Mortal Kombat: Deadly Alliance

di Fabio 'Malek' Abbruscato

Fin dai tempi del Super Nintendo, la saga di Mortal Kombat ha sempre avuto un grandissimo successo. anche se questo era dovuto più che altro alle enormi (e spettacolari) dosi di sangue profuse durante i combattimenti, che non alla bellezza intrinseca del gioco. La giocabilità vera e propria lasciava, infatti, piuttosto a desiderare, ponendosi quasi volontariamente alle spalle degli effetti "gore", da sempre cavallo di battaglia della saga di MK. Ciononostante quasi tutti i giochi della serie hanno avuto ottimi riscontri sul mercato, tanto da essere anche esportati per ben due volte sul grande schermo, con risultati a volte involontariamente comici (probabilmente io sono l'unico a cui il primo film è piaciuto). Con questo quinto capitolo, però, la Midway aveva intenzione di dare a questa famosa serie la possibilità di battersi ad armi pari con gli altri picchiaduro sul mercato sugli elementi fondamentali del gioco vero e proprio. E bisogna dire che è riuscita molto bene nella sua impresa.

Il filmato introduttivo descrive gli antefatti della trama: Quan Chi e Shang Tsung si sono alleati per conquistare il mondo, e hanno anche eliminato Liu Kang stavolta (ergo, non sarà selezionabile nel menu, questo rattristerà i fan). Come al solito toccherà a noi difendere la terra, e potremo contare su un manipolo di guerrieri eroici e coraggiosi. Sono presenti le vecchie conoscenze come Scorpion, Sub-Zero, Johnny e Sonya, ma anche new entries, fra le quali l'avvenente Le Mei, Frost (la versione ringiovanita di Sub-Zero praticamente) e il terribile Moloch. Dopo la lunga introduzione si arriva al menu di gioco, dove per prima cosa dovremo creare un giocatore, ma con un metodo particolare: infatti dopo aver scelto nome e icona, ci sarà chiesto di scrivere una password (fatta con delle combinazioni di sei tasti del joypad) e di confermarla. Se per caso dovessimo perdere questa password, non potremmo più accedere al nostro giocatore, quindi facciamo attenzione.



Ogni volta che si avvia il gioco, possiamo inserire la password premendo il grilletto sinistro, e quindi ripartire con tutti i salvataggi ottenuti. Il gioco si divide in molte sezioni: c'è la sezione Arcade, che è praticamente l'essenza di ogni picchiaduro, dove una volta scelto il giocatore dovremo completare la modalità storia affrontando avversari sempre più difficili; una particolarità però è che se dovessimo perdere uno scontro potremo rifarlo anche cambiando lottatore, senza bisogno di rifare tutto. In ogni caso bisogna usare tutti i personaggi per poter vedere tutti i filmati finali. A chiudere il tutto c'è la modalità Versus,utilizzata per gli scontri a due giocatori. Da non sottovalutare la modalità allenamento, dove potrete esercitarvi con tutti i giocatori che avete a disposizione; e infine la modalità Konquista (la K viene spesso usata al posto della C in questo gioco...), la più interessante di tutte. Le altre sezioni comprendono il menu dei giocatori, le opzioni, la Kripta e il visualizzatore degli oggetti guadagnati: di questi ultimi due parlerò più tardi.