Call of Duty: Modern Warfare 3

di Roberto Vicario
Oltre al nuovissimo sistema Call of Duty: Elite che farà da supporto al gioco tramite il sito internet e app per i vari smartphone, al quale dedicheremo uno speciale a parte una volta testato, il gioco sfrutta a pieno la condivisione di materiale e degli amici con Facebook donando una componente ancora più social al titolo. Tutto si può dire tranne che l'offerta di gioco non sia ricca e corposa, oltre ad essere molto, molto divertente.
Buone nuove anche per gli utenti PC, che finalmente potranno godere di server dedicati sin dal day one mentre ancora niente per quanto riguarda la versione console.



920

IL LATO TECNICO

Tecnicamente parlando, il titolo Activision non spinge la console molto più in la di quanto abbiamo già avuto modo di vedere in Modern Warfare 2 e Black Ops. Il motore grafico é fondamentalmente lo stesso che diverso tempo muove i titoli della serie. Se quindi da una parte abbiamo una fluidità invidiabile con un frame rate fisso a 60fps al secondo, che anche nelle situazioni più concitate non sente la minima fatica, dall'altra il dettaglio grafico e la cosmesi generale del titolo risento un po degli anni sulle spalle. Intendiamoci, niente che non sia comunque estremamente godibile, ma dopo aver visto i passi avanti fatti dagli effetti di luce dinamica, di rendering e di ricreazione di effetti particellari in altri titoli di questa generazione era lecito aspettarsi qualcosa di più. Dove invece sono stati fatti vistosi passi avanti é nella realizzazione delle campionature audio che seppur lontane dai canoni settati da Battlefield rendono molto meno asettiche le armi che impugneremo nel corso delle nostre sparatorie. Nulla da dire invece sui rumori ambientali e gli effetti sorround, decisamente convincenti, riuscendo nell'intento di coinvolgere il giocatore in quell'inferno di proiettili e distruzione, leitmotiv di tutta la campagna singolo giocatore. Parlando di localizzazione invece possiamo solamente dirvi che come sempre il titolo sarà completamente in italiano sia per quanto riguarda il parlato che i menu di gioco,tuttavia, non abbiamo avuto la possibilità di testarne la qualità dato che la versione da noi giocata era completamente in inglese.

In definitiva quindi non si può non elogiare il lavoro fatto per Call of duty: Moder Warfare 3 grazie ad un offerta nettamente ampliata e migliorata rispetto al passato. Un titolo da avere assolutamente se siete amanti della saga e vi piacciono gli sparatutto immediati nel multiplayer e una buona storia per singolo giocatore. Come al solito la recensione di questo gioco porterà dietro di se strascichi e commenti, quello che però ci teniamo a sottolineare é che per il primo anno si hanno davvero serviti su un piatto d'argento due titoli estremamente validi e divertenti. Cercate quindi di cadere nella trappola delle facili e sterili polemiche di confronto, perché c'é tanta, tantissima carne al fuoco che aspetta solo voi. Buon FPS a tutti!