Mobil 1 Rally Championship

Mobil 1 Rally Championship
di
L'impeccabile riproduzione ambientale si accosta alla perfetta implementazione del manto stradale che tra buche e dossi imporrà un'attenta guida e costringerà a repentini cambi di traiettoria. Il versante realismo trova nel sistema di controllo un fedele alleato: la guida del mezzo, lungi dal presentare soluzioni simil-arcade, si mostra accessibile e puntualmente fedele ad una simulazione nei limiti del 32 bit. Occorrerà una guida attenta e "pulita", uno stile aggressivo con cui anticipare le curve con derapate e controsterzi, ma al contempo una saggia e decisa tecnica di guida. A complicare le cose subentra ahimé la imprecisione cronica dello stick analogico, per nulla efficace e funzionale quanto il controllo digitale
Mobil 1 Rally Championship
La barra di progressione indica la lunghezza della tappa e la nostra posizione.

Il sonoro vanta una realizzazione degna di un capolavoro, con natura animata, crepitio delle foglie che scorreranno sotto i nostri pneumatici e i frastornanti e cupi motori da trecento cavalli in perenne fuorigiri o con inquietanti ritorni di fiamma in scalata di marcia. Tutto ciò aumenterà di intensità a seconda della visuale in uso, esterna alla vettura (la cui posizione sullo schermo può essere regolata millimetricamente) o interna all'abitacolo (questa maggiormente gratificante). in definitiva siamo dinanzi ad un titolo "maturo", che cerca e trova senza ombra di dubbio l'impegno di una simulazione rallystica, probabile repellente per gli estimatori della guida arcade e sicuro punto di riferimento per veri piloti.
Mobil 1 Rally Championship
Mobil 1 Rally Championshipocchiellojpg

Mobil 1 Rally Championship

Rally Championship ha l'aspetto di un titolo serio, senza inutili fronzoli aggiunti e permeato da una sana passione degli sviluppatori per il mondo dei rally. Tracciati interminabili, estenuanti per i piloti e stressanti per le auto, modello di guida semi-impeccabile, che ruota attorno ad un realismo comportamentale rigorosamente fedele a ciò che è reale e parte cosmetica d'impatto, sorretta da un engine grafico mai pigro e indeciso sul da farsi, contribuiscono ad inserire il titolo EA tra le migliori simulazioni rallystiche sinora apparse su PlayStation. Se il rigore e la precisione di una simulazione automobilistica degna di tal nome possono creare timore reverenziale, sarà meglio volgere lo sguardo verso prodotti più user friendly, con un tocco arcade sensibilmente più marcato. Se avete pazienza e perizia per apprendere segreti e regole di guida rallystica, beh, allora siete di fronte al prodotto che fa per voi.