Monster & Co.
di
Redazione Gamesurf
Divertentissime sono le armi a disposizione di Sulley, che si rivelano decisamente demenziali come d'altronde lo è il tutto il resto, personalmente non mi ricordo di aver mai visto un cannone spara-risate in un gioco! Ma vi immaginate un'arma del genere in una truculenta partita di DOOM?
Se devo proprio trovare un difetto grafico questo è nei fondali che si dimostrano un po' troppo ripetitivi, niente di particolarmente grave, ma abbiamo visto molto di meglio e in questo senso una maggiore attenzione dei grafici sarebbe stata gradita.
Le musiche, ma in generale tutto il comparto sonoro, svolgono dignitosamente il loro compito, è sono sicuro che farà contenti molti di voi, il sapere che la musica del film è presente (ed anche ben realizzata) nonostante le note limitazioni del processore sonoro del GBA.
I livelli sono in tutto sei e costituiscono, forse, l'unico punto debole del gioco, visto che complice anche una difficoltà non eccessiva, ne minano la longevità, c'è da aggiungere che in realtà è presente un livello bonus molto bello ed impegnativo, ma non muta più di tanto il giudizio critico.
Lo scopo del gioco consiste nell'esplorare i luoghi di mostropoli nel tentativo di raccogliere i pezzi degli oggetti che dovrebbero consentire a Boo di ritrovare la via di casa, come la porta di teletrasporto, l'orsacchiotto e via dicendo.
Un altro piccolo difetto del gioco, se paragonato a quelli usciti per le altre piattaforme è la mancanza dell'altro personaggio del film, lo strano bipede monocolo di nome Mike, e questo è un vero peccato perché forse si sarebbe riusciti a dare quella longevità e quella varietà che manca un po' a questo titolo.
Il mio personalissimo dubbio e che sarà utilizzato per un altro episodio su GBA, chi lo sa, staremo a vedere
Ad ogni modo è stato evitato il rischio insito in quei giochi che sfruttano il marchio di un prodotto di successo (in questo caso di un film Disney/Pixar, il che è tutto dire), che è quello che si trascuri la realizzazione tecnica, forti in ogni caso, di un sicuro successo commerciale.
Per fortuna questo non è il caso di Monsters & Co, che si dimostra un gioco semplice e divertente, con una buona realizzazione tecnica ed una grande giocabilità, insomma uno di quei titoli che possono tranquillamente entrare a far parte della collezione privata di ogni buon giocatore di GBA. Certo, in commercio troveremo titoli tecnicamente migliori ed avanzati rispetto a questo, come i classici cavalli di battaglia di Nintendo, ma se vogliamo cambiare genere di personaggi o se siamo degli amanti dei side-scrolling, questo titolo si presenta come una delle migliori scelte.
Monster & Co.
Monster & Co.
Se il film vi ha fatto sbellicare dalle risate e se siete rimasti innamorati dei strampalati e simpaticissimi personaggi di Monster & Co, allora avete trovato il gioco che fa per voi.
Semplice, intuitivo e divertente, insomma la quintessenza del videogames.
Semplice, intuitivo e divertente, insomma la quintessenza del videogames.