Mortal Kombat: Deadly Alliance
di
Fabio 'Malek' Abbruscato
Se finora Mortal Kombat è stato un po' il FIFA dei beat'em up, non si può dire lo stesso di DA: gli elementi spiccatamente gore sono rimasti, ma incredibilmente, il gioco riesce a essere anche molto divertente. Il combattimento non sarà solo frutto della nostra velocità a premere tasti, ma anche di accurate scelte di tempo e di tecniche. Tanto per cominciare, a rendere le cose complicate c'è il fatto che ogni personaggio ha tre differenti stili: due a mani nude e uno con l'arma. Gli stili sono i più vari, e vanno dal Apkido al Jeet Kune Do al Karate. Questo inoltre rende le mosse presenti nel gioco davvero un'infinità. Sono presenti ovviamente le combo, realizzabili grazie alle pressioni di vari tasti in una certa sequenza. Anche in questo caso influisce la presenza di tre stili: sarà infatti possibile realizzare una combo composta da attacchi divisi tra il combattimento a mani nude e quello con le armi.
Ci si può lanciare all'offensiva con attacchi bassi, attacchi alti, prese e mosse speciali: i primi servono ad arrecare i maggiori danni all'avversario, i secondi a distoglierlo da una posizione di bloccaggio (eseguibile con il grilletto destro) o magari per farlo cadere a terra. Le prese servono a fare grossi danni e a stordire temporaneamente il nemico, mentre le mosse speciali fanno il maggior numero di danni, ma di solito sono difficili da realizzare, e spesso evitabili. Bisogna imparare a conoscere l'avversario, così da poter anticipare i suoi colpi, sapere se ne ha in prevalenza a lungo o a corto raggio e dunque fare la scelta giusta. Inoltre bisogna imparare bene le mosse speciali, perchè sono quelle che a lungo andare garantiscono la vittoria. Quando il nostro avversario sarà al limite dell'energia, ci sarà data la possibilità di eseguire se di lui una Fatality, cioè un colpo che lo faccia morire molto dolorosamente. Di solito questi sono i momenti più spettacolari del gioco, quelli dove il sangue si spreca davvero. Estrazione di organi, di ossa, spappolamenti e pozze di sangue ovunque saranno la ricompensa che riceveremo se troveremo la combinazione esatta per la fatality, poiché questa non è visualizzata nel menu di gioco insieme alle altre mosse (il gioco in effetti è sconsigliato ai minori). In più, ogni un certo numero di combattimenti (selezionabile dal menù) verremo messi alla prova con dei mini-giochi: una Prova di Forza e una Prova di Vista. Nella prima bisogna premere tutti i tasti del joypad velocemente, nella seconda seguire i movimenti del bicchiere con la moneta e scegliere quello giusto dopo che vengono mescolati.
Mortal Kombat: Deadly Alliance
7.5
Voto
Redazione
Mortal Kombat: Deadly Alliance
Oltre a darci la solita camionata di sangue, stavolta il gioco risulta davvero godibile. La presenza di tre stili di combattimento dà una componente strategica, già coadiuvata dal fatto che le varie mosse hanno effetti diversi e conseguentemente richiedono risposte differenti. Graficamente è buono, nonostante sia stato sviluppato su Ps2, e anche il sonoro coinvolge il giocatore negli incontri. Grazie al numero inumano di segreti da sbloccare, poi, prima che si finisca il gioco ci vorrà un bel po' di tempo. Difficilmente risulta frustrante, grazie alla difficoltà calibrata e al sistema di addestramento. Insomma, non posso fare altro che parlare estremamente bene del lavoro dei Midway Entertainment, ma posso anche consigliarne l'acquisto a tutti gli amanti dei picchiaduro e a chi pensa che la saga non abbia nulla da offrire a parte molta violenza gratuita.