Mortal Kombat 1: Khaos Reigns: recensione del macro DLC di MK

La nuova espansione

di Simone Marcocchi

Siamo ormai abituati da tempo a vedere i picchiaduro in costante evoluzione rispetto al suo esordio sul mercato con la versione vanilla del proprio brand. Molte software house infatti già prevedono pacchetti di espansione fin dalla presenza del proprio gioco sugli scaffali e in molti casi il prezzo lievita, e di molto, rispetto alla variante "liscia", ma in sostanza garantiscono solamente l'aggiunta di personaggi al proprio roster. Nel caso di NetherRealm Studios gli add-on non sono pochi, ma prima di tirare le somme e capire se valga la pena investire del denaro in questa variante, andiamo a capire per bene cosa contiene il pacchetto completo. 

Mortal Kombat 1: Khaos Reigns, la storia ke ci piace

Ciò che è chiaro fin dall'inizio è infatti che la trama di Khaos Reigns si concentra sulla lotta di Liu Kang per mantenere la pace e l’ordine nei regni, per questo dovrà affrontare sfide immense e fare scelte difficili per prevenire il caos totale e proteggere la sua Nuova Era. Prima di entrare però nel dettaglio è ovvio che per parlare di ciò che è "nuovo", devo far leva sul finale del precedente capitolo, quindi è ovvio che vi avviso in caso di spoiler. A proposito, avete già letto la nostra recensione di MK1?

Alla fine del gioco infatti Liu Kang diventa il Dio del Fuoco, riesce a stabilire una Nuova Era di pace dopo aver sconfitto Shang Tsung e altri nemici. Tuttavia, la pace è minacciata da nuove forze oscure che sono provenienti da diverse linee temporali e universi paralleli - sì, ormai il cinema è ispirazione e contaminazione - ma questo permette di effettuare modifiche ai personaggi e alle trame note, dando anche qualche pennellata di novità. I nuovi nemici non sono solo una minaccia terribile, ma sono anche "contaminati" da una variante zombie tutta da scoprire, oltre ad avere eroi mescolati tra loro tra abiti, stili e poteri in combattimento. 
Senza quindi indugiare oltre, si può riassumere che l'incipit inizi proprio dal Titano Havik. Havik, un agente del caos, che cerca di destabilizzare la Nuova Era di Liu Kang e gettare i regni nell’anarchia e ancora di più, impossessarsi del controllo di tutte le linee temporali e ha una strategia ben precisa per ottenere i suoi scopi.

Il roster si allarga con Mortal Kombat 1: Khaos Reigns

Nell'aumentare il già vasto numero di partecipanti al Mortal Kombat, salutiamo con gioia i diversi nuovi personaggi, che sono sia classici che ospiti speciali. Tra i personaggi classici troviamo Noob Saibot, un ninja spettrale con abilità di teletrasporto e attacchi ombra - che i fan conoscono per i nomi invertiti dei creatori della serie Boon e Tobias -, Cyrax, un ninja cibernetico specializzato in trappole esplosive e attacchi con la rete, e Sektor, un altro ninja cibernetico noto per i suoi attacchi con missili e lanciafiamme - entrambi donne in questa variante temporale e non robot, inoltre sono fortemente inserite all'interno della trama, animate entrambe da scopi ben precisi. Inoltre, l’espansione porta anche personaggi ospiti come Ghostface, il famoso assassino mascherato della serie di film Scream, il T-1000, il temibile cyborg mutaforma dal film Terminator 2: Il Giorno del Giudizio, e Conan il Barbaro, il leggendario guerriero della serie di film e fumetti Conan. 

Arrivato alla fine, ma mi sono riservato il piacere di darvi una chicca prima della chiusura, sono qui a suggerire l'acquisto con una riserva. Il prezzo per portare a casa il tutto non è altissimo, la qualità della storia c'è - ed è ottimamente doppiata in italiano - così come le aggiunte ai contenuti, ma sicuramente è premium ad un ulteriore abbassamento di prezzo o se trovate il tutto in un bundle dedicato, non è nemmeno così tanto da giustificare questa tipologia di esborso di denaro, anche se il valore intrinseco dovrete giudicarlo voi. Se però voleste l'aggiunta di una variante alle brutality e e le fatality, allora sappiate che c'è anche un gradito ritorno da MK3... diamo il via alle animality!