Monster Inc.
di
Giuseppe "Sovrano" Schirru
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Dal gameplay del gioco traspare con una certa chiarezza quale sia la fascia di pubblico a cui è dedicato il gioco, e cioè un pubblico decisamente giovane. L'impostazione di gioco è infatti relativamente semplice e lineare e il titolo comunque, non richiede una certa pratica per prendere confidenza coi comandi.
Come si è detto in precedenza, impersonando i due simpatici protagonisti del film, il videogiocatore sarà chiamato a completare tutta una serie di livelli in diversi modi per ottenere le tanto preziose medaglie utili per il proseguo dell'avventura. Nei suddetti livelli, egli dovrà spaventare i "nervi", ovverosia imitazioni robotiche dei bambini, utilizzate dai mostri per fare pratica e apprendere la loro arte principale, quella dello spaventare. Per intimorire i nervi, sarà necessario raccogliere i barattoli di melma primordiale del quale abbiamo parlato in precedenza, per far aumentare un indicatore che ci permetterà di compiere, tramite delle semplici combinazioni di tasti, boccacce e quant'altro possa spaventare i bambini. Inoltre nei livelli, che si potranno completare tre diverse volte, ci saranno altri elementi, come sacchetti di energia, casse, pulsanti, e nemici di contorno, elementi tipici dei giochi di piattaforme. La varietà delle ambientazioni è tutto sommato abbastanza buona e questi ultimi si articoleranno in locazioni, come la città, il deserto, la montagna a loro volta suddivise in sottolivelli pieni di passaggi segreti e strade da sbloccare, anche se dall'andamento piuttosto lineare.
Bisogna fare anche un altro appunto per quanto riguarda i filmati, che verranno sbloccati alla fine di ogni livello: essi saranno poi visibili in un'ampia galleria nelle opzioni, e si andranno ad aggiungere all'ampio trailer della presentazione che ci darà un'idea di quello che potremo trovare se andassimo a vedere il film.
Nota di merito del gioco, va fatta per le musiche. La colonna sonora è formata infatti da tutta una serie di motivetti, brani e musichette che si sposano a dovere col gioco e che aiutano a svilupparne l'atmosfera, anche laddove la grafica non è riuscita a fare. Gli effetti sonori sono infine abbastanza spiritosi ed i versi che emettono i due mostri protagonisti, in particolar modo. Le voci poi sono a dir poco fantastiche, tanto che il doppiatore di uno dei protagonisti è colui che doppia anche la voce di Eddy Murphy, non male!
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Dal gameplay del gioco traspare con una certa chiarezza quale sia la fascia di pubblico a cui è dedicato il gioco, e cioè un pubblico decisamente giovane. L'impostazione di gioco è infatti relativamente semplice e lineare e il titolo comunque, non richiede una certa pratica per prendere confidenza coi comandi.
Come si è detto in precedenza, impersonando i due simpatici protagonisti del film, il videogiocatore sarà chiamato a completare tutta una serie di livelli in diversi modi per ottenere le tanto preziose medaglie utili per il proseguo dell'avventura. Nei suddetti livelli, egli dovrà spaventare i "nervi", ovverosia imitazioni robotiche dei bambini, utilizzate dai mostri per fare pratica e apprendere la loro arte principale, quella dello spaventare. Per intimorire i nervi, sarà necessario raccogliere i barattoli di melma primordiale del quale abbiamo parlato in precedenza, per far aumentare un indicatore che ci permetterà di compiere, tramite delle semplici combinazioni di tasti, boccacce e quant'altro possa spaventare i bambini. Inoltre nei livelli, che si potranno completare tre diverse volte, ci saranno altri elementi, come sacchetti di energia, casse, pulsanti, e nemici di contorno, elementi tipici dei giochi di piattaforme. La varietà delle ambientazioni è tutto sommato abbastanza buona e questi ultimi si articoleranno in locazioni, come la città, il deserto, la montagna a loro volta suddivise in sottolivelli pieni di passaggi segreti e strade da sbloccare, anche se dall'andamento piuttosto lineare.
Bisogna fare anche un altro appunto per quanto riguarda i filmati, che verranno sbloccati alla fine di ogni livello: essi saranno poi visibili in un'ampia galleria nelle opzioni, e si andranno ad aggiungere all'ampio trailer della presentazione che ci darà un'idea di quello che potremo trovare se andassimo a vedere il film.
Nota di merito del gioco, va fatta per le musiche. La colonna sonora è formata infatti da tutta una serie di motivetti, brani e musichette che si sposano a dovere col gioco e che aiutano a svilupparne l'atmosfera, anche laddove la grafica non è riuscita a fare. Gli effetti sonori sono infine abbastanza spiritosi ed i versi che emettono i due mostri protagonisti, in particolar modo. Le voci poi sono a dir poco fantastiche, tanto che il doppiatore di uno dei protagonisti è colui che doppia anche la voce di Eddy Murphy, non male!
Monster Inc.
Monster Inc.
Indirizzato sicuramente ad una fascia di utenti giovanissimi, suddetto titolo risulta giocabile e godibile, sempre nel senso stretto del termine. Non lo consideriamo un capolavoro, giammai, visto e considerato che propone un lato tecnico a malapena sufficiente, ma una giocabilità immediata e un sonoro d'eccezione che vanno ad aggiungersi alla trama del film, lo rendono un titolo per tutti coloro, grandi e piccini, che non chiedono troppo dalla realizzazione tecnica e si accontentano del puro e sano divertimento. A dirla tutta, sul mercato c'è di meglio, molto meglio: diciamo che per via di qualche magagna si accontenta di galleggiare languidamente nel mare della sufficienza, ma chi è un abituale fan dei film Disney, potrebbe trovarsi tra le mani un prodotto "carino".