirittura ci potrà accadere di intraprendere un combattimento con degli Spiriti Urlanti in un Dungeon e liberarcene semplicemente fuggendo e salendo le scale!!!
Al di là di questo comunque il combattimento è veramente ben congeniato e se si riesce a chiudere un occhio per queste piccole imprecisioni si può affermare a gran voce che l'azione e la strategia della battaglia è certamente il punto forte di Might & Magic 9.
Altro aspetto purtroppo poco riuscito di M&M è un elemento che non riguarda la programmazione, ma piuttosto il modo di concepire le regole che gestiscono gli eventi del gioco (GDR). Infatti il team di sviluppo ha scelto un regolamento molto all'avanguardia che purtroppo, in alcuni punti, rischia di appesantire, invece che snellire, le dinamiche degli eventi.
Un personaggio, una volta ottenuti i punti esperienza necessari per passare di Livello (d'addestramento) dovrà recarsi in una delle maggiori città dell'ambientazione e trovare una locazione d'addestramento in modo tale da accedere al livello successivo di potere. Inoltre per passare ad uno stadio successivo della propria via scelta (Guerriero o Iniziato) si dovrà trovare dei PNG particolari che ci assegnino una cosiddetta "Missione di promozione" e solo una volta portata a termine otterremo il grado che ci spetta.
Ok... Il livello di realismo per certi versi in questo modo è molto più elevato... ma purtroppo, soprattutto nelle fasi iniziali del gioco, renderà lo svolgersi degli eventi molto più lento e macchinoso... infatti oltre al tener d'occhio la trama che si evolve, dovremo anche stare attenti allo status dei nostri personaggi, sviluppando molti sottoplot che all'inizio potrebbero mettere a dura prova l'abilità dei giocatori di ruolo meno esperti.
Comunque per non perdere d'occhio tutte le missioni che ci verranno affidate man mano che andremo avanti nell'avventura è stata inserita una comodissima funzione di Diario che annoterà automaticamente tutti i nostri progressi e ci farà da promemoria per tutte le promesse che avremo elargito a questo o quel PNG ed ancora non avremo tenuto fede.
Una specie di agenda elettronica del medioevo insomma!!! Scherzi a parte comunque questa è una funzione da non sottovalutare affatto! Infatti, anche se all'inizio la trama potrebbe apparire banale e scontata... provocando risate generali quando sin dall'inizio ci verranno affidate (...a noi che siamo avventurieri senza il minimo di esperienza!) le sorti di un regno contro l'avvento di Orde Malvagie; beh... una volta che tutte le trame si saranno ben disposte sul tavolo della storia, faremo fatica a raccapezzarci nel seguire gli eventi e ringrazieremo la New World Computing per averci fornito la funzione Diario-Riassunto.
Non ci resta che prendere in esame i dettagli tecnici del gioco...
Per quanto riguarda l'aspetto grafico, quello che salta subito all'occhio è che, rispetto ai precedenti capitoli, finalmente si è fatto il salto di qualità al motore 3D. Un motore grafico senza infamia e senza lode, che sicuramente non eguaglia la qualità del marchio IDsoftware (Quake III per intenderci!) ma che comunque riesce a svolgere in maniera soddisfacente la sua funzione, rimanendo fluido anche nelle macchine meno potenti e non creando confusione negli attimi in cui l'azione si fa intensa.
Unico punto a sfavore è forse l'eccessiva mancanza di particolari all'interno delle varie locazioni che delle volte fa apparire l'ambiente un po' scarno e ripetitivo. Soprattutto negli spostamenti a piedi che intraprenderemo, rischieremo di cadere nella noia da viaggio, annoiati da una grafica spesso piatta che non riesce a ricreare le atmosfere fantasy presenti nelle città, nei dungeon, nelle rovine e negli ambienti chiusi in genere.
Purtroppo la magica atmosfera fantasy-medioevale del gioco qualche volta è spezzata anche dall'aspetto sonoro del prodotto. Infatti le musiche, anche se ben composte e congeniate, rischiano di divenire ripetitive se ci capita di dover restare troppo a lungo in una certa locazione... tanto da farci scappare per evitare una crisi di nervi!
Mentre per quanto riguarda i dialoghi tutto sommato bisogna dire che è stato fatto un buon lavoro (...fatta eccezione per alcune situazioni dove i nostri personaggi esultano in maniera esagerata per quisquilie e inezie!) scegliendo accuratamente gli attori del doppiaggio, dando le voci appropriate ad ogni PG o PNG. Punto dolente invece sono i dialoghi con i PNG; spesso non doppiati in maniera completa ma testuali, risultano scontati e inefficaci (...e anche, in qualche punto, mal tradotti!), cadendo talvolta nella ripetitività, nel senso che ci capiterà di parlare per una seconda volta con certi PNG "smemorati" che si comporteranno come se non ci avessero mai visto richiedendoci chi siamo e da dove proveniamo!
