MORTYR

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Ma cosa é venuto fuori? Beh, giocando a Mortyr ho come l'impressione che il motore sia molto buono, solo che sfruttato non in maniera eccellente. Se avete osservato un paio di immagini, avrete notato ambienti veramente suggestivi dal punto di vista grafico, come ad esempio le varie cappelle o ancora gli esterni. Purtroppo non é che questa bellezza sia ripartita in maniera uniforme: si va da livelli molto definiti (ed anche molto vasti) ad altri dall'aspetto alquanto scarno. Gli effetti supportati dal motore sono molti, come ad esempio superfici riflettenti, agenti atmosferici (neve, pioggia), nebbia, fonti di luce dinamiche e tante altre chicche. Questi sono tutti di discreta fattura dal punto di vista di resa visiva, anche se la pecora nera non manca: il fuoco é osceno. Ragazzi, nessuno pretende effetti come quelli di Q3 o dell'Unreal Engine, ma almeno evitiamo di rappresentare il fuoco come una serie di sprite simboleggianti fiammelline alte circa 30 centimetri piazzate a due metri di distanza l'una dall'altra... Insomma, stona moltissimo con la qualità del resto. Altro punto a sfavore é sicuramente la definizione degli avversari. Ci dovrebbe essere una foto da qualche parte qui in giro... Il numero esiguo di poligoni che li compongono si fa sentire, e infatti la loro qualità lascia alquanto a desiderare (non si può rappresentare una testa come un cubo...). Pregevole il fatto almeno abbiano le "Pain Skins" (o si chiamavano in un altro modo?). In pratica, man mano che danneggerete un nemico vedrete comparire su quest'ultimo tracce di sangue, come si era visto anche in Quake 2
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Però, gli interni hanno un suo fascino...

Per quanto riguarda il sonoro, ciò che uscirà dalle vostre casse saranno onde che, stimolando il vostro timpano, vi faranno percepire suoni di buona fattura in generale intonati con la situazione: rumori di spari, esclamazioni in tedesco e via dicendo
Non poteva mancare la modalità per più giocatori, con il classico DeathMatch, il teamplay e l'ormai immancabile Capture the Flag
Riuscirà quindi il nostro eroe a debellare da solo l'esercito tedesco? Ai posteri l'ardua sentenza... nel mio caso c'é riuscito.
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Mortyr... mmm... cosa dire? Beh, non è ne carne ne pesce. In certi tratti è divertente, la grafica curata e ti prende, in altri invece sembra che i disegnatori di livelli si siano dati una pausa facendosi sostituire da qualcuno che passava per caso davanti agli studi. Purtroppo Mortyr perde il confronto con gli altri titoli del genere orientati al gioco singolo, soprattutto se paragonato ad Half-life o Requiem. Manca infatti di quella profondità che questi titoli riescono a dare, e sul tutto grava anche una IA non proprio intelligente. Peccato, perchè come dicevo, il motore non è affatto malvagio: sebbene sia peggiore di quello di Unreal o Quake 3, sfoggia alcune chicche di rilievo.
Un occasione mancata. Peccato. Speriamo che i ragazzi della Mirage Media si migliorino al prossimo gioco...