Monster Hunter 3 Ultimate

di Roberto Vicario
Tra le novità segnaliamo anche la presenza di una nuova camera chiamata “ Target camera” che si attiverà premendo L e centrando l'inquadratura verso il mostro principale con l'angolazione migliore. Oltre ad essere totalmente facoltativa, abbiamo apprezzato particolarmente questa nuova possibilità, dato che, le dimensioni ridotte dello schermo del 3DS, potrebbero mandare in palla i giocatori che si trovano mostri decisamente imponenti sullo schermo.



Per quanto riguarda la componente numerica, invece, registriamo il ritorno dell'arsenale a 12 armi, che sin dall'inizio ci darà la possibilità di testare un'arma per ogni categoria così da decidere quale può essere la classe più adatta a noi, indirizzando così la forgiatura di nuove lame o il potenziamento di quelle già realizzate o comprate. Alle nuove caratteristiche di gioco si affiancano dei graditi ritorni anche sotto l'aspetto della giocabilità, già visti in capitoli come Monster Hunter Portable 3rd. In particolare torneranno quest che si potranno combattere sott'acqua oltre ad elementi e armi che molti giocatori non faranno fatica a riconoscere.

Sotto l'aspetto puramente ludico, anche in questa nuova incarnazione 3DS, il gioco rimane fondamentalmente lo stesso che milioni di giocatori hanno imparato ad apprezzare sia su Wii che su altre piattaforme. Un gioco complesso ma allo stesso tempo coinvolgente e in grado di divertiti.

Lo studio del mostro da uccidere, la scelta del giusto equipaggiamento e dell'arma, la strategia da mettere in atto, il crafting e le fasi di esplorazione sono tutti elementi che ritroveremo anche in questa versione e che scopriremo essere rimasti sorprendentemente intatti nonostante l'ennesima edizione di un capitolo già visto e rivisto.


Si, perché Monster Hunter é un titolo che bisogna assaporare, centellinare, studiare e proprio come una pianta coltivare; sia da soli ma ancor meglio in gruppo. Nonostante i gusti personali dei singoli giocatori, la soddisfazione di abbattere un mostro dopo una battaglia lunga, estenuante e anche impegnativa, pochi altri giochi riescono a trasmetterla come fa Monster Hunter.

Quello che all'apparenza può sembrare un gioco piatto e ripetitivo, nasconde in realtà una profondità assolutamente impareggiabile che trova la sua estasi nel gioco in gruppo in cui anche un minimo errore di coordinazione o di scelta tattica si paga a caro prezzo.

A rendere il tutto divertente ci pensa inoltre un intelligenza artificiale che arrivati a livelli alti lascia veramente poco spazio all'errore gratuito, punendo attraverso la cattiveria dei mostri il giocatore che non ha pianificato al meglio la battuta di caccia. Anche se probabilmente l'avrete intuito, ci teniamo a ribadirlo, Monster Hunter non é un titolo facile, e richiede una certa dedizione sopratutto nella fase di approccio.

Per quanto riguarda la componente tecnica il titolo si mostra sicuramente in ottima forma con una serie di migliorie grafiche che lo portano ad essere senza ombra di dubbio il miglior capitolo portatile della saga sotto l'aspetto estetico. Un frame rate assolutamente stabile che cala saltuariamente in occasione dell'attivazione del 3D, é solo uno dei tanti punti a favore del lavoro svolto dagli sviluppatori di Capcom. Parlando proprio del 3D dobbiamo ammetere che sebben realizzato in maniera discreta, non aggiunge nulla di particolare alla componente visiva, e nel corso della nostra prova ci siamo trovati a giocare la nostra partita il più delle volte con lo slide dell'effetto stereoscopico disattivato.



Assolutamente apprezzata invece la scelta di localizzare in maniera più che soddisfacente il titolo in lingua italiana, fattore che potrebbe spingere qualche indeciso a gettarsi nella mischia.

Tirando le somme quindi la versione portatile di Monster Hunter 3: Ultimate non aggiunge nulla rispetto alla controparte casalinga mantenendo intatto anche sul piccolo schermo il divertimento che questa serie da sempre riesce a regalare, rivelandosi uno strumento estremamente valido sopratutto per quei giocatori che in possesso sia di WiiU che di 3DS possono portare avanti parallelamente la loro avventura. Peccato per la mancanza dell'online, che a nostro avviso avrebbe reso molto più appetibile il prodotto in questa sua forma.

Sicuramente ci troviamo di fronte ad un acquisto validissimo sia per chi si vuole avvicinare per la prima volta alla serie, che per i fan di vecchia data in attesa di Monster Hunter 4. Se però siete indecisi tra una delle due versione, ci sentiamo di consigliarvi la versione casalinga che gode della possibilità di giocare online tramite internet: vero e proprio punto di forza di tutta l'esperienza.