Morrowind
di
Come direbbe Paperone, l'oro non è tutto, ci sono anche i diamanti, infatti il sonoro è un altro fattore curatissimo del gioco. La quantità di suoni presente è disarmante: il rumore dei passi, dell'ambiente, delle armi l'una contro l'altra, ma anche l'ardere delle fiamme, lo scorrere dell'acqua e tanti altri effetti acustici alcuni dei quali avranno il merito di stupirci. Per fare un esempio, camminando su un sentiero tutt'a un tratto ha incominciato a piovere, e pochi istanti dopo ho fatto un vero e proprio balzo dovuto allo spavento causato dall'improvviso e violento fragore dei fulmini. All'enorme registro di suoni e di parlato si unisce una colonna sonora da film che non mancherà di appassionare anche i profani di questo genere di giochi, anche se tuttavia, alla lunga appare un pochino ripetitiva.
Manco a dirlo, però è la longevità il fattore che risulterà il vanto di Morrowind, una longevità senza paragoni, data l'immensità delle locazioni visitabili ed esplorabili, ma anche delle azioni da compiere. Ma, al di là di ogni ipotesi sull'effettiva longevità, lo sguardo si proietta sul prossimo capitolo della serie: avranno fatto questo terzo così longevo perché l'intenzione è quella di pubblicare il quarto tra altri sei anni? :)
Credo che non ci sia nemmeno bisogno di tirare le somme, visto che come avrete potuto leggere nel commento finale, abbiamo tra le mani un vero e proprio capolavoro. Certo, gli si potrebbe imputare di tutto: si potrebbe dire che il sistema di combattimento è antiquato, si potrebbe dire che il gioco è troppo dispersivo e disarticolato, o ancora che l'intelligenza artificiale avrebbe bisogno di qualche revisione, o addirittura che il motore grafico nelle situazioni più intricate mostra qualche limite. Si, tutte cose imputabili, ma imputabili solamente da narcisisti che passerebbero più sul cadavere della madre pur di negare la magnificenza del titolo Bethesda, magnificenza davvero evidente. L'unico rimpianto è la mancata localizzazione in italiano, ma anche un must come FFVII era completamente in inglese: solo che erano tempi diversi.