Tutto sommato Might & Magic IX è un buon prodotto che rappresenta una dura sfida anche per i giocatori più esperti e che non mancherà di coinvolgervi nella sua trama e nella sfida fino a portarla a termine. Certo, potrebbe scoraggiare coloro che sono alle prime armi nel mondo dei GDR e anche i roleplayers esperti ma meno tenaci. Unico consiglio che posso dare è quello di, una volta iniziato a giocare, non perdere di vista l'obbiettivo finale del gioco... imbarcarsi in troppe trame inutili ai fini dell'avventura potrebbe risultare noioso e ripetitivo... Siamo degli eroi, no? Lasciamo i compiti semplici ai piccoli avventurieri! Noi occupiamoci semplicemente di salvare il mondo!
Concludo esclamando: "Peccato...!" La fretta di immettere nel mercato un gioco di questo calibro ha fatto sì che si sottovalutassero degli aspetti che in fin dei conti si sono rivelati importanti, impedendo ad un titolo di questo calibro di entrare nell'Olimpo dei GDR assieme ad alcuni dei suoi predecessori.
Che fine ha fatto il manuale?
Non posso negare di essere rimasto alquanto deluso e amareggiato dalla scelta di omettere il manuale cartaceo dalla confezione del prodotto finale. Una delle emozioni più intriganti dell'acquisto di un GDR videoludico era quella di andare a constatarne il contenuto della scatola... Emozione che le generazioni di oggi stanno via via perdendo visto le scelte commerciali delle case distributrici di oggi.
Spinti da questa delusione, Gamesurf siamo andati a contattare il responsabile alle (...ehm! Luca!!!! Responsabile a che cosa? NON MI RICORDO!) della Leader distribuzioni ed abbiamo esternato il nostro sentimento per quanto riguarda la mancanza del manuale cartaceo (...o meglio, della sua presenza in solo formato PDF). Indovinate un po'! Come risposta abbiamo ottenuto un'ottima notizia. Infatti alla Leader si sta pensando di mettere nero su bianco un manuale per i Giocatori e fare in modo che tutti i possessori di una copia del Gioco possano richiederlo.
Rimanete sintonizzati! Non appena avremo ulteriori notizie saremo lieti di passarvele di volata!
Ora i tempi sono cambiati e anche gli anni sono trascorsi lenti e inesorabili... Quei titoli che una volta scalavano le classifiche di gradimento delle riviste specializzate ora possono al massimo fare bella mostra di se negli scafali dei collezionisti nostalgici e affezionati.
Siamo quindi arrivati al nono capitolo di questo epico gioco che ha fatto sognare diverse generazioni di videogiocatori... La 3DO si propone di regalarci nuove emozioni facendoci rivestire i panni di quattro eroi che, ancora ignari, portano scritto nelle pagine del loro destino di essere i predestinati a salvare il mondo.
Infatti Might & Magic IX non si distacca troppo dai suoi predecessori. Un RPG vecchio stile con tutti i buoni ingredienti che rendono grande questo Genere! Might & Magic non è altro che un RPG in soggettiva che ricalca tutte le features che hanno reso grande il genere del Gioco di Ruolo su Computer e che in più le unisce ad una grafica ed ad un motore grafico all'avanguardia che rimpiazza in pieno i finti 3D degli episodi precedenti.
Infatti potremo muoverci in ambiente completamente 3D e assaporare le atmosfere fantasy rese possibili da un'ambientazione ben studiata e congegnata.
Come operazione iniziale infatti dovremo decidere come dovrà essere composto il party dei nostri PG (Personaggi Giocanti), scegliendo quindi la razza, i punteggi delle caratteristiche e i vari punti abilità di ogni componente del gruppo, stando sempre attenti a non sbilanciare troppo le professioni dei nostri avventurieri.
Inizialmente potremo scegliere solo due diverse "vie di professione": Guerriero o Iniziato. Attraverso queste due vie potremo decidere se il nostro PG prenderà la strada delle armi o degli arcani incantesimi e avremo la possibilità solo in seguito di caratterizzarlo al meglio, a seconda delle scelte che faremo durante il gioco un inziato potrà dunque diventare Mago, Chierico, Druido o addirittura Lich!!!
Una volta scelto quale deve essere la composizione del nostro party, saremo pronti per tuffarci a capofitto nell'avventura!
