Mille Miglia

di Bizio Cirillo

Va infine rimarcato un certo grado di difficoltà nel prevedere con buona anticipazione l'andamento del percorso in una strada con dei dossi nonostante spesso sia comunque leggermente ridotta.
La colonna sonora è adeguata al tipo di gioco e contribuisce a ricreare l'atmosfera di quegli anni. Il rombo dei motori è sufficientemente fedele, anche se talvolta è male utilizzato (una 500 Fiat che fa lo stesso rumore di una Mercedes è quantomeno un po' azzardato...). Anche i suoni derivanti dall'urto delle macchine sugli ostacoli del percorso o sulle altre vetture sono ricreati in modo sufficentemente credibile.
La giocabilità è forse la nota più stonata del gioco poiché le diverse modalità disponibili non si differenziano molto l'una dall'altra. Tutta l'impostazione del gioco è infatti basata su uno stile tipicamente arcade, che classicamente spinge il videogiocatore a preoccuparsi di cercare di non perdere il contatto visivo con le altre macchine in gara piuttosto che di seguire l'andamento del percorso ed evitare così l'urto con i guardrail o con le balle di fieno presenti sul ciglio della strada; c'é anche da dire, però, che capita in alcuni percorsi che ci si limiti solo a premere l'acceleratore lasciando che la macchina vada senza grossi problemi. Fatto questo che in alcuni casi può creare un po' di frustrazione nel giocatore.
314
Va inoltre segnalato il grado di difficoltà piuttosto elevato dell'intero Videogame. La modalità Campionato, ad esempio, è strutturata in modo simile a quella di giochi come la serie TOCA della Codemaster, per cui se si vuole andare avanti bisogna piazzarsi tra i primissimi in ogni tracciato per poter vincere la conseguente Coppa e quindi sbloccare il resto del gioco; il problema, non di certo trascurabile, è che per vincere ad esempio una Coppa di bronzo (la prima che viene messa a disposizione e quindi la più semplice da conquistare) bisogna fare una gara praticamente perfetta e sperare che questo sia sufficiente. Come dire: chi la dura la vince!
E' invece positiva la semplicità dei comandi, che permette anche ai giocatori meno esperti di familiarizzare subito con il mezzo che si sta utilizzando.
La longevità del gioco è vincolata ai problemi descritti in precedenza, il che fondamentalmente significa che "Mille Miglia" può regalare ore ed ore di divertimento soltanto a chi abbia una sufficiente pazienza. La possibilità di giocare con un amico nella modalità Battle, comunque, allunga decisamente la curva di utilizzo del gioco stesso.