Monsterville

di Manuel 'MaD' Orrù

Monster Ville rappresenta l'ultima fatica della Cryo, casa nota agli appassionati più per il loro ormai datatissimo Dune, che per le ultime produzione a dir la verità abbastanza trascurabili. Il gioco tenta di portare una ventata di innovazione all'ormai collaudato canovaccio tipico degli strategici in tempo reale, forte della sua caratterizzazione cartoonesca e dei suoi personaggi dotati di sicuro appeal. Abbiamo analizzato per i lettori di Gamesurf la sua realizzazione, i suoi pregi ed i suoi difetti...

Nel menù principale potete scegliere fra le due modalità di gioco che Monster Ville offre: iniziare una campagna o cimentarsi in una partita singola. La campagna include otto missioni per ognuno dei mostri che è possibile scegliere (il Conte Dracula, Frankenstein, il Gobbo di Notre Dame ed il mutante Metaluna), missioni che sono tutte molto simili e possono essere affrontate col medesimo approccio.

Pur avendo un livello di difficoltà crescente, le missioni della campagna possono essere affrontate in un ordine non predefinito. La partita singola, invece, vi permetterà di settare manualmente la mappa su cui giocare, l'avversario o gli avversari da affrontare e altre caratteristiche come il numero ed il tipo degli edifici presenti nella mappa o la presenza di mostri "comparsa" che vi potranno aiutare od ostacolare nel vostro compito.



Qualunque sia la modalità di gioco scelta l'impostazione di Monster Ville non cambierà. A prima vista essa può ricordare quella di uno strategico in tempo reale, ma la differenza più grossa si nota subito: a differenza di giochi come Starcraft o Command And Conquer e similia nel gioco della Cryo non dovrete comandare un esercito ma semplicemente un solo personaggio; è presente l'opportunità di addestrare nuovi "aiutanti" o utilizzare quelli presenti nella mappa di gioco (semplicemente convertendo la loro dimora) ma comunque il numero di unità che vi troverete a utilizzare contemporaneamente non supererà mai il numero di tre o quattro.

A seconda del personaggio che sceglierete di comandare avrete a disposizione una diversa abilità speciale, da utilizzare per gli spostamenti rapidi: il Conte Dracula si può, infatti, trasformare in pipistrello; Frankenstein può guadare i fiumi senza bisogno di perdere tempo cercando un ponte su cui passare; il mutante Metaluna si può teletrasportare in un qualunque punto della mappa in un tempo proporzionale alla sua distanza; il Gobbo di Notre Dame può invece superare gli ostacoli ed i dislivelli della mappa con un unico balzo.

Gli spostamenti del vostro personaggio dovranno essere finalizzati principalmente ad ottenere due scopi: convertire gli abitanti del maggior numero possibile di abitazioni e ottenere il controllo di alcuni edifici chiave (Ospedali, Fattorie, Chiese, Orologi) che vi forniranno risorse in numero proporzionale ai villani che li utilizzano, risorse che potrete utilizzare sia per costruire che per utilizzare una delle abilità speciali.