Ci verrà data una scelta: se immergerci subito nell'azione o se intraprendere un semplice ma utilissimo Tutorial che ci spiegherà passo dopo passo tutte le caratteristiche dell'interfaccia del gioco e ci farà quindi apprendere giocando tutto ciò che dobbiamo sapere per utilizzare al meglio le abilità dei nostri personaggi. Tutorial, devo dire, utilissimo sia per chi si avvicina al mondo dei GDR per la prima volta, sia per chi all'avventura RPG è già avvezzo. Infatti ci verranno spiegati tutti i comandi via mouse e via tastiera che ci potranno essere utili durante il gioco ed in più attraverso delle "assai poco fantasy" pergamene ci verranno spiegate tutte le nuove features introdotte in questo nono capitolo della saga.
Prenderemo confidenza con il combattimento e con il fatto che potremo scegliere tra una battaglia in tempo reale, dove l'azione è frenetica e adrenalinizzante oppure potremo optare per una mischia dove il tempo è scandito da turni, dove ogni PG o PNG avrà la possibilità di ponderare ogni sua possibile mossa con una conseguente maggior possibilità di fare tattica e strategia.
Altra "perla" del sistema di gioco è proprio la "Perla della Tranquillità" ovvero una gemma che appare nella parte altra dello schermo che ci terrà sempre informati sulle condizioni di pericolo del nostro party, infatti se essa assumerà un colore verde, allora potremo considerarci tranquilli, se gialla dovremo stare attenti perché qualche mostro è in allerta per aver avvertito la nostra presenza, se invece sarà di colore rosso allora dobbiamo impugnare armi e incantesimi perché sicuramente un avversario ci ha visto è molto probabilmente ci starà già caricando!
Questa sfera, anche se poco realistica, si rivelerà molto utile e ci permetterà di scegliere con cognizione i luoghi dove accamparci e riposare. Questa è sicuramente una pecca di realismo che toglie suspance al gioco anche perché non capiterà mai di essere interrotti durante il sonno ristoratore (...almeno a me non è capitato in più di 15 ore di gioco!). Questa mancanza purtroppo si ricollega a uno dei maggiori punti dolenti del prodotto: l'AI, ovvero l'intelligenza artificiale.
Fino a quando si parla di intelligenza durante i combattimenti a turni, beh... va tutto bene... i mostri ponderano le loro scelte e compiono sempre quella più azzeccata, tranne il fatto che la fuga non è contemplata nelle loro opzioni, anche quando la sconfitta è inevitabile. Purtroppo quando si tratta di combattimento in tempo reale o semplicemente quando si avvista un mostro nelle vicinanze... Beh potranno capitare delle situazione parecchio strane e bizzarre: ci capiterà di accamparci con un bel falò avendo in vista degli Scheletri Guerrieri all'orizzonte; addirittura ci potrà accadere di intraprendere un combattimento con degli Spiriti Urlanti in un Dungeon e liberarcene semplicemente fuggendo e salendo le scale!!!
Al di là di questo comunque il combattimento è veramente ben congeniato e se si riesce a chiudere un occhio per queste piccole imprecisioni si può affermare a gran voce che l'azione e la strategia della battaglia è certamente il punto forte di Might & Magic 9.
Altro aspetto purtroppo poco riuscito di M&M è un elemento che non riguarda la programmazione, ma piuttosto il modo di concepire le regole che gestiscono gli eventi del gioco (GDR). Infatti il team di sviluppo ha scelto un regolamento molto all'avanguardia che purtroppo, in alcuni punti, rischia di appesantire, invece che snellire, le dinamiche degli eventi.
Un personaggio, una volta ottenuti i punti esperienza necessari per passare di Livello (d'addestramento) dovrà recarsi in una delle maggiori città dell'ambientazione e trovare una locazione d'addestramento in modo tale da accedere al livello successivo di potere. Inoltre per passare ad uno stadio successivo della propria via scelta (Guerriero o Iniziato) si dovrà trovare dei PNG particolari che ci assegnino una cosiddetta "Missione di promozione" e solo una volta portata a termine otterremo il grado che ci spetta.
Ok... Il livello di realismo per certi versi in questo modo è molto più elevato... ma purtroppo, soprattutto nelle fasi iniziali del gioco, renderà lo svolgersi degli eventi molto più lento e macchinoso... infatti oltre al tener d'occhio la trama che si evolve, dovremo anche stare attenti allo status dei nostri personaggi, sviluppando molti sottoplot che all'inizio potrebbero mettere a dura prova l'abilità dei giocatori di ruolo meno esperti.
Comunque per non perdere d'occhio tutte le missioni che ci verranno affidate man mano che andremo avanti nell'avventura è stata inserita una comodissima funzione di Diario che annoterà automaticamente tutti i nostri progressi e ci farà da promemoria per tutte le promesse che avremo elargito a questo o quel PNG ed ancora non avremo tenuto fede.
Una specie di agenda elettronica del medioevo insomma!!! Scherzi a parte comunque questa è una funzione da non sottovalutare affatto! Infatti, anche se all'inizio la trama potrebbe apparire banale e scontata... provocando risate generali quando sin dall'inizio ci verranno affidate (...a noi che siamo avventurieri senza il minimo di esperienza!) le sorti di un regno contro l'avvento di Orde Malvagie; beh... una volta che tutte le trame si saranno ben disposte sul tavolo della storia, faremo fatica a raccapezzarci nel seguire gli eventi e ringrazieremo la New World Computing per averci fornito la funzione Diario-Riassunto.
Non ci resta che prendere in esame i dettagli tecnici del gioco...
Per quanto riguarda l'aspetto grafico, quello che salta subito all'occhio è che, rispetto ai precedenti capitoli, finalmente si è fatto il salto di qualità al motore 3D. Un motore grafico senza infamia e senza lode, che sicuramente non eguaglia la qualità del marchio IDsoftware (Quake III per intenderci!) ma che comunque riesce a svolgere in maniera soddisfacente la sua funzione, rimanendo fluido anche nelle macchine meno potenti e non creando confusione negli attimi in cui l'azione si fa intensa.
Unico punto a sfavore è forse l'eccessiva mancanza di particolari all'interno delle varie locazioni che delle volte fa apparire l'ambiente un po' scarno e ripetitivo. Soprattutto negli spostamenti a piedi che intraprenderemo, rischieremo di cadere nella noia da viaggio, annoiati da una grafica spesso piatta che non riesce a ricreare le atmosfere fantasy presenti nelle città, nei dungeon, nelle rovine e negli ambienti chiusi in genere.
Purtroppo la magica atmosfera fantasy-medioevale del gioco qualche volta è spezzata anche dall'aspetto sonoro del prodotto. Infatti le musiche, anche se ben composte e congeniate, rischiano di divenire ripetitive se ci capita di dover restare troppo a lungo in una certa locazione... tanto da farci scappare per evitare una crisi di nervi!
Mentre per quanto riguarda i dialoghi tutto sommato bisogna dire che è stato fatto un buon lavoro (...fatta eccezione per alcune situazioni dove i nostri personaggi esultano in maniera esagerata per quisquilie e inezie!) scegliendo accuratamente gli attori del doppiaggio, dando le voci appropriate ad ogni PG o PNG. Punto dolente invece sono i dialoghi con i PNG; spesso non doppiati in maniera completa ma testuali, risultano scontati e inefficaci (...e anche, in qualche punto, mal tradotti!), cadendo talvolta nella ripetitività, nel senso che ci capiterà di parlare per una seconda volta con certi PNG "smemorati" che si comporteranno come se non ci avessero mai visto richiedendoci chi siamo e da dove proveniamo!
Tutto sommato Might & Magic IX è un buon prodotto che rappresenta una dura sfida anche per i giocatori più esperti e che non mancherà di coinvolgervi nella sua trama e nella sfida fino a portarla a termine. Certo, potrebbe scoraggiare coloro che sono alle prime armi nel mondo dei GDR e anche i roleplayers esperti ma meno tenaci. Unico consiglio che posso dare è quello di, una volta iniziato a giocare, non perdere di vista l'obbiettivo finale del gioco... imbarcarsi in troppe trame inutili ai fini dell'avventura potrebbe risultare noioso e ripetitivo... Siamo degli eroi, no? Lasciamo i compiti semplici ai piccoli avventurieri! Noi occupiamoci semplicemente di salvare il mondo!
Concludo esclamando: "Peccato...!" La fretta di immettere nel mercato un gioco di questo calibro ha fatto sì che si sottovalutassero degli aspetti che in fin dei conti si sono rivelati importanti, impedendo ad un titolo di questo calibro di entrare nell'Olimpo dei GDR assieme ad alcuni dei suoi predecessori.
Che fine ha fatto il manuale?
Non posso negare di essere rimasto alquanto deluso e amareggiato dalla scelta di omettere il manuale cartaceo dalla confezione del prodotto finale. Una delle emozioni più intriganti dell'acquisto di un GDR videoludico era quella di andare a constatarne il contenuto della scatola... Emozione che le generazioni di oggi stanno via via perdendo visto le scelte commerciali delle case distributrici di oggi.
Spinti da questa delusione, Gamesurf siamo andati a contattare il responsabile alle (...ehm! Luca!!!! Responsabile a che cosa? NON MI RICORDO!) della Leader distribuzioni ed abbiamo esternato il nostro sentimento per quanto riguarda la mancanza del manuale cartaceo (...o meglio, della sua presenza in solo formato PDF). Indovinate un po'! Come risposta abbiamo ottenuto un'ottima notizia. Infatti alla Leader si sta pensando di mettere nero su bianco un manuale per i Giocatori e fare in modo che tutti i possessori di una copia del Gioco possano richiederlo.
Rimanete sintonizzati! Non appena avremo ulteriori notizie saremo lieti di passarvele di volata!